\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: 2 GOL DI TESTA DI SERGIO RAMOS DA PALLA D’ANGOLO SPENGONO I SOGNI DI UN GENEROSO NAPOLI CHE DEVE CEDERE ANCORA PER 3-1 AL REAL MADRID CHE VA IN GOL PER LA 47MA VOLTA DI SEGUITO
Di Admin (del 07/03/2017 @ 22:46:47, in Calcio Champions League, linkato 604 volte)
                                                                        

CHAMPIONS LEAGUE 2016/2017 OTTAVI DI FINALE

 Gare di ritorno

Al San Paolo di Napoli  

NAPOLI   REAL MADRID  1-3


Mertens ( N ) al 23’ del 1° tempo Ramos (RM ) al 6’ del 2° tempo ed all’11’ del 2° tempo. Morata (RM) al 46’ del 2° tempo

 Andata 1-3 Aggregate. 2-6


NAPOLI:Reina Hysaj Koulibaly Albiol Ghoulam Diawara Allan Hamsik Callejon Mertens Insigne

All.tore: Sarri

REAL MADRID: Navas Carvajal Pepe Ramos Marcelo Kroos Casemiro Modric Bale Benzema Ronaldo

All.tore:Zidane

Arbitro:Cakir ( Turchia )

Se fossi stato in Sarri ci sarei andato molto cauto-conoscendo la “smorfia napoletana” nel magnificare le doti del Real Madrid circa le 46 volte consecutive in cui la squadra campione d’Europa e del Mondo è andata a segno! Occhio al 47 “morto che parla”! Perché se il Real dovesse proseguire nella infinita serie di gol messi a segno vorrebbe dire che come minimo il Napoli per passare il turno di gol dovrebbe metterne a segno 4! Molto difficile,non impossibile.

 Diciamo questo perché non è da Napoli mettersi in difesa e cercare i 2 gol necessari per passare il turno ( a zero!) con il contropiede o con cinismo e fortuna ( come accadde all’Inter ad esempio nell’anno del triplete di Milito! )

Intanto De Laurentiis se la gode col secondo incasso da sempre in Italia 4,4 milioni di euro ( il primo fu Milan-Barcellona ) e sa che Sarri a patto che i giocatori lo seguano al 100% ha le armi per far molto male a Zidane e compagnia bella.

Di certo l’esperienza dei giocatori del Real è infinita e non si faranno di certo intimorire dai fischi ( brutta usanza) dei tifosi del Napoli. Inoltre Cristiano Ronaldo che è a soli 2 gol dai 100 gol messi a segno in competizioni internazionali,che partita farà? Finora in Champions in questa edizione 2016/2017 ha segnato pochissimo e non è da lui

. Saranno quarti di finale per la settima volta consecutiva per il Real Madrid oppure la prima volta per il Napoli?

 A livello statistico da ricordare anche come il 3-1 all’andata per il Real non sempre abbia voluto dire qualificazione,anzi. In Coppa Uefa 71/72 il Real venne eliminato dal PSV Eindhoven perdendo 2-0 al ritorno dopo aver vinto 3-1 in casa. Idem in Coppa Campioni 78/79 col Real eliminato dal Grasshoppers al solito 3-1 all’andata e 0-2 al ritorno Peggio ancora nell’81/82 ai quarti di Coppa Uefa. Il Real vince per 3-1 all’andata in casa contro il Kaieserslautern ma perde per 5-0 ! il ritorno. Ed infine altra eliminazione nel 92/93 contro il PSG. Il Real vince per 3-1 all’andata e perde per 4-1 al ritorno.

Sarri parla di un 3% di possibilità per il Napoli.Diciamo un 20% e siamo nel giusto.

Impressionante come d’altra parte era preventivabile l’intensità sonora ad inizio gara da parte dello stadio. Ed anche i fischi ( deprecabile usanza) quando la palla la manovra il Real.

Dopo una bella palla per Mertens fermato in angolo da annotare un tiro di Hamsik dal limite dell’area con palla fuori non di molto alla sinistra di Navas.

 Intensità napoletana come previsto. Il Napoli scambia anche con troppa foga agonistica e se perde palla rischia grosso.

13’ sventola di Insigne dai 25 metri con palla che Navas mette in angolo. Infruttuoso. 14’ primo tiro del Real con una botta centrale di Kroos che non impensierisce Reina Ancora un diagonale di Hamsik con palla fuori.Napoli all’attacco con trame velocissime e Real in rarissimi contropiede.

18’ Garet Bale bel lanciato va al tiro ma centrale.Comincia il Real ad uscire dal guscio. Il Napoli pur manovrando bene sulla stretto non riesce a liberare mai un uomo al tiro pulito.


