Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
HABEMUS BIPAPAM! Si’, il Governo è nato.Il Governo Salvini-Di Maio,il Governo del cambiamento! SI SPERA! Giusto farlo nascere ora ? Mah! Personalmente ed avendo maggiori propensioni per il pensiero leghista ( ancor di più per quello leghista alla Miglio..) avrei atteso ancora ,andando ad elezioni a settembre-ottobre. Ci si rende conto che Di Maio che era nei sondaggi al 30% scarso ora vale il 32% e che Salvini che stava per raggiungerlo ed era al 25-27% ora vale il suo 17%? Solo per il timore del voto estivo si è arrivati al compromesso? Probabile, ma io avrei ancora teso la corda.
Comunque sembra fatta. Conte torna premier e Cottarelli chi era costui? Al sud dovrebbero far festa tutti coloro che all’indomani del 4 marzo si precipitarono ai vari CAF per riscuotere lo stipendio! Temo dovranno attendere ancora parecchio ma è già qualcosa che non sia saltato tutto. Così come saranno contenti tutti quelli dei 5 Stelle che per la prima volta siederanno in Parlamento.Anche per loro c’èra il rischio di andare a casa. Salvini ora deve agire. E la prima cosa che dovrà fare è mettere regole e paletti RIGIDI per il problema dell’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA ,nel contempo ponendo in atto un piano il più completo possibile per il ritorno a casa programmato dei 500 mila irregolari in giro per il Paese a delinquere in varie forme. Il periodo di piena estate in cui ci si va a tuffare non è molto indicato ma vista la voglia mai sottaciuta dai 2 vincitori delle elezioni di poter subito operare ,c’è da dar loro atto che a breve potranno farlo. Questo il Governo che dovrà giurare: a meno di clamorosi ribaltoni E’ bastato spostare Paolo Savona agli Affari europei e trovare l’ennesimo Professore per l’Economia che anche le resistenze di Mattarella sono cadute. Presidente del Consiglio Giuseppe Conte Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio:Giancarlo Giorgetti Lega Vicepresidente del Consiglio e Ministro del Lavoro : Luigi Di Maio ( M5 Stelle ) Vicepresidente del Consiglio e Ministro dell’Interno: Matteo Salvini (Lega ) Rapporti con il Parlamento e democrazia diretta: Riccardo Fraccaro ( M5 Stelle ) Pubblica Amministrazione : Giulia Bongiorno ( Lega ) Affari Regioanli ed Autonomie: Erika Stefani (Lega ) Ministro degli affari esteri. Enzo Moavero Milanesi Ministro per il Sud: Barbara Lezzi ( M5 Stelle ) Ministro per la disabilità: Lorenzo Fontana ( Lega ) Ministro della Giustizia: Alfonso Bonafede ( M5 Stelle ) Ministro della Difesa: Elisabetta Trenta ( M5 Stelle ) Ministro dell’Economia: Giovanni Tria Ministro delle Politiche Agricole: Gianmarco Centinaio ( Lega ) Ministro delle Infrastrutture: Danilo Toninelli ( M5 Stelle ) Ministro dell’Istruzione: Marco Bussetti (Lega ) Ministro dei beni Culturali e Turismo : Alberto Bonisoli ( M5 Stelle ) Ministro della Salute: Giulia Grillo ( M5 Stelle ) Ministro delle Politiche comunitarie: Paolo Savona
Non mi fate il giuramento il 2 Giugno per favore! La retorica del 2 Giugno è già full! Ora il PDR ( in attesa che la R si stacchi ) rosicherà ed attaccherà.
