\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:FINE GIRONE DI ANDATA E PER LA PISTOIESE E’ RECORD DI PAREGGI! BEN 11 SU 19 GARE DISPUTATE ANCHE COL LECCO AL MELANI FINISCE 0-0 INTANTO LA SERIE C SI FERMA PER PROTESTARE SI CHIEDE LA DEFISCALIZZAZIONE AL GOVERNO
Di Admin (del 16/12/2019 @ 15:52:03, in Calcio Serie C, linkato 403 volte)





Pistoiese-Lecco che chiude il girone di andata di questo campionato di Serie C girone A è terminata sullo 0-0

Per gli arancioni padroni di casa si allunga quindi la lista dei pareggi.Siamo al quarto consecutivo ( secondo sullo 0-0 ) di un totale già a 11 sulle 19 giornate del girone di andata chiuso a 23 punti.


 Un dato statistico che deve essere letto in positivo.In definitiva 3 delle 4 sconfitte sono arrivate nelle prime 9 giornate di gara mentre tenacia maggiore ed equilibrio in campo migliore , trovati dalla decima alla 19ma hanno portato 2 vittorie 7 pareggi e la sola sconfitta casalinga contro il fuoriquota Monza.

 10 punti nelle prime 9 gare e 13 nelle successive 10 partite il bottino degli arancioni 11/11 i gol nella prima parte e 7/5 nella seconda. Si nota quindi una maggiore difficoltà a segnare gol ma un netto miglioramento nella fase difensiva. 23 punti in 19 gare danno una proiezione finale sui 46 punti forse bastevole per un posto play-off


 Un dato è certo: la presenza in porta arancione per la prima volta da anni di un vero portiere ha permesso unitamente ad una buona fase difensiva di ottenere il miglior risultato da quando la Pistoiese è tornata in Serie C. Vale a dire solo 16 gol subiti in 19 gare dell’andata.

 Campionato Serie C

Girone A Stadio Melani di Pistoia 

PISTOIESE   LECCO 1912    0-0


PISTOIESE
:Pisseri Dametto Camilleri Capellini Mazzarani ( Llamas dal 25’ 2° tempo ) Spinozzi ( Cerretelli dal 25’ 2° tempo ) Vitiello Bortoletti ( Valiani dal 34’ 2° tempo ) Ferrarini Gucci Cappelluzzo ( Stijepovic dal 25’ 2° tempo )

 All.tore: Pancaro

 LECCO:Safarikas Merli Sala Malgrati Procopio Carissoni Moleri Bobb Giudici Strambelli Negro Ameth Fall

All.tore: D’Agostino

 Arbitro: Davide Di Marco di Ciampino

 Al 2’ l’episodio che poteva cambiare le sorti della contesa.L’arbitro Di Marco non se l’è sentita di concedere un calcio di rigore alla Pistoiese quando Gucci in area di rigore lombarda è stato messo giù da Procopio.. Contatto ingenuo e molto sospetto.
 Al 10’ un tiro di Negro che Pisseri controlla.Si ripetono gli ospiti al 17’ con un tiro di Moleri parato a terra da Pisseri. Si arriva al 33’ quando Ferrarini dalla sinistra mette una palla in area dove Gucci cerca in tuffo un colpo di testa.Il portiere Safarikas para.
35’ occasionissima per gli arancioni.Palla in area messa da Vitiello,colpo di testa di Gucci sulla sinistra a liberare al tiro Bortoletti ma sulla linea di testa un difensore evita il gol.

 Ancora Bortoletti che al 42’ ha tempo e modo al limite dell’area di rigore del Lecco di prendere la mira dopo aver ricevuto palla dalla destra da parte di Gucci,solo che mette alto. Rispondono a fine tempo i blucelesti con una incursione di Ameth Fall ma il solito Pisseri non si fa sorprendere.

 Al riposo sullo 0-0 con poche occasioni.

Al 10’ della ripresa dopo una leggerezza in fase difensiva la palla arriva al lecchese Strambelli che di sinistro da fuori area inventa un bel tiro che Pisseri in tuffo vede sibilare alla sua destra. In seguito neppure le sostituzioni cambiano l’inerzia della gara. Pancaro fa entrare Cerretelli,Stijepovic e Llamas per Mazzarani,Spinozzo e Cappelluzzo al 25’ poi entra anche Valiani per Bortoletti nove minuti dopo.
 Nuove forze in campo per una spinta finale che non produce che qualche calcio di punizione dai quali però non escono occasioni importanti
. La gara finisce quindi sul pari ed è il secondo 0-0 consecutivo per gli arancioni

. E’ di certo stata persa una occasione , quella in caso di vittoria ,di installarsi da soli al 10mo posto in classifica.La gara non è stata molto brillante ma qualche occasione per passare c’è stata.Inoltre l’arbitro evidentemente non se l’è sentita di dare quel rigore a Gucci già al 2’ di gioco.

 Spettatori in calo al Melani. Solo 710 presenti dei quali una ottantina da Lecco

                                                                

Intanto si legge: Il Presidente Francesco Ghirelli, tutti i componenti del Consiglio Direttivo e i Consiglieri Federali della Lega Pro rilasciano il seguente comunicato:“Abbiamo deciso che il primo turno del girone di ritorno del Campionato Serie C, in programma il 21 e 22 dicembre p.v. non verrà disputato. Per rispetto alla disponibilità del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, che ha convocato la FIGC mercoledì 18 dicembre p.v., per discutere la tematica della defiscalizzazione per i club di Lega Pro, sarà doveroso, all’esito dell’incontro, valutare con i club quanto concretamente emerso. I club di Serie C si sono dati regole rigorose per le iscrizioni al campionato e per i controlli durante lo stesso. C’è da fare altro? Sono pronti, l’operazione di rigore e pulizia proseguirà senza se e senza ma. Si stanno attrezzando per presentare progetti al Cipe, alla UE e a Sport e Salute. Si stanno dotando di strutture proprie, efficaci ed efficienti, per rispondere a questo sforzo progettuale ed innovativo. Abbiamo chiesto la defiscalizzazione/credito di imposta. Per fare cosa? Per darci una mano ad abbassare i costi ed avere risorse da reinvestire in infrastrutture materiali (centri sportivi per i giovani) e in infrastrutture immateriali (formazione dei giovani). Questo comporterà cofinanziamento negli investimenti dei proprietari dei club, in un momento in cui è scarsa la fiducia nell’investimento in Italia. La Lega Pro, dopo aver definito le regole che allontanano i banditi, ora ha chiesto un segnale per conquistare la sostenibilità dei club. Le risposte non ci sono, si continua con i rinvii. Ci fermiamo, il Campionato Serie C riprenderà il 12 gennaio 2020. C’è il tempo necessario perché il Governo ed il Parlamento ci diano le risposte CONCRETE di cui abbiamo necessità. .