\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: JUVENTUS E LAZIO SONO AL MOMENTO LE DUE SQUADRE PIU’ FORTI IN ITALIA QUESTO HA DETTO LA COPPA ITALIA
Di Admin (del 09/04/2015 @ 22:15:15, in Calcio Commenti, linkato 846 volte)

 La finalissima della Coppa Italia 2014/2015 sarà quindi Lazio-Juventus ed in gara unica all’Olimpico di Roma

 E’ un verdetto giusto quello uscito dalle doppie sfide tra Fiorentina e Juventus e tra Napoli e Lazio?

 Non vi è alcun dubbio in proposito.Il verdetto del campo è giusto.

Semmai c’è amarezza a Firenze ove si pregustava il soave piacere di far fuori la nemica per eccellenza ( calcisticamente parlando..) e soprattutto dopo la dimostrazione di forza data nella gara di Torino dove una serata magica di Salah aver fatto credere con i fatti, alla possibile eliminazione dalla competizione della squadra dominatrice in Italia.Così non è stato.

E ,secondo copione ,a Firenze s è piombati dall’entusiasmo alla preoccupazione, non dico allo scoramento ma poco ci manca.

 Aveva quindi ragione Allegri quando nel dopo gara dell’andata,pur riconoscendo il valore della prova gigliata,poneva all’attenzione dei critici il fatto inconsueto per i bianconeri di aver subito un gol per una fuga di 80 metri di un’avversario-sia pure imprendibile come Salah- ed un altro per un raro errato disimpegno di Marchisio.

Come dire: occhio ragazzi.La Fiorentina è stata brava,ha vinto ma per episodi quasi irripetibili ed io andrò a Firenze a giocarmela. Ha avuto ragione Allegri.

A Firenze in pratica è esistita una sola squadra in campo.Convinzione,rabbia,personalità trasmesse anche ad una Juventus 2 perché tale deve essere considerata quella scesa in campo al Franchi.

Come altrimenti deve essere considerata una squadra priva dei suoi 5 elementi tecnicamente ed atleticamente migliori? Buffon ( privazione volontaria ) ,Pirlo, Tevez, Pogba, Lichsteiner ?

Ed allora se perdi in casa per 3-0 contro una Juventus 2 non hai più nulla da dire.

E questo sentimento  esasperato, secondo l’animo dei fiorentini ( o Guelfi o Ghibellini, o bianco o nero...meglio di no..) è quello che si vive a Firenze.

Si sta quasi mettendo in dubbio tutto quanto di buono la squadra viola ha fatto in questo campionato e nella coppe fino a questo momento.L’avevo già detto in tempi insospettabili che la troppa euforia poteva poi portare a brusche cadute.

E’ accaduto contro la Lazio, viola battuti per 4-0 ed è accaduto anche contro la Juventus,viola battuti per 3-0.Fiorentina che deve ancora fare il salto definitivo di qualità? Io dire più semplicemente che la Fiorentina è stata battuta della squadra più forte caratterialmente in assoluto da anni in Italia ( la Juventus) e dalla squadra più forte in assoluto tecnicamente e al momento in grande condizione ( la Lazio) Semplicemente questo

L’attuale Fiorentina è inferiore sia alla Juventus che alla Lazio,ed ha perso.Questo non vuol dire che possa arrivare al terzo posto valido per i preliminari Champions

.Ne ha tutte le possibilità e lo ha dimostrato battendo due volte la Roma ( attualmente seconda in campionato) e lo potrà dimostrare se uscirà indenne da Napoli nella gara di domenica prossima.

Si diceva della Lazio che vincendo a Napoli ha costretto il patron De Laurentiis a richiedere il ritiro per gli azzurri.La Lazio ha un ottimo allenatore,Pioli,  tra l’altro un allenatore che ha il pregio di proporre un calcio esteticamente molto valido.E già lo si vedeva quando allenava il Bologna in cui giocava Diamanti.Ha elementi buoni in difesa ,tecnici e di grinta,un centrocampo di qualità abile sulle fasce con Candreva e nelle incursioni a rete con Parolo,un centravanti dall’immensa esperienza e freddo sotto porta come pochi (Klose) e un giocatore dotato di immensa classe che può andare a rete od aprire le difese ad ogni discesa, che risponde al nome di Felipe Anderson.

Non ha la compattezza e neppure l’esperienza della Juventus ma la Lazio con piccoli ritocchi può restare ai vertici per lungo tempo.Ed ha battuto un Napoli che non ha poi demeritato.

Napoli non fortunato nelle conclusioni ma più a sprazzi ,privo di un gioco corale ben delineato ed anche della personalità dei bianconeri.

Allegri ha quindi il merito di aver fatto assorbire all’intera rosa bianconera quelle dose di convinzione,forza e grinta necessarie per mantenere il predominio netto in Italia.Montella invece deve interrogarsi sul perché dopo numerose belle prove ( soprattutto in trasferta e questo è già singolare..) ogni tanto arrivi un tonfo.Pioli invece ha la consapevolezza in questa stagione di poter raggiungere la Champions e forse alzare un trofeo,la Coppa Italia.

Benitez invece è in difficoltà anche inseguito da ricorrenti voci di altri allenatori pronti a sostituirlo sulla panchina del Napoli.Eppure ha a disposizione un fior di rosa con elementi di valore.Se fallirà anche contro la Fiorentina il Napoli punterà tutto sull’Europa League.In questo almeno Benitez ha un invidiabile curriculum.Ha già alzato in carriera 5 trofei internazionali.