Sapete che faccio oggi? Visto che dalla politica proseguono spettacoli più o meno aberranti,ritorno a parlare di calcio, di Nazionale, e purtroppo di Balotelli. Sapete come la penso su Balotelli.Per me non è un campione,è nocivo, divisivo,indolente in campo,insomma non utile e non di prospettiva E badate bene parlo solo del calciatore e non della persona altrimenti il giudizio sarebbe FERALE. Come me credo la pensano in molti e l’allontanamento voluto anche dai senatori azzurri dalla nostra Nazionale era stato una logica conseguenza di quanto detto. Balotelli però ha sempre avuto dalla sua la stampa di Milano anzitutto e soprattutto la Gazzetta dello Sport giornale purtroppo il più letto in Italia,giornale addirittura peggiorato a mio modo di vedere, dopo l’avvento alla proprietà di Urbano Cairo il Presidente del Torino e di altre cose . Costui fa un tipo di giornalismo marketing per me inaccettabile tenendo soprattutto conto anche se non sembra, dei voleri degli sponsor. E Balotelli ha sempre avuto sponsor eccellenti. E tanti giornalisti che l’hanno sempre difeso a spada tratta a volte rasentando il RIDICOLO ,tanto smaccata era la cosa. Figurarsi ora che dopo un anno appena discreto a Nizza ( capirai..) il giovanotto è tornato a farsi valere in campo con una buona messe di gol.E’ subito ripresa la canea a suo favore.Ovviamente mai cessata.Ogni suo gol in Francia sembrava non trovare bastevole spazio cartaceo sul giornale… Arrivato Mancini in Nazionale apriti cielo! Eccolo di nuovo convocato dopo 4 anni di assenza. Il nuovo che avanza! Fatto un goletto all’Arabia Saudita ( rifigurarsi..) ecco che Balotelli torna come perno su cui costruire la Nazionale del futuro ,insostituibile.
Non solo la Gazzetta ed è cosa di ieri ha sprecato prima ,seconda, terza e pagina centrale di commento elucubrando sul fatto che Balotelli DEBBA ESSERE SCELTO DA UNA SQUADRA ITALIANA DI SERIE A lasciando Nizza. Siamo veramente al ridicolo.Ma alla Gazzetta ci credono davvero o sono in mano agli sponsor? Mi sembra si ripeta nel calcio quello che accade in politica col vecchio mondo ammuffito e ammanicato che tarda a cedere il passo. Insomma lo spread da una parte ed il ricatto degli sponsor dall’altra. Ma i tifosi non hanno l’anello al naso. La Puma è sponsor tecnico del giocatore La Puma è sponsor tecnico della Nazionale Italiana di calcio! Sono e resto convinto che se si facesse un sondaggio sul valore e sulla utilità di Balotelli in campo non si andrebbe oltre un 20% di pareri positivi ma se si facesse un sondaggio sulla veridicità degli articoli giornalistici su di lui questa percentuale non si discoterebbe molto dallo ZERO! PS: le scelte del Napoli Calcio e del suo Presidente De Laurentiis.
Improvvisamente ha smontato il giocattolo ( già semi-usurato ma in crescendo di punti ) di Sarri. Via Sarri dentro Ancelotti con allargamento dei cordoni della borsa. A parte il fatto che se fossi Sarri sarei incazzato nero,è come se per il Napoli si aprisse un mondo del tutto diverso. Fine del miracolo Sarriano e ritorno,magari con qualche campione in più, ad un gioco più speculativo e tradizionale. Previsioni? DI CERTO NON VERRANNO RAGGIUNTI I 91 PUNTI IN CLASSIFICA DI QUEST’ANNO !
Di Maio: un governo politico o il voto. Ma quando?
