\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: ANALISI DI UNA DISFATTA PERCHE’ DI QUESTO SI E’ TRATTATO PER LA JUVENTUS PER C.RONALDO IL PRIMO GOL E’ STATO IL 500mo DEL REAL IN CHAMPIONS ED IL SECONDO IL SUO 602mo GOL!
Di Admin (del 04/06/2017 @ 21:54:20, in Calcio Champions League, linkato 639 volte)


                                                   


Mi sono un pochino dilettato quest’oggi a leggere qua e là dei commenti sulla disfatta,perché così deve essere considerata, della Juventus contro il Real Madrid nella finale di Champions a Cardiff.


 E mi immaginavo anche che qualcuno, sia pure in un contesto generale di analisi della gara sostanzialmente corretto ,si fosse fatto prendere dalla foga del tifo a tutti i costi e questo ad esempio per un giornale come “La Gazzetta dello Sport” che purtroppo è il quatidiano più letto in Italia, non dovrebbe accadere.

 E’ inconcepibile ad esempio che da chi ha steso il resoconto della gara ( Licari,mi sembra) il primo tempo della Juventus venga definito di assoluta superiorità rispetto al Real Madrid.Ma dove? Ma quando?
 
Semplicemente il Real ha atteso arretrato il mini forcing juventino durato un quarto d’ora,poi ha segnato al primo tiro in porta con Ronaldo,ha subito il pari grazie a quello slpendido gol di Mandzukic che Buffon più alto di Navas avrebbe deviato,poi le squadre più o meno si sono equivalse.

 Dov’è la netta superiorità bianconera?

 Ancora più fuorviante il commento all’interno ,del Direttore Monti.Si rende onore alla forza del Madrid e vorrei vedere,si riconosce la legittimità della vittoria e vorrei rivedere,ma si insinuano certe frasette del tipo: “grazie Signora ..tutti devono ringraziarti.. al netto degli accecati e degli odiatori social? ”

 Insomma il classico pistolotto salva sponsor di cui si farebbe volentieri a meno.

 Scrive Monti: «La Juve ha perso. Viva la Juve. Anche quest’anno s’è caricata sulle spalle le insegne del nostro calcio portandole a vette di gioco, agonismo ed emozione che, senza di lei, non sogneremmo neppure. Grazie Signora: al netto degli accecati dal tifo e degli odiatori social, ogni italiano innamorato del pallone e dotato di buon senso non può che esserti riconoscente».

 Non si tratta di commenti liberi a mio parere.



 Come mai ad esempio nessuno si è mai chiesto per quale motivo Buffon che è senza dubbio uno dei migliori portieri del mondo abbia subito 4 gol in 3 diverse occasioni importanti contro Spagna ( finale europea ) ,Bayern Monaco e Real Madrid ( in Champions ) ?

 Quando non si è sereni e fuorviati dalla facilità con cui la Juventus vince a ripetizione scudetti su scudetti in Italia non ci si chiede conto che un fatto è avere davanti a Buffon uno come Bacca ( e alzo già il tiro qualitativo ) un altro è avere davanti Cristiano Ronaldo.


 Avere in squadra un giocatore come Ronaldo vuol dire partire sempre dall’1-0 a vantaggio Real dal momento che Ronaldo ha segnato ben 406 gol in 394 gare giocate con le merengues! Tra l’altro il caso ha voluto che il primo gol di Ronaldo sia stato il 500mo del Real nella Champions e il secondo,quello del 3-1 sia stata la sua 602ma segnatura personale in carriera



. La famosa difesa bianconera,il muro Buffon-Barzagli-Chiellini ha buon gioco quasi sempre in Italia ma all’estero? E con la Nazionale? Ormai in questo calcio snaturato la differenza che passa tra un Paris Saint Germain tanto per fare un nome e il Real Madrid è abissale.Su 10 scontri il Real ne vince 8! Stessa cosa se mettiamo di fronte il Bayern Monaco o il Siviglia.Su 10 gare i bavaresi ne vincono 9 ! E via andando.

 Per quale motivo non si è mai messo in luce che in questa Champions il cammino del Real Madrid è stato ben più pesante rispetto a quello della Juventus?

Insomma si è caricato i bianconeri di troppa attesa,troppa sicurezza che questo fosse l’anno giusto per riportare a Torino la Coppa.E c’è stato il crollo.

 Erano anni che la difesa bianconera non prendeva 3 gol nel secondo tempo.

La netta supremazia tecnico tattica del Real con quel centrocampo a rombo Casemiro Modric Kroos Isco ha permesso possesso palla preciso,avvicinamento all’area bianconera e inserimenti per i cross di quel fenomeno che risponde al nome di Marcelo.Poi a segnare ci pensa Ronaldo capace di 10 gol nelle ultime 5 gare di Champions.

                                                    


 Questo è quello che è accaduto a Cardiff.Inaspettato di certo il tracollo.Ma perché? PERCHE’ BUFFON NON E’ STATO IN GRADO DI FARE IL FENOMENO anche perché i fenomeni li aveva davanti.

 Il solito clichè juventino è quello di segnare un gol e poi di difenderlo con la forza della difesa e le parate di Buffon cercando di incrementare il vantaggio.Ma se la Juventus va in svantaggio cominciano i problemi e se poi la squadra si schiaccia troppo davanti a Buffon finisce per prendere gol come tutte.

Accade di rado,è vero.Ma in finale le accade troppo spesso.