\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: IL NAPOLI SOFFRE I GIOCOLIERI BRASILIANI DELLO SHAKHTAR PER TUTTO IL PRIMO TEMPO POI DOPO UNA PERLA DI INSIGNE LI SCHIANTA PER 3-0 SPERANDO ANCORA NEGLI OTTAVI
Di Admin (del 21/11/2017 @ 23:00:15, in Calcio Champions League, linkato 714 volte)







FASE A GIRONI Quinta giornata

GRUPPO E

 Classifica: Liverpool 9 punti Siviglia 8 punti Spartak Mosca 6 punti Maribor 2 punti

Siviglia Liverpool 3-3 Spartak Mosca Maribor 1-1


GRUPPO F

Classifica: Manchester City 15 punti Shakhtar Donetsk 9 punti Napoli 6 punti Feyenoord 0 punti

Manchester City Fejenoord 1-0 Napoli Shakhtar Donetsk 3-0


GRUPPO G

 Classifica: Besiktas 11 punti Porto 7 punti Lipsia 7 punti Monaco 2 punti

Monaco Lipsia 1-4 Besikstas Porto 1-1


GRUPPO H

Classifica: Tottenham Hotspur 13 punti Real Madrid 10 punti Borussia Dortmund 2 punti Apoel 2 punti

 Borussia Dortmund Tottenham 1-2 Apoel Real Madrid 0-6


 Il Napoli deve vincere ed anche con questi risultati: 1-0 oppure con due gol di scarto o più  altrimenti non potrà più sperare nulla e finirà un Europa League!

 Allo Shakhtar basterà 1 solo punto per qualificarsi agli ottavi di Champions

. Il gioco del Napoli in Italia è sufficiente per la vetta della classifica della A ma in Europa come visto ci vuole ben altro. Questo è lo specchio del nostro calcio.

 Stadio San Paolo in Napoli  

NAPOLI   SHAKHTAR DONETSK  3-0

Insigne all’11’ del 2° tempo Zielinski al 36’ del 2° tempo Mertens al 38’ del 2° tempo

NAPOLI: Reina Hysaj Albiol Maggio Chiriches Hamsik Diawara Zielinski Mertens Callejon Insigne

All.tore: Sarri

SHAKHTAR DONETSK:Pyatov Ordents Ismaily Rakitskiy Butko Bernard Taison Stepanenko Marlos Fred Ferreyra

 All.tore: Fonseca

Arbitro:Skomina

Prima constatazione : spalti semideserti al San Paolo! Perché?

 Occasione per Callejon al 2’ ma Pyatov esce bene ed evita guai 5’ botta dalla distanza di Taison con palla alta. Ospiti vicini al gol al 10’ .C’è Diawara che perde palla con Taison che se ne va in area ma a due passi da Reina tira fuori ! Grosso pericolo.

25’ dopo una prolungata fase di bel giro palla degli ucraini c’è un giallo a carico di Maggio per fallo di gioco su Ismaily. Il Napoli ha trovato una squadra che manovra con grande qualità nella zona centrale del campo ed anche con grande personalità.

Errore dei commentatori nel considerare una buona squadra e basta questo Shakhtar! E' dai tempi di Lucescu che questa è una delle più belle realtà europee


. 27’ Pyatov riesce a deviare in angolo con un bell’intervento un gran tiro a giro di Insigne.


28’ in corsa dal limite un bel tiro alto sulla traversa da parte di Hamsik 32’ grande azione manovrata ucraina in area napoletana con Marlos che va al tiro ma Reina si supera salvando in angolo!Come al solito gli ucraini mettono in mostra piedi buoni. Bernard e Marlos creano gran giocate.Napoli in difficoltà e con poca continuità nel gioco.
40’ dalla distanza botta di Fred che costringe Reina alla deviazione in angolo. Al riposo sullo zero a zero un risultato che premia gli ucraini. Un Napoli non eccelso di fronte ad un bell’avversario ha avuto poche possibilità di pungere.Sarri dovrà inventarsi qualcosa altrimenti questa gara non la vince.

Napoli più intenso nella ripresa. 6’ botta dalla distanza di Diawara con palla messa in angolo. L’invenzione giusta invece di Sarri ce l’ha in campo Insigne che all’11’ al termine di un’azione personale con un paio di dribbling ed allontanandosi dalla porta si inventa una botta di destro con palla che si infila sotto alla traversa con Pyatov impossibilitato ad intervenire! E’ il gol che porta in vantaggio il Napoli nello scontro diretto con gli ucraini. 1-2 in esterni e 1-0 in casa dà il vantaggio al Napoli in caso di parità di punti tra le due squadre.





 E ora per favore non fatemi entrare nel facile e banale giochino di che cosa sarebbe potuto accadere se Ventura avesse impiegato Insigne contro la Svezia! Una cosa è Insigne nel Napoli un’altra in Nazionale.Non c’è altro da aggiungere.

Al 15’ cerca di rispondere lo Shakhtar con una botta di Marlos ma Reina c’è. Sarri al 20’ fa uscire l’applaudito Insigne mentre entra Allan

Lo Shakhtar che aveva fatto la bocca allo 0-0 accusa notevolmente il colpo e rischia lo 0-2 quando un errore ,una incomprensione tra Pyatov e Butko consegna una palla d’oro a 4 metri dalla porta a Zielinski che incredibilmente tira alto!

Lo Shakhtar effettua un cambio.Entra Patric ed esce Stepanenko. Alla mezz’ora va al tiro Hamsik ancora alla ricerca della sua storica segnatura 115 ma viene fermato. Nel Napoli entra Rog per Hamsik Ammonizione a Chiriches mentre Sarri fa entrare Rog per Hamsik 35’ Fonseca fa entrare Dentinho per Marlos

Napoli sul 2-0 al 35’ con un gol di Zielinski! Uno scambio in velocità ,una triangolazione d’attacco molto bella tra Zielinski e Mertens che gli ritorna in velocità una palla magnifica e precisa che il polacco non può sbagliare,questa volta! Ucraini alle corde. Tiro di Rog da fuori area con palla che sfiora il palo alla sinistra di Pyatov! Napoli in trionfo al 38’ con il terzo gol messo a segno da Mertens facilmente di testa dopo una corta respinta di Pyatov su palla d’angolo e colpo di testa di Albiol! Gli ucraini sono crollati nella ripresa dopo aver disputato un primo tempo senz’altro migliore del Napoli. E questo accadde anche all’andata, Gara finita
.

 Da annotare ancora una ammonizione a Reina per proteste ed un altro gol napoletano sfiorato al 49’ con un tiro di Allan.

La cosa più bella mostrata dal Napoli in questa gara oltre allo splendido gol di Insigne è stata la capacità di gestire la gara al meglio.Ha fatto sfogare gli ucraini nel primo tempo poi una volta in vantaggio li ha schiantati dimostrando grande maturità. Ora c’è ancora una possibilità per il Napoli di qualificarsi in extremis agli ottavi. Il Napoli deve vincere a Rotterdam contro il Fejenoord mentre lo Shakhtar deve perdere in casa contro il Manchester City. A mio parere non sono vittorie così scontate!