E poi con chi, visto che cambia idea ad ogni minuto! Prima accusa il Presidente Mattarella poi fa pace.E sul problema Savona? Ora i grillini arrivano a chiedere a Salvini di rinunciare al nome di Savona come possibile Ministro del MEF. Siamo nel caos più assoluto ed oltre alla speculazione internazionale ( di matrice Usa ) bisogna mettere in conto anche la politica portata avanti da Salvini che sta giocando su due tavoli ben consapevole che il tempo gioca a suo favore ma con un occhio attento a non permettere che con qualche artificio, qualcuno possa fregarlo! Intanto i due firmatari del contratto di Governo non potrebbero avere strategie più differenti visto come si comportano in queste ore. Di Maio fa pace con Mattarella e vorrebbe un Governo politico con il richiamo di Conte ed un passo indietro di Salvini su Savona,così si partirebbe subito. Salvini non può perdere la faccia su Savona e preferirebbe un Cottarelli a tempo e poi voto in autunno. Già si parla di appoggio con 10-20 voti ad un possibile Governo Cottarelli così da legittimarlo a governare tanto da permettere la chiusura di ogni spazio elettorale in estate. Perché è questo che brucia a Salvini e l’ha già detto oggi mentre in Toscana prosegue in un giro elettorale. NON SI VOTA A LUGLIO E AGOSTO ne risentirebbeo gli stagionali! Capito a che punto siamo? Solo che dar modo a qualcuno di insediarsi anche se per cose minori con l’etichetta politica addosso non è mai costruttivo. E l’abbiamo visto con i vari Governi tecnici.Si insediano e NON SE NE VANNO! Intanto le sirene dei vari Brunetta di Forza Italia continuano ad ammaliare i naviganti.Si potrebbe votare a febbraio-marzo del prossimo anno con la coalizione di centro-destra più forte e via di questo passo, ha detto. Bubbole! Il ferro va battuto caldo e si deve tornare a votare al più presto saracinesche padane chiuse o aperte. In sostanza lo spettacolo è indecoroso con cambiamenti di impostazione politica e strategica continui . Insomma comandano lo spread ed il Generale Agosto! Spettacolo pietoso. Siamo quindi in attesa che il tagliatore di conti e di teste Cottarelli definito neutro metta in piedi un Governo farsa che dovrebbe insediarsi grazie alla non sfiducia generale……
. In tutto questo quadro degli orrori manca però la cornice! QUALE E’ LA DATA DEL VOTO?
Salvini cederà su Savona? Non credo.
Cederà Mattarella ? Non credo
Si voterà col solleone?
Che cosa avrà spinto un semplice anche se esperto tagliatore di conti e di conseguenza di teste Cottarelli ,a accettare un incarico così ingrato come quello rifilatogli da Mattarella andando oltre le sue prerogative ? Solo e soltanto quello che accompagna chi fa il suo mestiere, alla Tatò, altro nobile tagliatore di conti. Costoro hanno un’unica missione.Far tornare i conti a livello che loro considerano giusti.NON HANNO UMANITA’ NON HANNO EMPATIA ESATTAMENTE COME I TEDESCHI con i quali evidentemente si intendono alla perfezione. In definitiva non sono umani e non possono portare un aiuto alla politica. Gente da evitare come il sole sulla pelle arrossata. Ricordiamo che Cottarelli quando era commissario alla spending review chiamato da Letta il giovane e ereditato da Renzi, saltò dopo uno scontro con Renzi ( e se non con lui con chi ? Ritornano le “mattane” di Renzi su cui ho sempre contato n.d.r. ) circa possibili risparmi per le casse pubbliche per 400 milioni rendendo più efficiente il sistema di illuminazione pubblicia! In sostanza tagliando punti luce su strade extraurbane e industriali varie. Figurarsi Renzi…. Intanto che Cottarelli ( a proposito, chi lo paga? ) chiede ulteriore tempo per la lista dei ministri da sottoporre a Mattarella , oppure riflette su una possibile rinuncia, i partiti si organizzano per le sicure elezioni. Prende campo l’ipotesi di andare subito al voto a fine luglio.Una richiesta in tal senso pare sia stata fatta da PD (?) M5Stelle e Lega. Una volta sfiduciato Cottarelli ,scioglimento delle Camere e con i partiti d’accordo ,si va alle elezioni il 29 di luglio dopo aver fatto un apposito decreto per il problema del voto degli italiani all’estero che richiede procedure più lunghe.( 60 giorni ) Ovvio che quelli del PD dati in caduta libera ammanteranno il loro eventuale sì al voto subito con le solite parole: lo facciamo per evitare che lo spread e la speculazione finanziaria metta in ginocchio il paese ed altre facezie del genere. Ed è altrettanto ovvio che da un voto rapido ne trarranno maggior beneficio i 2 partiti beffati da Mattarella:Lega e 5 Stelle Altrimenti si potrebbe votare solo in pieno agosto con scioglimento delle Camera entro il 19 luglio od ancora il 16 settembre con il problema delle legge di bilancio da dover affrontare a breve. Un bel rompicapo e siamo ancora qui ad aspettare Cottarelli. PS: mi mancava come il pane il parere delle Kyenge che ringrazia il Colle: “ il paese è sotto le grinfie della xenofobia fascista “ ha detto Meno male che è stata spedita a Bruxelles da dove ogni tanto sputa veleni. Ma nessuno l’ascolta.
