\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISTOIA: UN PROGETTO DA UN MILIONE DI EURO PER IL RILANCIO DEL CESPEVI
Di videonewstv (del 08/12/2010 @ 13:34:05, in FLOROVIVAISMO, linkato 1386 volte)

CESPEVI : ECCO IL PROGETTO DI RILANCIO DEL CENTRO SPERIMENTALE.

Il progetto è stato presentato dalla  Provincia di Pistoia alla Regione Toscana .

L'intervento prevede una spesa di circa 1.100.000 euro, con un finanziamento a fondo perduto del 60% ed il resto con un finanziamento bancario a carico della proprietà del Centro (Il Ce.Spe.Vi  è una società della Camera di Commercio di Pistoia e della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ,con quote rispettivamente dell’80% e del 20%). Il progetto, realizzato dall'Arch. Marco Bernardi, prevede di ristrutturare il vecchio capannone che ospita la sede, sia per adeguarlo alle nuove normative sull’isolamento termoacustico e l’efficienza energetica degli edifici,  sia per dotarlo di impianti per la produzione di energie alternative da fonti rinnovabili (fotovoltaico). La ristrutturazione interna prevede la realizzazione di una sala per convegni e meeting, locali per accogliere le Associazioni che permanentemente gravitano intorno al Centro, spazi per promozioni e, più in generale, adeguamenti funzionali che permettano una attività più efficace del Centro Sperimentale.

 il Ce.Spe.Vi. si trova alle porte di Pistoia, nell’area denominata ex-Campo di Volo ; da  più di 25 anni svolge servizi di ricerca e sperimentazione per le aziende vivaistiche di piante ornamentali.  Negli anni ha realizzato una vasta collezioni di piante ornamentali denominata Banca del Germoplasma che attualmente si estende su una superficie di circa 12 ettari.

 Le attività prevalenti sono la ricerca, la sperimentazione applicata ed il trasferimento e la gestione di vari servizi per il settore vivaistico ornamentale. Vengono portati avanti numerosi programmi di ricerca e sperimentazione in collaborazione con le Facoltà di Agraria delle Università di Pisa e di Firenze e con vari Istituti del CNR. Sono ospitati anche alcuni test per conto di primarie aziende multinazionali che producono beni e servizi per il settore vivaistico.

Interessante la notia  della futura  costituzione di un “Laboratorio congiunto Università-Imprese” del Corso di Laurea in “Scienze Vivaistiche” dell’Università di Firenze allo scopo  di portare avanti progetti di ricerca applicata nel settore vivaistico,  struttura che avrà  sede presso il Ce.Spe.Vi. Inoltre L’Università di Pisa ed in particolare il Dipartimento di Biologia delle Piante Agrarie collaborano da molti anni con il Ce.Spe.Vi. nell’ambito di progetti di ricerca europei (FP6- FLOWAID 2006-2009), nazionali (MiPA FLORPRO 2006-2010; MiPA IRRIFLORIVA 2009-2011) e regionali (ARSIA IDRI 2003-2004, ARSIA VIS 2010- 2013).

fonte: www.cespevi.it