\\ Home Page : Articolo : Stampa
LA LEGGE DELLA CAPOLISTA: CON UN GOL PER TEMPO LA PISTOIESE SBANCA ANCHE QUARRATA
Di videonewstv (del 03/10/2010 @ 20:54:19, in CALCIO PISTOIESE, linkato 2241 volte)

LA LEGGE DELLA CAPOLISTA :CON UN GOL PER TEMPO LA PISTOIESE SBANCA ANCHE QUARRATA .

CAMPIONATO DI ECCELLENZA TOSCANA GIRONE A - 6ª GIORNATA 03/10/10

STADIO COMUNALE DI QUARRATA (PT) QUARRATA – PISTOIESE 0 - 2

   da Quarrata Edoardo Desideri

foto di Irene Pieraccini

MARCATORI: 7’ Stefanelli, 87’ Spadoni QUARRATA: Colombo, Tronci, Bargiacchi, Sgarbanti, Trinci (63’ Baldi), Bargellini, Flora (76’ Paolacci), Cariello (51’ Del Prete), Massaro, Brancaccio, Petrilli. A disp: Toccacelli, Minucci, Vannioni, Ferrari. All. Egidio Seghi. PISTOIESE: Flauto, Strufaldi, Elmi, Allori (70’ Spadoni), Gemignani, Calanchi, Pieroni (77’ Di Nunzio), Balleri, Stefanelli, Lisi (76’ Semboloni), Arricca. A disp: Pampaloni, Mennini Righini, Marrani, Fedi. All: Riccardo Agostiniani. Arbitro: sig. Andrea ZINGARELLI di Siena (1° ass Sante Selicato e 2° ass Nicola Cavini di Siena). NOTE: Giornata serena, terreno in buone condizioni. Spettatori 900 circa (a cui ne vanno aggiunti un centinaio che assistono alla gara da un terrapieno fuori dallo stadio). Ammoniti: 40’ Cariello, 42’ Petrilli, 86’ Del Prete. Angoli 4 - 3 per il Quarrata; Recuperi: 2’+5’.

QUARRATA (PT) – Il rullo compressore arancione continua inesorabile il proprio cammino. Stavolta a farne le spese sono stati i cugini giallorossi del Quarrata, i quali si sono comunque dimostrati nell’arco dei novanta degli minuti avversari tenaci, scesi in campo col preciso intento di provare a bissare l’impresa dello scorso anno. Ma stavolta hanno trovato al proprio cospetto una Pistoiese non più spaesata ed acciaccata come quella di un anno fa, bensì una formazione granitica e spietata, capace di risolvere la pratica da grande squadra con un gol per tempo.

LA PARTITA – Agostiniani conferma l’undici vittorioso di sette giorni fa contro la Pro Livorno, con l’unica variante tattica di Elmi che viene schierato a sorpresa come esterno offensivo, mentre Allori gioca in posizione più arretrata. Seghi dall’altra parte cerca di imbrigliare i fantasisti arancioni pur impostando una formazione che fin dalle prime battute non pare intenzionata ad arroccarsi in difesa. A sorpresa, però, lascia in panchina Del Prete, uomo di punta della propria formazione. Gli spalti sono gremiti e colorati di arancione. Per molti pistoiesi questa ‘scampagnata’ è la prima occasione vera e propria di vedere la propria squadra all’opera a pochi chilometri da casa.