Siamo all’avanspettacolo divenuto legge dello STATO!
L’imposizione da parte del Presidente Mattarella dell’ex MIT Carlo Cottarelli con l’incarico di formare un nuovo governo è un fatto grave ed avrà conseguenze importanti per il Paese. 90 su 100 sarà tentativo inutile perché quel Governo fantasma e votato da nessuno-L’ENNESIMO- non otterrà la fiducia in Parlamento e di conseguenza quanto prima si tornerà al voto . Ma non è il fatto più grave! La cosa grave è che questa grave presa di posizione di Mattarella sta ridando fiato AI MORTI del PD ed a tutti coloro che vivono di politica degli intrallazzi unita ad un perdente perbenismo di fondo oltretutto schiavi dell’Europa matrigna! Costoro e sono molti ( solo grazie alle mattane di Renzi come ho più volte detto e ripetuto non sono al potere..) erano tremebondi,sentivano scivolare dalle mani tutti i privilegi e le comodità derivanti dal sottobosco del potere. Stavano per arrivare gli UNNI! Ed ora,come detto,la canea degli sconfitti dalla storia e dal recente voto ha rialzato la testa grazie all’operato del Presidente Mattarella! Cottarelli ha ricevuto incarico di formare un GOVERNO NEUTRO per cercare una fiducia improbabile in Parlamento oppure per traghettare il Paese a nuove elezioni nel 2019 ( campa cavallo ) dopo aver fatto la legge di bilancio. Dicevamo della CANEA degli sconfitti che hanno rialzato la cresta nella speranza di rientrare in gioco.Sono sempre gli stessi… Ora stanno elucubrando,analizzando,parola per parola quanto detto da Cottarelli per vedere se ci fossero possibilità di ottenere una fiducia grazie a qualche barlume di speranza..magari dicono loro potrebbe tener buoni i populisti mettendo qualche milione li togliendolo di là e facezie di questo tipo. L’intera macchina della stampa radio tv che è dagli sconfitti dalla storia e dal voto controllata ,è di nuovo a pieno regime.. LA COMICA FINALE è quando Cottarelli ha parlato di governo NEUTRO e contemporaneamente si è schierato per più Europa… Se questa è neutralità! Si gioca una partita importantissima e va giocata con estrema determinazione. IL RIGURGITO degli sconfitti deve diventare UN GORGO INESTRICABILE che li faccia sprofondare all’inferno una volta per tutte! Questi pelandroni che hanno vissuto di politica e privilegi devono cominciare a capire che cosa vuol dire alzare un bandone al mattino e tirarlo giù alla sera. Invece con falso moralismo di cui sono campioni,vivono alle nostre spalle lucrando con gli arrivi dei clandestini ( ripresi a tutta forza ) e sperando che continuando a negare il voto popolare sia la strada per accontentare chi in Europa ci tratta da pellai e da mendicanti Quanti governi tecnici dovremmo sopportare dopo Letta il giovane,Monti servo della UE ed ora un Cottarelli ex Fondo Monetario Internazionale in sostanza un tagliatore di bilanci? Siamo all’opposto di quanto previsto dal programma Salvini-Di Maio! QUESTA SAREBBE LA NEUTRALITA’! Infatti per ora l’unico partito che appoggerà il tentativo Cottarelli è il PD! Pensateci un attimo: al di là di differenze sostanziali evidenti tra PD e M 5 Stelle che cosa HA IMPEDITO IL NATURALE INCIUCIO CHE AVREBBE RESO FELICE MATTARELLA? Vale a dire UN GOVERNO M5STELLE- PD?
Il fattore R! MATTEO RENZI! Di questo,a Renzi gliene va dato atto! Infatti ed a conferma, su Repubblica già si sprecano articoli vari fantasticando su che cosa si sarebbe potuto fare di buono per il Paese e per l’Europa se con calma i 2 gruppi si fossero annusati,piaciuti e fusi al Governo! Solo che non contavano su quanto contavo io: le “mattane” di Renzi!Che di punto in bianco va da Fazio e chiude ai 5 Stelle! Ed ora aspettiamo che questo tentativo NEUTRALE! Fallisca alla prova della fiducia in Parlamento e che con una robusta campagna elettorale si vada a sfondare col voto quello che resta della vecchia Repubblica. Il momento è maturo ma massima attenzione! Questi ultimi scempi hanno ridato fiato ai morti del PD che cercano di ricompattarsi e di certo ci ritroveremo un Renzi 2 tra i piedi ,con le stesse ambizioni: CALENDA
Come si dice qui a Viareggio ora siamo "agli sbruffi del mare.."
