\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:DOPO 13 TURNI LA PISTOIESE TORNA ALLA VITTORIA BATTENDO PER 1-0 AL MELANI IL RENATE E RIVEDE LA LUCE..A STASERA NON SAREBBE RETROCESSA DIRETTAMENTE MANCANO 3 TURNI ALLA FINE
Di Admin (del 11/04/2021 @ 20:29:56, in calcio serie c, linkato 259 volte)




Siamo arrivati al rush finale.

Le gare che mancano alla fine del campionato sono solo 4.Per la Pistoiese sarà necessario un miracolo sportivo per il raggiungimento dei play-out...... figurarsi,proprio nell'anno del centenario,quando si puntava a ben altri traguardi, ecco che si parla di miracolo per non retrocedere direttamente.

D'altra parte dove vuoi andare con 24 gol segnati in 34 partite,con 20 sconfitte,con 13 gare senza i 3 punti?

Per mantenere accesa l'ultima fiammella occorre battere il Renate posizionato in quarta posizione con 58 punti.Gara quindi non facile.Ma quali saranno le motivazioni dei lombardi?Quelle della Pistoiese dovrebbero prevalere.

Campionato di Serie C Girone A

Giornata N°35

Stadio Melani di Pistoia 

PISTOIESE     RENATE 1-0

Chinellato al 19' del 1° tempo

PISTOIESE:Nordi Pezzi Varga Baldan Mazzarani Spinozzi Simonetti Mal Simonti Valiani Chinellato

All.tore: Sottili

RENATE:Gemello Anghileri Damonte Magli Guglielmotti Kabashi Ranieri Marano Rada Galuppini Nocciolini

All.tore: Diana

Arbitro: Natilla di Molfetta

Intanto si prende nota che la Carrarese con 5 sconfitte di fila appare in caduta libera.Ma è già a quota 40 punti.

Nella Pistoiese Romagnoli è fermo per squalifica.Nei pochi precedenti tra le due compagini la Pistoiese non ha mai vinto contro il Renate.

Inizio prepotente degli ospiti con un palo colpito da Nocciolini al 4' dopo una azione sulla sinistra e un tiro respinto corto da Nordi. Sempre i lombardi in avanti con un traversone radente in area dalla destra ed intervento di Rada con palla fuori di un nulla!
Azione che si ripete eguale al 15' e questa volta tocca a Marano sprecare il vantaggio! Dal possibile 0-2 al 19' la Pistoiese passa in vantaggio con il quinto gol in campionato di Chinellato che servito da Valiani batte il portiere Gemello con un bel tiro dal limite dell'area.Tiro potente e preciso ma il portiere era un pò fuori dai pali.


Al 27' Sottili fa uscire Spinozzi.Entra Maurizi.Riassetto tattico

. Al 36' è Valiani che colpisce di testa ma con mira imprecisa. Poco altro da segnalare fino al 47' quando l'arbitro Natilla ammonisce Rada del Renate e manda tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

Altro esempio di come sia il calcio.In altre parecchie occasioni è stata la Pistoiese a sprecare il vantaggio nei primi minuti. Questa volta possiamo dire che la Pistoiese a differenza delle ultime esibizioni, è andata in rete alla prima vera occasione avuta.Il Renate ha sprecato delle buone opportunità ad inizio gara e la Pistoiese è stata più cinica ed anche per una volta ,fortunata.Il gol poi dà sicurezza e voglia di lottare. Ora occorrerà la massima attenzione per non subire.

Il tecnico ospite Diana inserisce Silva e Possenti al posto di Magli e Damonte poi all'11' cambia anche Marano con Maistrello. Giallo per Mal all'11'
Al 17' è ancora Chinellato a rendersi pericoloso ma il tiro è impreciso,poi al 20' tocca a Simonetti. Al 25' Nordi mette in angolo un tiro dalla distanza di Giovinco.
39' ospiti vicini al pareggio con un colpo di testa di Maistrello servito da un cross di Anghileri ma la palla supera la traversa.
Sottili manda in campo Tempesti e Giordano pe Valiani e Varga.

Nel finale e nel recupero da annotare un tiraccio fuori di Galuppini e due possibilità per la Pistoiese di raddoppiare.49' è Stoppa dopo azione personale a tirare addosso al portiere Gemello che respinge, poi al 51' tocca a Cerretelli che conclude a rete ma con tiro centrale parato.

Questa vittoria potrebbe essere determinante per evitare la retrocessione diretta. Lucchese e Livorno hanno pareggiato e per loro è un risultato che serve a poco.Probabilmente finiranno penultima e ultima in classifica.( a meno di improbabile restituzione al Livorno dell'ultima penalizzazione da 3 punti )

La Pistoiese dovrà fare la corsa su Pro Sesto e Giana Erminio che attualmente sono 8 punti avanti agli arancioni.Quindi a stasera la Pistoiese disputerebbe i play-out!

Ora ci sono concrete possibilità di evitare la forbice dei 9 punti di distacco... Carrarese in piena crisi,Pro Sesto in calo netto. Certo: occorrono 6 punti tra Novara e Grosseto e poi giocarsi tutto nella trasferta contro la Giana Erminio. Ma a stasera dopo il ritorno alla vittoria dopo 13 turni e quasi due mesi e mezzo uno spiraglio si vede.

Al termine della giornata la Pro Sesto ha perso in casa contro l'Alessandria lanciata verso il primato e resta ferma a 39 punti mentre il Piacenza si è portato a 43 punti ed è in pratica salvo così come l'Olbia che ha anche da recuperare due gare

Con Livorno e Lucchese quasi certamente in D la Pistoiese che è al terzultimo posto a 31 punti DOVRA' EVITARE DI AVERE 9 PUNTI DI DISTACCO DALLA QUARTULTIMA QUOTA DOVE ATTUALMENTE TROVIAMO APPAIATE PRO SESTO E GIANA ERMINIO Probabilmente saranno decisive all'ultima giornata Livorno- Pro Sesto e Giana Erminio Pistoiese.

In caso di play-out vedo più probabile uno scontro tra Pistoiese e Pro Sesto

10mo posto a 45 punti per Novara e Grosseto prossime avversarie per la Pistoiese. Ormai contano solo le motivazioni e poter lottare per un posto tra le prime dieci è una motivazione.