\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:DURISSIMA PER CONTE LA BATTAGLIA CON ARCELOR MITTAL NON BASTA LA VOLONTA’ DELL’AZIENDA DI ANDAR VIA MA CI SI METTONO ANCHE I GRILLINI PUGLIESI CHE MAGARI PREFERIREBBERO PARCHI E PANCHINE VISTA MARE AL POSTO DEGLI ALTOFORNI
Di Admin (del 12/11/2019 @ 19:41:57, in Critica politica, linkato 362 volte)




Conte che è avvocato sa bene che la battaglia con ARCELOR/MITTAL sarà dura e forse sanguinosa.


E’ abituato però alla trattativa ma con certi “pescecani” anche la migliore volontà di SBRACO può non essere bastevole soprattutto se buona parte degli alleati ( leggi 5 Stelle) vedrebbero con occhio lieto una totale chiusura dell’impianto e conseguente cassa integrazione a vita per tutti i dipendenti.

     

 E’ o non è la teoria della decrescita felice? Decrescita perché così si perdono tutti i gioielli di famiglia,( abbiamo già dato sia nel settore alimentare che in quello del lusso ) , felice perché tanto ci sono le panchine ed anche i lungomare dove potersi soffermare con in tasca i soldi pubblici della cassa integrazione.Tutti felici e contenti!



 Arcelor/Mittal da parte sua va avanti decisa.

E’ stato depositato a Milano
da parte dei legali dell’azienda l’atto di citazione per il recesso dal contratto di affitto dell’ex ILVA .Preliminare necessario,il contratto di affitto, per poter arrivare il primo maggio 2021 all’acquisto vero e proprio dell’azienda.

 I sindacati uniti dichiarano:per noi non ci sono le condizioni per la rescissione.Loro è ovvio,vogliono tavoli e tavoli di confronto.



 Come detto Conte si trova tra due fuochi.Lui,il Conte, vorrebbe d’accordo anche con il Renzi, cercare di addolcire la pillola alla Morselli ( ceo di Arcelor , che di certo se ne sbatte..) reintroducendo lo scudo penale e poi magari anche la riduzione del canone di affitto e poi e poi pur di far recedere la proprietà dalla dismissione.



 Ma oltre all’idea di andarsene già messa nero su bianco,i dirigenti della Arcelor Mittal hanno anche un bell’alleato nei 5 Stelle della Puglia,come Barbara Lezzi tanto per fa nomi, la quale ha detto a chiare lettere che di reintroduzione di scudi penali nemmeno si può parlare..

 Siamo messi male, dunque.



Si ricorrerà è probabile ad interventi pubblici ma prima si cerca di gettare fumo negli occhi all’opinione pubblica e chi meglio dell’euroburocrate Ministro Gualtieri può farlo? Ha detto:occorre una soluzione sostenibile di mercato e di rilancio,anche per il conseguimento degli obiettivi di bonifica. Piano industriale e ambientale sono strettamente collegati, si deve puntare al ripristino degli approvigionamenti e che l'Ilva continui a produrre. Il governo è impegnato collettivamente e collegialmente a questo obiettivo".
Se non è questa una perfetta dichiarazione paraculo,quale altra lo sarebbe?

 PS: l’Arcelor Mittal intanto ha comunicato la sospensione della produzione nello stabilimento di Cracovia. Sospensione temporanea dicono in attesa di un miglioramento a sufficienza delle condizioni di mercato.

 Incantevole quel “ a sufficienza”