Il Premier incaricato Prof.Avv. Giuseppe Conte dopo una settimana di attacchi e sberleffi da parte dell'intera stampa internazionale ha dovuto cedere le armi ed ha rinunziato all'incarico di formare un nuovo Governo dopo averlo accettato con riserva.
Di Maio e soprattutto Salvini hanno tenuto GIUSTAMENTE DURO sul nome del Ministro del MEF Paolo Savona ,nome che è stato respinto dal Presidente Mattarella molto attento evidentemente a quegli attacchi e sberleffi della stampa internazionale ed il castello di carte è franato.
Io direi che E' MEGLIO COSI' perchè tenendo duro si DOVREBBE POTER TORNARE AL VOTO con esiti eclatanti per GLI ANTISISTEMA ma c'è un forte pericolo.
Intanto lo STRAPPO ISTITUZIONALE APPARE evidente.
Cassese o non Cassese e il suo parere sul Corsera circa le prerogative del Presidente Mattarella.
Siamo in una Repubblica Parlamentare e non in una Repubblica Presidenziale come Francia e Usa per cui Mattarella non può nominare lui i Ministri che poi dovranno assieme all'intero Governo trovare in Parlamento i voti per la fiducia. Può solo indirizzare e trattare non imporsi seguendo i voleri delle banche tedesche.
Ha forzato la mano e probabilmente avrà in mente un suo incaricato con un governicchio che dovrebbe cadere in Parlamento e poi andare al voto
. Già però prevedo acque agitate
.Per ora esulteranno forse " i mercati" e i gufi alla Renzi ma prima o poi la pagheranno.
In definitiva come quasi sempre avevo visto e scritto giusto quando mesi fa parlavo di "convitati di pietra" di cui tener conto.
Ed avevo messo il Presidente Mattarella in primissma fila!
CHAMPIONS LEAGUE 2017/2018 Ultimo atto La finale. Stadio Olimpico di Kiev
REAL MADRID LIVERPOOL 3-1
Benzema ( RM) al 5’ del 2° tempo Manè ( L ) al 10’ del 2° tempo Bale ( RM ) al 19’ del 2° tempo Bale ( RM ) al 38’ del 2° tempo REAL MADRID: Navas Varane Carvajal Marcelo Ramos Modric Isco Ceballos Kroos Benzema C.Ronaldo All.tore: Zidane LIVERPOOL:Karius Van Dijk Alexander-Arnold Robertson Lovren Wijnaldum Milner Henderson Manè Firmino Salah All.tore: Klopp Arbitro: Mazic ( Serbia ) In campo va una bella fetta di storia della Champions. Tra Real Madrid 12 tra Coppa Campioni e Champions e Liverpool 5 si sommano 17 trofei! Filosofie di gioco non di certo sparagnine,anzi. Soprattutto il sistema di gioco del Liverpool basato su lanci e scambi per il trio d’attacco Firmino-Sanè-Salah potrebbe essere la chiave per una clamorosa sorpresa. Perché sorpresa? Ma perché il Real Madrid è il naturale favorito di questa finale.Ha più esperienza,più classe complessiva ed ha C.Ronaldo che della Champions è da anni il maggiore protagonista ( 15 gol anche quest’anno ) Solo la velocità letale di Manè e Salah i due musulmani tra l’altro in ramadan potrebbe scompaginare tutto. Se cosi fosse ,se avremo una serata straordinaria dell’egiziano allora avremo anche probabilmente il nuovo pallone d’oro. Inizio assai aggressivo del Liverpool che cerca soprattutto con Salah scambi e tagli in velocità. Al 5’ è proprio Salah che si conquista una punizione su fallo di Marcelo ma la battuta è respinta, Comunque inizio per i reds. Ancora un lancio perfetto da centro campo di Firmino per Manè solo all’ultimo stoppato. Grande incitamento dei numerosi tifosi inglesi che per ora hanno visto davvero protagonista la loro squadra. Da annotare anche un paio di errori in disimpegno da parte di C.Ronaldo. Grande pressing dei rossiSono passati 10’ ed il Real va al tiro impreciso con Marcelo. Gestisce la palla il Real in attesa che diminuisca il pressing inglese. 14’ dopo veloce azione in contrattacco del Real da annotare una grande sventola da parte di C.Ronaldo con palla non di molto alta.Un missile! Ora la gara è più equilibrata. 