 Ci riesce al 23’ed è un bel gol davvero ! Lo mette a segno Mertens al termine di un’azione velocissima con passaggio finale di Hamsik davvero preciso per il successivo fendente di Mertens. Urlo devastante e Napoli sull’1 a 0! Metà impresa.


29’ al termine di un’azione ben manovrata C.Ronaldo va al tiro ma colpisce il palo alla sinistra di Reina battuto! Azione da brividi!


 La gara si va calmando.La paura del Napoli su quell’azione di Ronaldo è stata molta.Un gol subito e sarebbero stati veri guai.
37’ e questa volta il palo alla destra di Navas lo colpisce Mertens con un diagonale non forte scagliato appena dentro l’area spagnola.

 Partita ora più equilibrata e meno veloce ma sempre interessante. Al riposo col Napoli in vantaggio di un gol.Di più proprio non avrebbe potuto fare.Il Real restato molto abbottonato all’inizio solo nel finale di tempo si è spostato più avanti come baricentro e francamente dà anche l’impressione di poter essere molto pericoloso.Non si è ancora visto Benzema. Secondo tempo ove può accadere di tutto.

2’ si vede Benzema con un destro dal limite tutto sulla destra con palla fuori di poco.

                                                     

6’Sergio Ramos sempre lui il capitano mette a segno il 47mo gol consecutivo del Real Madrid! E per il Napoli ora sono dolori.Deve segnare altri due gol per i supplementari o altri 3 per passare il turno. Da palla d’angolo sulla sinistra Ramos svetta altissimo e batte con un colpo di testa imparabilmente Reina!

9’ ammonito Allan per fallo su Casemiro 10’ entra Rog per Allan nel Napoli

11’ gara finita! Secondo gol di testa di Sergio Ramos su palla battuta d’angolo questa volta da destra da parte del solito Tony Kroos! Ora cantano i 1500 spagnoli sugli spalti del San Paolo che è ammutolito. Questa volta è stato un colpo di testa sporcato da un tocco di un  napoletano.La palla si è leggermente alzata e Reina è stato battuto.

 Di sicuro si può dire che ogni calcio d’angolo battuto da Kroos rappresenta un pericolo per le difese avversarie. Il Real Madrid si conferma squadra di un altro pianeta per il nostro calcio. In 5’ una doppietta del capitano ha spento ogni velleità napoletana. Credo che la partita sia finita.Impossibile per il Napoli segnare altri 4 gol!Il Napoli ora dovrebbe vincere per 5-2

22’ nel Real entra Vazquez al posto di Bale che non era al 100% 25’ nel Napoli entra Milik per Insigne 30’ ancora cambio nel Napoli.Dentro Zielinski esce Hamsik. Un opaco Benzema lascia il campo a Morata al 32’ Ed infine al 39’ esce Modric per Isco C’è ancora tempo per vedere Carvajal a tu per tu col portiere Reina dopo aver superato Koulibaly ed aver tirato malamente in porta. Al 41’ è Mertens che protesta con Cakir chiedendo un calcio di rigore . Al 44’ fallaccio di Diawara su Kroos punito con un giallo

Addirittura il Real va sul 3-1 al 46’ con il neo entrato Morata che batte Reina dopo che il portiere del Napoli aveva respinto una bordata di Ronaldo.

 Il Real Madrid raggiunge i quarti di finale per la settima volta consecutiva mentre il Napoli nei 4 confronti con i madrileni in totale ha ottenuto solo un pari e tre sconfitte. Inutile dire che nel doppio confronto il Real Madrid ha meritato di passare.Considerando che sia Benzema che Ronaldo hanno toccato pochissimi palloni è l’intelaiatura complessiva della squadra ad essere superiore a quella del Napoli che ha fatto il possibile mettendo anche in mostra un gioco piacevole ed anche innovativo ma difficilmente sostenibile per tutta la gara. E’ poi una questione complessiva di fisico.

Il Real ha vinto il doppio confronto con la superiorità netta in mezzo al campo di Kroos e Modric e con l’esperienza di qualche altro campione come Ramos. Il Real Madrid dà anche l’impressione di non girare mai al massimo dei giri come invece deve fare quasi sempre il Napoli.

Ho l’impressione che questo Real sia un osso ben duro anche per la Juventus e per il Bayern.

Nell’altro ottavo il Bayern Monaco ha ancora distrutto l’Arsenal

A Londra

ARSENAL    BAYERN MONACO  1-5

 Andata 1-5 Aggregate: 2-10

Walcott ( A ) al 20’ del 1° tempo Lewandowski (B) al 10’ del 2° tempo su rigore Robben (B) al 23’ del 2° tempo Douglas Costa (B) al 33’ del 2° tempo Vidal (B) al 35’ ed al 40’ del 2° tempo Arsenal in 10 uomini dal 10’ del 2° tempo per l’espulsione di Koscielny