\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISTOIESE-CASTELFIORENTINO 1-1. PISTOIESE SPRECONA CONCEDE IL PARI
Di videonewstv (del 10/10/2010 @ 21:23:05, in CALCIO PISTOIESE, linkato 2363 volte)

PISTOIESE SPRECONA CONCEDE IL PARI: GLI ARANCIONI VENGONO RAGGIUNTI NELLA RIPRESA DAL CASTELFIORENTINO


Campionato di Eccellenza Toscana, girone A – 7ª Giornata – 10/10/2010

Stadio Comunale “Magnolfi” di Calenzano (FI) PISTOIESE – CASTELFIORENTINO 1 – 1

Da Calenzano Edoardo Desideri

MARCATORI: 44’ Stefanelli (P), 68’ Mitra (C) PISTOIESE: Flauto, Strufaldi, Elmi, Allori (26’ Marrani), Gemignani, Calanchi, Pieroni (83’ Balestri), Balleri (83’ Mennini Righini), Stefanelli, Lisi, Arricca. A disp: Stiavelli, Spadoni, Fedi, Di Nunzio. All. Riccardo Agostiniani.

CASTELFIORENTINO: Lisi, Salvadori, Corti, Trapassi, Mori, Fulignati, Kodrazu, Fattori (59’ Ciambotti), Borrelli, Mitra, Sabatini (85’ De Iannuaris). A disp: Fiorentini, Hamidi, Puccioni, Vallesi, Iacono. All. Sauro Fattori. Arbitro: sig. Davide Meocci di Siena (1° ass Daniele Bordigoni di Carrara Emanuele Canu di Livorno). Giornata caratterizzata dal forte vento, campo in buone condizioni. Spettatori 1000 circa. Angoli: 9 a 6 per la Pistoiese. Ammoniti: 43’ Arricca. (P). 53’ Salvadori (C), 69’ Kodrazu (C), 70’ Calanchi (P); Recuperi: 3’+4’.

CALENZANO (FI) – Non era un impegno facile per la Pistoiese e lo si sapeva. Lo dicevano sia la classifica che il ruolino di marcia di un Castelfiorentino che è sceso al “Magnolfi” col chiaro intento giocarsela a viso aperto. Ed i fatti hanno dimostrato quanto fondate fossero le preoccupazioni. Alla 7ª giornata la Pistoiese concede ai valdelsani il primo pareggio del campionato e cade al 68’ della ripresa, dopo ben 608 minuti di resistenza, l’imbattibilità della porta di Flauto. Eppure, per il suo andamento, la gara non è sembrata di stampo poi così diverso dalle uscite precedenti in cui gli arancioni avevano superato di slancio le avversarie. La Pistoiese ha semmai peccato in questa circostanza di una minore concretezza sotto porta, non approfittando dello sbandamento ospite sul finire del primo tempo quando si è materializzato il vantaggio ad opera del solito Stefanelli. E il risultato al riposo avrebbe potuto essere ben più rotondo. Nella ripresa invece è il Castelfiorentino che, aiutato anche un po’ dalla fortuna, agguanta il pari e costringe gli arancioni ad un disperato arrembaggio finale che però non porta a niente. Un pari che non pregiudica niente ma che conferma, semmai ce ne fosse stato bisogno, quanto gli avversari impieghino il triplo delle forze quando arrivano al cospetto della Pistoiese.

 

Foto di Irene Pieraccini

LA PARTITA – Bella cornice di pubblico sul neutro di Calenzano. I tifosi arancioni si presentano in circa un migliaio di unità sulle ali dell’entusiasmo per i risultati fin qui ottenuti. Da segnalare anche una piccola ma colorata rappresentanza di supporter gialloblu. Agostiniani conferma in toto la formazione che sette giorni fa ha espugnato Quarrata con Elmi alto a destra e Pieroni a sinistra. Da segnalare la presenza del centravanti Balestri in panchina.

L’ANTEFATTO – Nella serata di Venerdì il portiere Pampaloni e i centrocampisti Balleri, Arricca e Semboloni di ritorno a casa dall’allenamento sono stati protagonisti di uno spaventoso incidente sulla Firenze-Mare all’altezza di Montecatini Terme. Fermi in coda con le doppie frecce sono stati tamponati da un’auto che procedeva tutta velocità finendo col cappottare e rimanendo, fortunatamente, quasi del tutto illesi. Per quanto in un primo momento il medico avesse deciso di tenere tutti quanti fuori in vista del match di Calenzano, alla fine sono costretti al forfait solo Pampaloni e Semboloni presenti comunque in tribuna il primo con un collare, il secondo con una vistosa fasciatura al braccio. 