23’ ottima azione d’attacco del Liverpool terminata con un tiro forte da parte di Alexander-Arnold e palla parata con difficoltà da Navas! La gara è molto intensa ma non bella. Poche occasioni in questi primi 24’ Salah resta leggermente dolorante a terra per un colpo ad una spalla. E sono problemi perché Salah non ce la fa.Nel cadere a terra è stato trattenuto da Ramos finendo anche sotto al suo corpo. Salah esce in lacrime alla mezz’ora! Entra al suo posto Lallana. Per gli inglesi è una pesante perdita. Ramos in un modo o in un altro è sempre decisivo per il Real. Al 35’ le lacrime in campo toccano a Carvajal che si infortuna ad un muscolo in azione di gioco.Entra Nacho al suo posto. Era andato in gol il Real dopo un colpo di testa di Ronaldo e tocco successivo di Benzema ma quest’ultimo era in offside. Questo dopo una lunga fase di possesso palla e giro palla del Real Madrid. Comunque nel Real come spesso avviene il migliore è Marcelo ed anche Modric sta giocando con grande precisione.Ronaldo ha toccato due palloni.Una sventola alta ed un colpo di testa violento nel caso del gol annullato a Benzema
.Il Liverpool fra grande pressing ma ha subito il contraccolpo psicologico dell’infortunio di Salah.Il migliore Manè. Dopo 48’ si va negli spogliatoi sullo 0-0 non senza dimenticare una botta di Benzema dal limite fuori di un nulla ! Si riparte con i soliti cori dei tifosi inglesi. 2’ un errore in piena area di Lallana consegna palla al tiro di Isco ed è traversa clamorosa!! Vicinissimo al vantaggio il Real Madrid!
Karius fa una sciocchezza clamorosa ed il Real va in vantaggio! 5’ Karius con la palla tra le mani nel tentare il rinvio mette la palla sui piedi di Benzema che era lì nei pressi.Per il francese un gioco da ragazzi mettere dentro! La palla proveniva dalla metà campo spagnola. Insomma il portiere con la palla tra le mani che rinvia sui piedi dell’attaccante del Real Madrid! Una scena da campi di terza categoria
Pareggia il Liverpool con Manè.al 10’! Su palla dalla destra da angolo che spiove in area dove salta alto Lovren mandando verso Navas dove accorre Manè toccando leggermente in rete! Il Liverpool si è sbloccato. Per Manè è il decimo gol in Champions come Salah e Firmino!15’ grande azione d’attacco del Real terminata con una botta di Isco che Karius questa volta con bravura mette in angolo! Zidane fa entrare Garet Bale proprio al posto di Isco.Siamo al 18’ Incredibile gol del Real Madrid! E’ Garet Bale che in rovesciata con un tocco di sinistro preciso e spettacolare mette la palla alle spalle dell’incolpevole Karius! Il passaggio perfetto è stato al solito di Marcelo!Gol spettacolare come quello in rovesciata di C. Ronaldo.Siamo al 19’ In pratica alla prima palla toccata Bale è andato in gol. Il Real che nella ripresa è apparso molto più sicuro e convinto viaggia verso la terza Champions consecutiva! Sfortunato il Liverpool al 25’ quando Manè colpisce in pieno il palo alla destra di un Navas tuffatosi in ritardo alla sua destra. 28’ Robertson interviene all’ultimo istante per evitare un gol che sembrava fatto a C.Ronaldo.angolo infruttuoso. Karius al 36’ se la cava bene respingendo una bella botta Primo giallo della gara comminato a Manè per fallo su Ramos. Entra Emre Can al posto di Milner. Doppietta di Garet Bale grazie ad un altro disastro del portiere Karius al 38’ La botta dalla distanza era forte con palla che si è anche abbassata ma il portiere tocca debolmente con i pugni e si fa superare dalla sfera!Incredibile a questi livelli. Il Liverpool ha regalato al fortissimo Real Madrid due gol! Al 40’ ancora una discesa di Garet Bale fermata all’ultimo da Lovren in scivolata. Ancora un cambio nel Real al 44’ Esce un buon Benzema entra Asensio. Zinedine Zidane è il primo tecnico nella storia del calcio a vincere tre Champions consecutive!
