\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere. FIORENTINA E’ IL MOMENTO DECISIVO DELLA STAGIONE IN 10 GIORNI SAPREMO TUTTO
Di Admin (del 06/04/2015 @ 22:59:14, in Calcio Commenti, linkato 833 volte)

Un 2015 sopra le righe per la Fiorentina di Montella almeno fino a questo momento. Il caso ha voluto ( oppure è stato ben pianificato ?) che tutto sia cambiato dalla partenza di Cuadrado.Lo stesso Montella onestamente ammette che il rafforzamento invernale è passato soprattutto dall’arrivo, nell’ambito operazione Cuadrado al Chelsea,dell’egiziano Salah.

La Presse

E’stato lui a spaccare le partite ( nel caso di Juventus-Fiorentina di Coppa Italia gara di andata ,l’ha vinta in pratica da solo!), è stato lui a dare altre possibilità tattiche a Montella ed è stato lui ad infondere maggiore sicurezza ad un gruppo ora compatto ,vario e con molte frecce a disposizione.Salah,Gilardino, Diamanti,Gomez.

 Il cammino viola nel girone di ritorno del campionato parla di 5 vittorie ,4 pareggi cui aggiungere l’unica ma grave sconfitta contro la Lazio a Roma.Se consideriamo soltanto due gare di questo campionato il pari interno contro il Torino e la sconfitta di Parma con il rigore fallito da Gomez ben si comprende come la classifica viola avrebbe e potuto essere perlomeno su quota 52 punti in piena lotta per un posto Champions.

 Ma in questo brillante inizio d’anno i viola hanno anche confermato la maturazione del gruppo nelle altre due competizioni nelle quali sono in lizza. L’Europa League con la brillante eliminazione del Tottenham prima e della Roma poi e la Coppa Italia con il raggiungimento della semifinale e la vittoria molto pesante per 2-1 allo Juventus Stadium contro i bianconeri.

 In 10 giorni sapremo tutto.Se la Fiorentina già da quest’anno potrà ambire a sollevare dei trofei oppure se saranno state gettate le basi per una stagione di vertice 2015/2016.

.Montella non c’è che dire sta giocando una bella mano di poker. Non vuole mollare ,non vuole accantonare nulla.

 E’ ad un passo dalla finalissima di Coppa Italia.E’ grande il vantaggio di aver vinto 2-1 in trasferta.Ma l’avversario è la Juventus squadra che non molla facilmente qualsiasi osso.La Juventus ha Buffon che spesso la salva ( come contro l’Empoli..ma in Coppa Italia gioca Storari) ed ha un Tevez cecchino implacabile come e più di Salah.

Dovrebbe essere una bella gara quella di domani sera al Franchi.Pronostico per il passaggio dei viola ma non è da escludere neppure una soluzione agli “odiati” rigori.

 In campionato domenica 12 è prevista la gara Napoli-Fiorentina.Avversario peggiore 5 gg dopo l’incontro con la Juventus il calendario non poteva proporre.Il Napoli è davvero all’ultima spiaggia.O batte i viola e li sorpassa in classifica o dice addio ad un posto Champions e forse anche all’Europa minore.

 Infine il 16 aprile la trasferta in terra ucraina per l’andata dell’Europa League contro la Dinamo Kiev. Siamo all’andata dei quarti di finale e la Dinamo Kiev è tradizionalmente un portafortuna per i viola.Contro di loro la Fiorentina non ha mai perso.4 incontri terminati con due pareggi e due vittorie.

 10 giorni per sapere.Se il periodo durissimo fosse ben superato potremmo vederne delle belle nella parte finale del campionato ove la Fiorentina ha un calendario abbordabile che potrebbe anche proiettarla a contatto con un posto Champions. Insomma c’è da giocarsela.

Potrebbero arrivare due titoli ed un posto Champions oppure anche soltanto un posto in Europa Legaue.Comunque ora a differenza di quando si sperava che Giuseppe Rossi tornasse al meglio (è vicino al rientro..) e che Mario Gomez si sbloccasse,il tecnico Montella ha molte più armi a sua disposizione e ne è perfettamente consapevole.