 PRIMO TEMPO – Sebbene il Castelfiorentino si mostri fin dalle prime battute tonico e pimpante, il primo tempo ospite è caratterizzato da tre tiri centrali dalla distanza ad opera di Kodrazu e Sabatini nei primi 15’ minuti e tanto contenimento. Per il resto è solo Pistoiese. Già al 3’ un angolo calciato in maniera velenosa da Arricca attraversa lo specchio della porta e sfila pericolosamente a lato del secondo palo. Dieci minuti dopo Pieroni viene imbeccato splendidamente da Lisi, ma in un eccesso di altruismo una volta entrato in area cerca di servire nuovamente il numero 10 senza successo e l’azione sfuma. Ancora un’azione in velocità di Pieroni attorno al quarto d’ora termina con la conclusione dello stesso su cui il giovane portiere ospite Lisi si supera e devia in angolo. Al 28’ Stefanelli è fermato a tu per tu col portiere da una dubbia segnalazione di fuorigioco da parte dell’assistente dell’arbitro. Cinque minuti dopo la difesa gialloblu trema ancora per un insidioso angolo di Arricca. Assalto degli arancioni che sfiorano il vantaggio fra il 35’ e il 40’ con Stefanelli prima, che colpisce male al volo su un gran cross di Pieroni, con Arricca poi che penetra in area dalla destra e serve al centro per l’accorrente Pieroni la cui conclusione è ribattuta col corpo da un difensore. La Pistoiese passa al 44’ con bomber Stefanelli, al sesto centro in campionato, bravo a trasformare in rete di testa un cross col contagiri operato ancora da un ottimo Arricca. Gli arancioni potrebbero raddoppiare subito prima dell’intervallo: al 46’ Pieroni esegue un gran dribbling a sinistra e lascia partire un cross su cui Stefanelli arriva sbilanciato e spara alto sotto misura; quindi ancora Pieroni, lanciato in velocità da Lisi, viene anticipato di un soffio dal portiere avversario in uscita disperata.

SECONDO TEMPO – La ripresa è decisamente più avara di emozioni. Al 2’ un’incursione del Castelfiorentino culmina in un tiro sbilenco di Mitra. Cinque minuti dopo Lisi crea scompiglio a sinistra e crossa in area un pallone che viene ribattuto di testa da un difensore. Elmi lo raccoglie dal limite e scaglia un destro sulla cui traiettoria c’è Stefanelli, in posizione regolare, che sfiora di testa non riuscendo tuttavia a spiazzare il portiere. Seguono venti minuti di gioco confuso caratterizzati da un forte vento che soffia verso la porta di Flauto col Castelfiorentino alla ricerca del pari e la Pistoiese incapace di materializzare contropiedi realmente insidiosi. Poi al 23’ un lampo. Mitra si gira dal limite e calcia improvvisamente un pallone che, accelerato anche dal vento, si insacca all’incrocio dei pali. Il più classico dei gol della domenica che vale l’1 a 1. I valdelsani, galvanizzati dal pari, si mantengono in avanti cercando di approfittare del momento di confusione fra gli uomini di Agostiniani spiazzati dal primo gol subito in campionato. Al 32’ Flauto dimostra di avere ottimi riflessi quando dice di no ad una forte conclusione da distanza ravvicinata ad opera di Kodrazu. Gli arancioni si risvegliano tardi. Agostiniani passa alle tre punte buttando dentro anche Balestri, all’esordio, e la spinta finale porta ad una bellissima punizione dal limite calciata da Lisi all’incrocio su cui l’omonimo portiere gialloblu fa il miracolo. Poi in chiusura un cross di Calanchi fluttua a pochi centimetri dalla linea di porta ma Salvadori si rifugia di testa in angolo. Termina 1 a 1, un pareggio tutto sommato meritato dal Castelfiorentino, bravo a crederci fino in fondo, e che potrebbe servire di lezione ad una Pistoiese sempre molto bella ma forse troppo poco concreta quando si tratta di dover chiudere la gara.

LA CLASSIFICA – Gli arancioni restano in vetta con 19 punti, sebbene adesso il vantaggio sul Pisa Sporting Club, vittorioso per 3 a 0 a Pescia, sia sceso a una sola lunghezza. Nella parte alta della classifica vittorie corsare anche per Pro Livorno e Pietrasanta, che sarà la prossima avversaria della Pistoiese. Continua ad arrancare, invece, la Massese fermata sull’1 a 1 a Porcari contro il Lammari.