Per C.Ronaldo 15 gol in questa Champions per la 7ma volta ( record ) capocannoniere L’impressione è che Salah o non Salah il Real Madrid volesse scherzare col fuoco.Lasciata l’iniziativa ai reds per mezz’ora poi sarebbe venuto fuori dall’alto della sua classe ed esperienza. Infatti appena cambiato atteggiamento ad inizio ripresa si sono subito visti i risultati Karius a parte. Liverpool buona squadra ma nulla più.Dispiace per il giovanotto Karius ma francamente chi ce lo ha messo a questi livelli è più colpevole di lui.
Di che cosa ci dobbiamo occupare oggi , di quale sbaiardata nostrana o estera che sia, in merito al tentativo di far nascere un Governo che sia espressione del voto popolare del 4 di marzo? Sì,perché parlare di MERCATI, di SPREAD, di prerogative costituzionali proprie della Presidenza della Repubblica, di ARTICOLESSE di ogni fatta ( in questo è specialista REPUBBLICA ) ,di rozzi editoriali tedeschi ( loro non hanno empatia,si sa ) sono queste tutte cose che INTERESSANO POCO O NULLA a chi la pensa come SALVINI. Ed è giusto che sia così. MA NON SONO POPULISTI, non siamo populisti, sovranisti,arretrati con visioni miopi? E allora lasciateci stare! NON ROMPETE I COGLIONI! Avete Voi democratici partecipativi condivisi ,portato il Paese allo sfascio ed ora volete approfittare dello sconcerto creato DA UN NUOVO MODO DI INTENDERE L’OPERARE POLITICO? In queste ore oltre all’impegno a tutto tondo dei vari articolisti ,professori di rinterzo,opinionisti a 360°, abbiamo anche assistito ed è questa cosa strana, m a la dice lunga sui “poteri forti” ad un annuncio a pagina 3 del Corriere della Sera a firma di Urbano Cairo Presidente e amministratore delegato di RCS ove si legge: “ Il Ministero dell’Economia per qualsiasi paese e per l’Italia in particolare è un ministero importantissimo.Le prerogative del Capo dello Stato le conosciamo,difende la Costituzione,quindi credo che CI DEBBANO ESSERE DELLE DISPONIBILITA’ nei suoi confronti perché è giusto che il presidente della Republica eserciti le sue prerogative” Il tutto espresso nel corso di un convegno in provincia di Siena. INUSUALE e SIGNIFICATIVO! Ma andiamo avanti nell’attacco concentrico e PREVISTO contro il nascente Governo Su tutti i media tedeschi si dice che SAVONA è nemico della Germania DER SPIEGEL online definisce l’Italia scroccona e aggressiva! In un editoriale a firma Jan Fleischhauer si dice nel titolo: “ Italia paese del debito. I razziatori di Roma Come si chiama una nazione che si ferma prima di lasciare che la sua buona vita sia finanziata da altri - e poi minaccia i suoi finanziatori quando chiedono il rimborso del debito?” Moody’s avverte che l’Italia ha il rating sotto osservazione In un mese si dice e si urla :già bruciati 200 miliardi E per carità di patria ci fermiamo qui per ora. Intanto e andando AL SODO IERI e’ sbarcata sulle nostre coste una valanga di clandestini.
E siamo già a 10.816 arrivi da inizio anno dei quali ben 1643 sono minori non accompagnati!
Costoro non costano nulla? Perché si pone l’accento solo sui costi enormi che ci sarebbero da sostenere per rispedire a casa loro gli oltre 500 mila clandestini che sono in Italia?