1° TEMPO – Dopo le primissime fasi di studio già al 7’ arriva la doccia fredda per i padroni di casa. La Pistoiese manovra bene un pallone sull’out sinistro che Pieroni scaglia in area con un intelligente cross teso dalla tre quarti. Stefanelli è in agguato e con una delle sue solite zampate trafigge Colombo per l’1 a 0. L’incontro a questo punto sembra in discesa per gli arancioni che lasciano quindi l’iniziativa ai giallorossi, cercando di essere dei rapaci sulle ripartenze. Già al 12’, infatti, Lisi potrebbe siglare il punto del ko quando, lanciato da Balleri sul filo del fuorigioco, si vede negare la gioia del gol dal portiere locale Colombo che è bravo a sventare il pallonetto morbido del numero 10 della Pistoiese. Il Quarrata cerca di guadagnare metri, tuttavia arrivando alla conclusione per la prima volta solo al 20’ con un rasoterra dalla distanza senza troppe pretese da parte di Cariello. Altra occasione ghiotta per gli orange al 26’, quando Pieroni punge ancora sulla sinistra, guadagna il fondo e mette al centro un cross rasoterra che danza pericolosamente lungo la linea di porta senza però trovare la deviazione vincente. Tre minuti più tardi Balleri libera un violento destro dai 25 metri sfiorando il palo su assist di Pieroni al termine di una bellissima azione corale. Nel finale di frazione la gara si innervosisce un po’ e ne a farne le spese sono i giallorossi Cariello e Petrilli, un ex, ammoniti dal signor Zingarelli. Il Quarrata si fa rivedere con una punizione di Tronci al 34’, potente ma facilmente respinta coi pugni da Flauto, mentre in chiusura Lisi si libera dal limite e cerca il gol con un destro improvviso che termina abbondantemente a lato.

2° TEMPO – La Pistoiese cerca di bruciare i locali in avvio così come nella prima frazione. È ancora Stefanelli a scattare sul filo del fuorigioco ma Colombo, il migliore fra i suoi, è bravo ancora una volta a negare in uscita la doppietta al bomber arancione. Seghi butta dentro Del Prete optando per un assetto a trazione anteriore e già al 7’ il nuovo entrato si rende pericoloso con un rasoterra su cui Flauto salva di piede, per qunato l’arbitro avesse precedentemente interrotto l’azione a causa di un fallo su Calanchi. Due minuti più tardi Pieroni trova lo spazio per calciare da dentro l’area in posizione piuttosto defilata, ma Colombo fa buona guardia; quindi è il turno di Del Prete da una parte e Balleri dall’altra che cercano il gol con due conclusioni dalla distanza ampiamente fuori bersaglio. Il Quarrata prende coraggio e si porta in avanti alla ricerca del pari. Al 20’ da un angolo scaturisce un’azione insistita che termina con un colpo di testa centrale facilmente controllato da Flauto; quindi il portierone arancione sale in cattedra e dice di no a Flora con un intervento magistrale su una conclusione a botta sicura da distanza ravvicinata. Al 26’ viene annullato alla Pistoiese il gol del possibile 2 a 0: su un lancio di Arricca, Colombo si fa anticipare da Stefanelli che di testa appoggia all’accorrente Lisi, veloce a centrare il bersaglio. Tuttavia l’arbitro annulla per una presunta scorrettezza sul numero 1 giallorosso. Passano solo 5 minuti e il nuovo entrato Spadoni si invola sulla fascia destra ed entra in area, ma arriva al tiro sbilanciato e calcia alle stelle, mentre al 36’ il Quarrata da un altro brivido agli arancioni con un tiro di Del Prete che viene ribattuto dalla difesa. Dopo aver sofferto un po’ la Pistoiese decide di chiudere i conti a tre minuti dalla fine. Semboloni, entrato al 76’, è piuttosto ispirato sulla sinistra e dopo aver deliziato il pubblico con un bel dribbling pennella un cross al centro su cui si avventa il giovane Spadoni che chiude i conti. E in tribuna comincia la festa dei tifosi arancioni.

LA CLASSIFICA – La Pistoiese resta ovviamente sola al comando, tuttavia il Pisa SC sembra non mollare la presa. I nerazzurri di San Giuliano Terme, infatti, sono riusciti a vincere di misura ad Uliveto Terme contro l’Urbino Taccola portandosi a 15 punti, soltanto tre in meno degli arancioni. Vittorie anche per Massese, Pro Livorno e Pietrasanta, mentre il Castelfiorentino, prossimo avversario degli arancioni, ha impattato per 1 a 1 nel match casalingo contro il Forte dei Marmi.