\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:SERIE C PRIMA GIORNATA QUESTA VOLTA LA PISTOIESE NON STECCA ALLA PRIMA ED OTTIENE IN RIMONTA UN PUNTO IMPORTANTE CONTRO L’AMBIZIOSA ALESSANDRIA
Di Admin (del 27/09/2020 @ 20:33:41, in calcio serie c, linkato 357 volte)



PISTOIESE –ALESSANDRIA 1-1


 Si torna a giocare allo Stadio Melani di Pistoia in gara ufficiale di Serie C dopo ben 223giorni causa una pandemia da Covid-19 purtroppo ancora presente. L’ultima gara ufficiale fu infatti Pistoiese-Robur Siena 1-1 mentre il campionato arancione si chiuse il 23 febbraio con la sconfitta in terra sarda contro l’Olbia

.E si torna a giocare ancora senza pubblico nonostante il Melani abbia ricevuto ultimamente ampie cure ed attenzioni.L’anno del centenario dalla fondazione comincia quindi cosi per la US Pistoiese 1921. Inizia ospitando una delle squadre meglio attrezzate della categoria i grigi dell’Alessandria il cui presidente ha chiaramente indicato il proprio obiettivo:vincere il campionato.

 Come sempre e d’altra parte non può essere altrimenti se si vogliono mantenere i conti societari in ordine,l’organico della Pistoiese è stato ampiamente rivisto

. Si parte dalla guida tecnica affidata a Nicolò Frustalupi ultima squadra da giocatore proprio gli arancioni per passare a conferme di giocatori importanti come Gucci ed infine ad arrivi in prestito da varie squadre di elementi come Matteo Salvi,Edoardo Pierozzi,Federico Simonti,Pietro Tempesti,Filippo Perucchini, Matteo Stoppa….

 Sarà questo un campionato sprint che terminerà il 25 aprile e che prevederà addirittura ben 8 turni infrasettimanali al mercoledi e due sole soste previste per domenica 27 dicembre e domenica 3 gennaio2021


.E veniamo all’esordio casalingo al Melani contro l’Alessandria.

Campionato di Lega Pro Serie C Girone A

 Prima giornata ore 15,00

 STADIO MARCELLO MELANI DI PISTOIA



 PISTOIESE  ALESSANDRIA 1-1

 Chiarello ( Al) al 17’ del 1° tempo Solerio ( PT ) al 38’ del 2° tempo


 PISTOIESE: PERUCCHINI LLAMAS CERRETELLI MAZZARANI SALVI SPINOZZI GUCCI (c) PIEROZZI CAMILLERI TEMPESTI SIMONTI

 ALLENATORE:NICOLO’ FRUSTALUPI

ALESSANDRIA:PISSERI CELIA CHIARELLO SCOGNAMILLO PARODI ARRIGHINI CORAZZA BLONDET CASARINI ( c ) MACCHIONI SULJIC

ALLENATORE: ANGELO GREGUCCI


Arbitro:Panettella di Gallarate

Tra i padroni di casa assente per squalifica capitan Valiani peraltro ancora non a posto fisicamente ed anche Cesarini non è certo per il reparto d’attacco mentre tra gli ospiti pesa l’assenza di Eusepi per squalifica e probabile utilizzo del neo acquisto Blondet dal Cittadella.

 Maglia del centenario per la Pistoiese,un blu intenso.Gli ospiti sono in maglia rossa.

 Al 6’ attacco ospite con un cross dalla fascia sinistra di Chiarello che impegna il portiere Perucchini della Pistoiese con traiettoria insidiosa. 8’ colpo di testa con traiettoria alta da parte di Gucci. 11’ giallo a carico dell’arancione Salvi 17’ Alessandria in vantaggio .Dopo un tiro di Arrighini respinto dal portiere locale in tuffo ed in uscita, la sfera arriva a Chiarello che dal limite dell’area sferra il tiro che porta in vantaggio i piemontesi.

26’ diagonale insidiosissimo in area toscana con palla che sfila sul fondo…

. Ancora impegnato il portiere toscano al 34’ ed in due tempi su tiro di Corazza. Un giallo anche a carico di Scognamillo al 34’ Sul finale di tempo azione ospite con un colpo di testa in girata di Blondett su cross di Celia e palla fuori

. Un primo tempo di marca ospite che termina col minimo vantaggio per 1-0 ma la superiorità è stata palese.

Al rientro in campo nella Pistoiese c’è Solerio per Salvi e nell’Alessandria entra Rubin per Celia

. 3’ Chiarello se ne va sulla sinistra ma non colpisce bene la sfera servitagli da Rubin , poteva essere un bell’assist per Arrighini ma la sfera va sul fondo.

 10’ il portiere della Pistoiese Perucchini è impegnato da un tiro di Corazza dal limite 12’ un giallo a carico di Suljic Ospiti che gestiscono senza affanni il vantaggio.
20’ nella Pistoiese entra Stoppa per Llamas.Frustalupi dà maggior peso all’attacco. Nell’Alessandria entra Di Quinzio per Chiarello.
 Al 22’ Alessandria in corner dopo un tiro in diagonale di Tempesti.Ottima la risposta di Pisseri

Pistoiese più presente ed in gara in questa fase.


 37’ punizione di Stoppa respinta da Pisseri in angolo



Un minuto dopo la Pistoiese pareggia il conto con una sforbiciata vincente di Solerio ( terzino ex Giana Erminio ) su palla servitagli da Stoppa a seguito di calcio di punizione.Solerio si è inventato un gesto tecnico importante. Nel recupero un’altra occasione per la Pistoiese che ringalluzzita dal pari costringe Pisseri alla parata su tiro di Cesarini che era entrato al posto di Cerretelli al 27’ della ripresa.L’ex arancione Pisseri in questo caso ha salvato il risultato.

 Ovvio che si tratta di un risultato importante per la Pistoiese.

Si tratta di un punto pesante contro un ottimo avversario che ha avuto il difetto di non chiudere la gara nel primo tempo. Negli ultimi due anni gli arancioni avevano steccato la prima di campionato.

Ora in attesa di qualche ulteriore ritocco della rosa ci si potrà preparare al meglio per la trasferta di Como di domenica prossima.