Una giornata passata a trattare sul nodo Paolo Savona all’Economia e Finanza. SI dice: o passa lui o salta tutto! E allora? Piuttosto salti pure tutto tanto ci guadagnerà solo Salvini e su questo non c’è dubbio. Quando parlavo di convitati di pietra mi riferivo al più importante a quello che ha il potere costituzionale di non accettare alcune nomine se queste nomine le ritiene negative per il Paese o divisive sia per il Paese che per l’Europa matrigna. Lo faccia! Che cosa credono di ottenere tutti i malpancisti dell’ultima ora? Gli strenui difensori delle istituzioni? Se Salvini si mostrerà coerente si andrà allo scontro ed il Governo Conte salterà prima di essersi insediato. Poi alle urne dopo l’ennesimo Governo imposto dall’alto ed allora si che ne vedremo delle belle. Mica come ora. Con nuove votazioni il PDR si dimezzerebbe ancora e Salvini schizzerebbe senz’altro oltre il 25% e verrebbero anche messi nel cassetto i sogni renziani di un partito nuovo con quello che resterebbe di Forza Italia. Insomma se Salvini regge la barra diritta poi ne coglierà i frutti. PS: finalmente quel “fuori tempo ” di Gentiloni se ne è andato! Non senza avere avuto il coraggio di dire: “ Risalire una china per cinque lunghi anni come l’Italia ha fatto non è semplice”… “Purtroppo ad andare fuori strada non servono cinque anni ma pochi mesi, a volte poche settimane”… “Bisogna curare le ferite ancora aperte ma farlo cercando di andare avanti, mantenere qualità, responsabilità e impegni nell’azione di governo”. Una bella faccia! Risalire la china….IL DEBITO PUBBLICO IN 25 MESI DI GOVERNO RENZI E’ AUMENTATO DI 4,86 MILIARDI DI EURO AL MESE! PER UN TOTALE DI 121,543 MILIARDI DI EURO! 160 MILIONI DI EURO DI DEBITO IN PIU’ AL GIORNO!!!!! E questo,caro Gentiloni sarebbe risalire la china? VERGOGNA!
Allora: il Colle avverte: “no ai diktat” E quali sarebbero questi diktat? La imposizione da parte della Lega del nome di Paolo Savona come Ministro dell’Economia. Tutto questo mentre Salvini continua il suo dialogo giornaliero via Facebook dai tetti di Roma intervenendo sempre in maniera contraria a tutto quello che rappresentano le varie uscite istituzionali italiane e soprattutto europee. “la Ue ci minaccia dice Salvini? Faremo l’opposto !” Lo fa apposta? Probabilmente anche perché sa che la strategia è vincente dal momento che la Lega non lo scordiamo mai da un 4% è passata al 17 ed oltre e secondo gli ultimi sondaggi viaggerebbe sul 25% ! C’è un però: non assomigli troppo a Renzi eh… la parola ORGOGLIOSO usata troppe volte durante la sua premiership a PAPOCCHIO non è che poi gli abbia portato troppa fortuna,vero? Un Renzi che è dato come sicuro fondatore tra breve di un nuovo partito di centro dove confluiranno tutti i voti di Berlusconi e dei vari centristi oltre che a quelli rimasti dalla sua parte del PDR ritornato PD dopo la sua opera demolitrice!
Il buon Martina reggente mica tanto solido del PDR ha detto: L'Italia non si governa con le dirette Facebook ma con scelte serie",poi ha proseguito: Abbiamo detto al presidente incaricato che la nostra sarà una opposizione determinata, seria, responsabile, ( QUESTA PAROLA MI MANCAVA n.d.r.) di merito.
Sul quando dipenderà dalla capacità di questo nuovo governo se riuscirà a partire frenato come è dai mille veti incrociati soprattutto sul nome di Paolo Savona Ministro in pectore delle Finanze. Intanto dopo il giro di consultazioni di Conte la somma dei voti su cui potrà contare al Senato è passata da 167 a 171 causa i 4 OK avuti dai senatori del MAIE (2) e da senatori Buccarella e Martelli. Prossimi passi? Al massimo entro sabato mattina Conte dovrebbe sciogliere la riserva e salire al Colle con la lista dei Ministri che dovrà essere approvata da Mattarella. Se tutto andrà bene lunedi si dovrebbe votare la fiducia al nuovo Governo.
|