\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:INCREDIBILE E BEFFARDA QUARTA SCONFITTA CONSECUTIVA PER LA PISTOIESE AL PIOLA DI VERCELLI DOVE UN GOL DEL BRASILIANO PAULO AZZI AL 91’56’’ LA RELEGA ALL’ULTIMO POSTO DELLA CLASSIFICA
Di Admin (del 16/12/2018 @ 21:26:36, in Calcio Serie C, linkato 407 volte)




La giornata è la N° 17 ma per Pistoiese e Pro Vercelli si tratta dell’impegno di campionato N°15

. Ambedue le compagini,infatti,debbono ancora recuperare due partite in questo strambo ed irregolare campionato di Serie C girone A 2018/2019

Pensate che ieri la Corte di Appello Federale ha ridato alla Lucchese 3 degli 11 punti di penalizzazione a suo tempo comminati per inadempienze varie al momento dell’iscrizione al campionato. E che calcio è questo ?

 Si gioca in Piemonte nello Stadio intitolato a Silvio Piola.

 La Pistoiese è in un brutto momento soprattutto di risultati e viene da 3 sconfitte consecutive ovvio che non voglia assolutamente tornare a casa da sconfitta inanellando così 4 gare perdute di seguito cosa che mai le è accaduta da quando è tornata tra i professionisti.

 Gli arancioni hanno bisogno di rinforzi in avanti e dovranno far di necessità virtù tenendo duro fino al mercato di riparazione di gennaio

. Il tecnico Asta ha voluto ricompattare tutto l’ambiente portando in ritiro la rosa in vista della difficile trasferta contro una delle squadre che lo ricordiamo ad inizio torneo era tra le possibili ripescande in B.

 Poi sappiamo come è finita la storia con la B che si è autoproclamata a 18 squadre!

 Ben diverso il cammino dei padroni di casa dall’ottima classifica anche se il tecnico dei bianchi Vito Grieco dovrà far fronte a pesanti assenze come Germano,Crescenzi e soprattutto Comi ed il brasiliano Da Silva.

 Non da meno le assenze tra gli arancioni essendo indisponibili Rovini ,Ceccarelli,Vitiello ( squalificato ) e da lunga data Minardi.

 Vercelli Stadio Silvio Piola  

PRO VERCELLI    PISTOIESE   1-0

Azzi al 47’ del 2° tempo


PRO VERCELLI: Nobile Berra Milesi Tedeschi ( Iezzi al 24’ del 2° tempo ) Mammarella M.Gatto ( Gerbi al 24’ del 2° tempo ) Bellemo Sangiorgi ( Schiavon dal 34’ del 2° tempo ) Azzi Foglia ( L.Gatto al 12’ del 2° tempo ) Morra

All.tore: Vito Grieco

 PISTOIESE:
Meli Muscat Terigi Dossena El Kaouakibi Picchi Luperini Cagnano Fanucchi Forte ( Cellini al 40’ del 2° tempo ) Latte Lath ( Tartaglione al 24’ del 2° tempo )

All.tore: Antonino Asta

Arbitro:Nicola Donda di Cormons

 Sono pochi i confronti che la Pistoiese ha disputato al Piola dove si gioca su un campo sintetico.

Solo 5 con 3 sconfitte e 2 pareggi.

 Interessante notare come i migliori marcatori della Pistoiese Luperini 5 gol e Rovini 4 gol siano degli ex.

 1’ botta dal limite dell’area della Pistoiese da parte di Bellemo con palla alta di poco.

 Rispondono gli arancioni al 4’ con Latte Lath che controlla e tira debolmente su palla dalla sinistra

 Gara aperta ed interessante.

 Al 26’ ottima opportunità per la Pistoiese quando su azione di contropiede con 4 uomini in velocità una palla da metter denro capita a Latte Lath ma il giovane ex atalanta manca l’impatto con la sfera! Occasionissima.

Giallo a Dossena un minuto dopo

. Questa volta ( 31’) sono i bianchi di casa a sprecare il vantaggio con Morra che incuneatosi in area sulla destra ed in velocità superando Dossena ,impegna un bravo Meli in un salvataggio con il corpo.

 Arancioni che agiscono in contropiede prima con Fanucchi al 36’ con palla alta poi al 45’ con azione manovrata tra lo stesso Fanucchi, Luperini e Picchi il cui tiro dal limite costringe Nobile ad un difficile intervento in due tempi.

 Al 45’ si va al riposo sullo 0-0 La Pro Vercelli ha attaccato di più ma la Pistoiese in velocità ed in contropiede e con più uomini ha sfiorato il gol più di una volta

 La conferma delle difficoltà arancioni in fase realizzativa ma anche del periodo di scarsa sorte, la si ha al 1’ della ripresa quando Latte Lath in azione personale fas il diavolo a 4 in area e costringe Berra al salvataggio sulla linea poi l’azione si conclude con un tiro di Luperini che impegna Nobile in un mezzo miracolo!

Seconda palla gol sprecata dalla Pistoiese.


 Intanto aumentano foschia e freddo sul Silvio Piola.

 9′ pericolosa punizione dai 18 metri. Mammarella calcia alto di poco

. 10′ Forte dalla sinistra impegna a terra il portiere. 13′ esce Foglia entra Gatto Leonardo. 24′ escono Tedeschi e Max Gatto entrati Iezzi e Gerbi. Esce Latte entra Tartaglione

. Al 35’ ammonizione per Muscat Al 38’ Forte viene fermato da Milesi poi poco dopo a conferma di una gara aperta e interessante è Morra che tira addosso a Meli

40′ esce Forte entra Cellini.

 Quattro minuti di recupero. Il cronometro segna 91’ e 56’’ quando i locali passano in vantaggio! E’ Azzi che mette dentro in modo rocambolesco quando tutto lasciava presagire che almeno uno zero a zero stretto lo si sarebbe portato a casa da parte degli arancioni.


 Un tiro da fuori area senza pretese di Iezzi con palla che finisce proprio sui piedi di Azzi che controlla si libera al tiro sulla destra e fulmina Meli! E ci sarebbe stata anche una leggera deviazione. Ancora una beffa nel finale per la Pistoiese che due minuti dopo al fischio finale vede i giocatori accasciarsi a terra per la delusione

. Come si evince anche dalla scarsa cronaca della ripresa alle due squadre sembrava andar bene la divisione della posta.
 Alla Pro Vercelli di certo.Invece ancora una volta per la Pistoiese è arrivata la beffa finale ed in pieno recupero!

 Una vera mazzata!

 Per gli arancioni è così arrivata la quarta sconfitta consecutiva e questo mai era accaduto dal ritorno tra i professionisti datato stagione 2014/2015! Dopo 8 partite con guida tecnica Asta il bottino è di soli 6 punti ma soprattutto sono i miseri 4 gol all’attivo a far pensare e molto anche. Il problema è quello

 D’altra parte impossibile non considerare oltre alla mira decisamente sballata di certi giocatori arancioni anche una bella dose di mala sorte che si sta accanendo.

 E ora gli arancioni sono mestamente ultimi da soli con 11 punti.


 La gara di domenica prossima contro l’Arzachena al Melani potrebbe essere decisiva anche per il tecnico Asta. Dopo 15 gare di campionato mai gli arancioni avevano ottenuto come quest’anno soltanto 11 punti frutto di 2 vittorie e 5 pareggi. La media punti di Indiani era di 0,714 a gara ,quella di Asta è di 0,750 a gara.Poco cambia.