\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:DOPO QUELLO CON LA LUCCHESE LA PISTOIESE VINCE ANCHE IL DERBY CONTRO UN LIVORNO VICINO AL FALLIMENTO SOCIETARIO DECIDE UN GOL DI VALIANI UN EX A SEGNO DOPO POCHI MINUTI
Di Admin (del 13/12/2020 @ 21:28:12, in calcio serie c, linkato 269 volte)






Altra gara di grande importanza oggi al Melani di Pistoia sia per la Pistoiese in ampia crisi di risultati che per l’avversario di turno un Livorno che ha ben altre preoccupazioni,come quella di evitare un fallimento societario che appare al momento inevitabile.

 Ma il campo è un’altra cosa e farà bene la Pistoiese a diffidare di un avversario che ha soprattutto in avanti degli elementi di valore.Anche se appare del tutto evidente che l’ambiente labronico è scosso per la concreta possibilità che in settimana prossima la Società possa fallire e quindi scomparire dal campionato.

 Fatto è che sette sconfitte e 3 vittorie nelle ultime 10 gare non sono un cammino che lascia tranquilla la Pistoiese.

 Di certo enormi le difficoltà anche mentali vissute dall’ambiente del Livorno con giocatori non pagati,fornitori di servizi idem.

Lega Pro Girone A

 Giornata N°15

 Stadio Marcello Melani di Pistoia 

 PISTOIESE LIVORNO 1-0

Valiani al 6’ del 1° tempo


 In una bella giornata di sole dopo una decina di giorni di pioggia gli arancioni sono scesi in campo con

PISTOIESE:Perucchini Pierozzi Camilleri Solerio Simonti Tempesti Simonti Simonetti Valiani Gucci Chinellato

All.tore:Riolfo

LIVORNO: Stancampiano Paridi Di Gennaro Deverlan Gemignani Bussaglia Agazzi Porcino Haoudi Murilo Mazzeo

All.tore: Dal Canto

 Arbitro:Nicolini di Brescia


Grande ex della gara è Francesco Valiani che ha militato anche ne Livorno dal 2017 al 2019 con 85 gare e 5 reti.

Già un giallo al 2’ a carico di Tempesti per fallo su Deverlan

5’ Valiani da angolo mette palla in area per uan possibile deviazione di Gucci

Pistoiese in vantaggio proprio con Valiani al 5’.Il capitano della Pistoiese con una conclusione dalla distanza dopo discesa personale batte il portiere labronico superandolo con precisione di tiro.Valiani ha agito pressochè indisturbato partendo da centrocampo.



 Ospiti che cercano di organizzarsi si portano in avanti e si rendono pericolosi costringendo Perucchini a bloccare in presa prima poi ad osservare un successivo colpo di testa di Di Gennaro che va fuori.

 La Pistoiese subito in vantaggio cerca di controllare la gara lasciando l’iniziativa al Livorno che punge però poco.

 23’ parata di Perucchini su calcio di punizione di Mazzeo poi tocca a Murilo al 27’’a metter fuori una palla servitagli da Mazzeo dalla destra.

 Ancora Murilo di testa su palla da punizione ma con scarsa precisione

 Si rivede in avanti la Pistoiese prima con un traversone di Tempesti bloccato da Stancampiano ed al 37’ con una conclusione di Pierozzi deviata in angolo dal portiere ospite. Al 38’ possibilità per il Livorno di affondare ma un recupero di Spinozzi evita problemi Il tempo si chiude con un tentativo di affondo della Pistoiese con Valiani e con una palla del livornese Porcino non precisa per il possibile intervento di Mazzeo.

 Al 4’ della ripresa un giallo a carico di Camilleri intervenuto fallosamente su Murilo.

 Poi due interventi di Perucchini per rendere inoffensivi i traversoni di Parisi Si vede in avanti la Pistoiese al 9’ con un colpo di testa di Gucci ed un minuto dopo di Chinellato servito da Pierozzi ma Stracampiano è attento.

 Cominciano le sostituzioni.Inizia il Livorno che al13’ manda in campo Piccoli per Porcino Al 17’ pericolo per la difesa della Pistoiese quando l’italo marocchino Haoudi sferra un tiro che esce di poco. Tiro sferrato più o meno nella stessa posizione in cui Valiani ha messo a segno il suo gol.

 Marsura per Bussaglia nel Livorno al 21’ poi Braken per Haoudi

La Pistoiese tiene bene il vantaggio e non corre rischi. La Pistoiese al 30’ reclama per un fallo di mano di Gemignani ma l’arbitro fa proseguire. Al 31’ viene ammonito per proteste Spinozzi e due minuti dopo Riolfo effettua il primo cambio con Romagnoli per Camilleri. Finale di gara con Livorno confuso e poco preciso capace solo di battere una punizione al 43’ con Mazzeo ma la difesa arancione salva.

 Da annotare l’espulsione dalla panchina pistoiese al 47’ per Biato e Pantera

Finisce quindi con la preziosa vittroria della Pistoiese che lascia i labronici in zona play.out .Livorno chiamato in settimana ad un’altra trasferta ( recupero) ma soprattutto attento alla data del 16 dicembre quando dovranno essere versati stipendi e contributi.Altrimenti c’è il fallimento!



 Ha fatto intanto notizia la lettera di dimissioni dalla Holding arancione che detiene le quote della US Pistoiese,diffusa dal Dott.Anfrea Bonechi.
 Il ricevimento di una lettera anonima di contestazione e minacce da parte evidentemente di qualche tifoso in aperta contestazione con l’operato societario della Presidenza Ferrrari è stata la molla che ha fatto scattare questa decisione.

Bonechi lascia la guida della Holding dopo 11 anni.