\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISA-FOGGIA : ZEMAN CONTRO CUOGHI, 20 ANNI DOPO.
Di Admin (del 04/11/2010 @ 20:20:17, in CALCIO PISA, linkato 2509 volte)

Pisa - Foggia, Zeman contro Cuoghi, 20 anni dopo!

Da Pisa Michele Bufalino

 PISA - Zeman e Cuoghi tornano a incontrarsi dopo vent'anni. Era il 28 gennaio del 1990, il Pisa stava virando verso la Serie A. Vinsero i neroazzurri 2-0 con reti di Incocciati e proprio di Cuoghi. All'andata la partita era finita 0-0.

 I PRECEDENTI - Grandissimo equilibrio nelle gare di campionato tra Pisa e Foggia. Quattro vittorie per i neroazzurri, altrettante vittorie per i rossoneri. Sei, invece, i pareggi tra le due compagini. Oltre alla sfida tra Zeman e Cuoghi di cui abbiamo già parlato, altre sono le gare in stagioni simboliche per il calcio pisano. Senza dubbio da ricordare le sfide del 1967-68 (Foggia-Pisa 2-1 e Pisa-Foggia 1-0) nell'anno della promozione in Serie a dello Sporting di Giuseppe Donati. Una vittoria e cinque pareggi nelle sfide giocate negli anni di Romeo Anconetani. Tutte in annate che sono state significative. Come le gare nella Serie B 1981-82 e, per l'appunto, le sfide del 1989-90. La sfida col maggior numero di gol è il 3-3 del 1980. In quella gara, singolare il gol a favore e l'autogol entrambi segnati da Occhipinti.

COPPA ITALIA - Importanti anche le sfide di Coppa Italia. All'attivo una vittoria, due sconfitte e due pareggi contro i foggiani. Si ricorda soprattutto il 2-1 a favore del Pisa in campo neutro contro il Foggia. Le gare di Coppa vennero fatte giocare in altri campi per via della sostituzione dell'obsoleto impianto di illuminazione dell'Arena. Solo una settimana prima ci fu un Pisa-Monza di Coppa Italia giocato incredibilmente sul neutro di Livorno. Erano gli anni in cui Romeo cercava di convincere pisani e livornesi sulle potenzialità del Pisorno. Quella gara, per via degli episodi che accaddero nei dintorni dello stadio, segnò la fine del progetto Pisorno.

 7 NOVEMBRE - Molte le sfide giocate in questa data. L'ultima lo 0-0 contro la Pro Patria nel 2004, l'anno di Cabrini in panchina, l'ultimo anno di presidenza Mian-Gentili. Il Precedente più significativo è senza dubbio il 3-2 della Juventus contro il Pisa a Torino nel 1982. A segno Berggreen e Ugolotti per il Pisa, Platini, Rossi e Bettega per la Juve.

 Articolo di Michele Bufalino per VideoNewsTV