\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: MAI E’ BELLO QUANDO NEL CALCIO SI COMINCIANO A FARE I CALCOLI….PER LA PISTOIESE LA SALVEZZA PASSA DAL MELANI
Di Admin (del 02/04/2015 @ 23:07:35, in Calcio Commenti, linkato 870 volte)

 

Non è bello quando si cominciano a fare i calcoli nel calcio.Non è bello per i tifosi.E’ un segnale di debolezza.

 La Pistoiese 2014/2015 formata ex novo da Ricci il DS e da Lucarelli il tecnico ,nella prima parte della stagione ha sorpreso ed in positivo.

Vi sono state gare esaltanti ove si è davvero visto un bel calcio con ottime trame offensive.Giocoforza c’èrano degli scivoloni,quello contro il Santarcangelo per esempio,ma il morale era buono e la classifica pure e visto che la gran parte dei derby veniva vinta anche i tifosi erano contenti.

E’ vero Lucarelli in qualche cambio o scelta sembrava un po’ troppo affrettato e la gestione dei portieri è stata pessima come d’altra parte pessime erano le loro prestazioni.

Insomma per quasi tutto il girone di andata il gioco e la classifica buona (  26 punti in 17 gare ,proiezione finale 58 punti con probabili play-off) rispecchiavano quanto si era seminato in campo.

Poi il tracollo.

Nelle successive 7 gare ben 6 sconfitte ,22 gol subiti ed 1 solo punto fatto.

Cambio di allenatore e cambio anche di obiettivi.Non più una salvezza tranquilla e qualcosa di più, ma recupero psicofisico totale in ottica salvezza. Due vittorie poi altre 4 sconfitte consecutive prima del pari di ieri sera a Pontedera.

Un pari che ha destato polemiche e mugugni nei tifosi più attenti.Si è parlato di “biscotto”.Semplicemente le due squadre hanno ritenuto conveniente un punto a testa.

Ed ecco il discorso di partenza dei calcoli.

In Società alla Pistoiese si è convinti che vincendo le due gare da recuperare contro l’Ancona ed il Santarcangelo la classifica torni a sorridere.Può anche darsi,ma è un rischio.

Determinante sarà lo scontro diretto contro il Santarcangelo gara da vincere altrimenti sarà durissima evitare i play-out.

 E’ probabile che le squadre non interessate ai play-off od ai play-out mollino concentrazione e punti ma non sono molte.Indicativamente si tratta di Lucchese,Pontedera,Tuttocuoio,forse Carrarese.

Tutte le altre dovrebbero impegnarsi al massimo e conteranno moltissimo gli scontri diretti.

La Pistoiese ne avrà 3 e tutti in casa.e con 3 vittorie è salva .Arriva a 43 ed un altro paio di punti tra Ancona e Gubbio in casa dovrebbero arrivare. Il Santarcangelo ne ha addirittura 5 di scontri diretti.Uno l’ha già vinto col Grosseto in casa ma gli altri 4 li ha tutti in trasferta compreso Pistoia. Il Forlì che ha 1 punto in meno della Pistoiese dovrà puntare tutto sul fattore casalingo e sul probabile disimpegno di due squadre il Pontedera ed il Pisa che poco o nulla hanno da chiedere a questo campionato.Poi una trasferta abbordabile a San Marino ed una all’Aquila.Quota 43 è ipotizzabile.

 Appare chiaro come il destino della Pistoiese passi dal Melani.

Dal suo stadio dove finora ha conquistato 23 dei 42 punti a disposizione.Una media che indicherebbe in circa 8 punti quelli che arriverebbero nelle ultime 5 gare da giocare in casa.E potrebbero anche bastare.

Salvezza diretta probabile se non si verificheranno crolli inattesi in casa soprattutto contro Santarcangelo e Savona, altrimenti play-off probabili ma con questi giovani non ci sarebbe da stare troppo tranquilli.

In questa ottica, solo in questa si può anche accettare il tacito accordo di ieri sera a Pontedera. Un punto è meglio di niente e aiuta il morale del gruppo.

D’altra parte lo diceva anche Tremonti quando magnificava qualche regalia del suo Governo verso i più poveri e diceva :” 10 euro in più è meglio di zero” …oppure quando vedemmo un commerciante che rientrando in negozio dopo aver inseguito trafelato una cliente che si era dimenticata di pagare un uovo disse: “ eh..ma un uovo è sempre un uovo,no?”