\\ Home Page : Articolo : Stampa
CHAMPIONS : PRESENTAZIONE DI JUVENTUS-CELTIC E PSG-VALENCIA
Di Admin (del 06/03/2013 @ 15:36:00, in champions, linkato 1130 volte)

               

                                                

 

                                                      

Juventus imbattuta in questa Champions ( così come le due tedesche il Borussia Dortmund e lo Shalke 04 ) ma soprattutto con la lunga striscia di 17 gare senza sconfitte in campo internazionale.

Juventus vittoriosa in Scozia per 3-0 nella gara d’andata ( prima squadra italiana a vincere in quello stadio dopo il Milan della Coppa campioni 68/69) e quindi qualificata al 99% per i quarti.L’imponderabile nel calcio è dietro l’angolo,ma considerando il curriculum degli scozzesi che in trasferta perdono gran parte della loro baldanza c’è da scommettere che si possa trattare solo di un proficuo allenamento e nulla di più.

Vediamo meglio:la lunga striscia di imbattibilità internazionale della Juventus è iniziata nella stagione 2010/2011 quando la Juventus a guida Del Neri in Europa League ottenne 4 vittorie e 6 pareggi cui vanno aggiunte le 7 gare di questa Champions finora giocate.La stessa Juventus in passato ha fatto ancora meglio con una striscia di imbattibilità di 20 gare tra il 1969 ed il 1972 con 13 vittorie e 7 pareggi in Coppa delle Fiere ed in Coppa delle Coppe. La Juventus non perde nelle coppe europee dal 18/3/2010 quando venne sconfitta in Inghilterra per 4-1 dal Fulham.

 Il record assoluto appartiene ai lancieri dell’Ajax con 21 gare consecutive senza sconfitte tra il 1994 ed il 1996 con 15 vittorie e 6 pareggi tra Champions e Supercoppa.

 Per quando riguarda invece il Celtic è la terza volta che arriva a Torino contro la Juventus .Nelle precedenti due gare ha sempre perso così come non ha mai vinto nelle rimanenti 7 partite disputate contro altre formazioni italiane.

Italia tabù per gli scozzesi,quindi, che stasera riavranno in attacco il talentuoso greco Samaras ma perderanno il capitano Scott Brown ed il difensore Lustig per infortunio.

 Sfida interessante quella del Parc des Princes a Parigi tra il PSG di Ancelotti ed il Valencia.La più titolata ( storicamente parlando ) squadra spagnola avrà un arduo compito.E’ stata sconfitta in casa per 2-1 dal PSG nella gara d’andata del Mestalla..Grande opportunità quindi per i francesi di raggiungere i quarti di finale della Champions.

Un traguardo già raggiunto nel 1995.Ttra l’altro per i parigini che sono in testa al campionato francese anche se tallonati da vicino,per stasera è previsto il rientro in squadra dopo lunga assenza del difensore ex milanista Thiago Silva.

L’altro ex milanista d’eccellenza l’attaccante Ibrahimovic sta già lasciando il segno in questa sua prima stagione in Francia.Ha già messo il suo sigillo d’autore (gol) ben 26 volte anche se in Champions ha un rendimento normale con soli 2 gol in oltre 600’ giocati.( al suo attivo anche 5 assist )

Per il Paris Saint Germain che è 1° nel campionato francese in questa Champions finora 6 vittorie ed 1 sconfitta

Da parte sua il Valencia ha un attacco niente male con la coppia Jonas-Soldado accreditata in questa stagione di ben 31 gol complessivi.

Per Jonas Goncalves Oliveira brasiliano ( attaccante del Valencia e della Nazionale Brasiliana ) già 4 gol in 7 presenze in questa Champions 2012/2013 mentre per lo spagnolo Roberto Soldado Rillo sempre in questa Champions sono all’attivo 4 gol in 7 presenze condite anche da 1 assist.

Una coppia che dovrà funzionare al 100% per alimentare le scarse possibilità di ribaltare la sconfitta dell’andata.

Per il Valencia che è 5° nel campionato spagnolo a distanza siderale dal Barcellona in questa Champions finora 4 vittorie 1 pari e 2 sconfitte