\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:JUVENTUS CONGELATA AL FRANCHI ! LA FIORENTINA VINCE CON PIENO MERITO PER 2-1 NONOSTANTE UN INCREDIBILE ERRORE DI ILICIC NEL FINALE
Di Admin (del 15/01/2017 @ 23:24:00, in Calcio Serie A, linkato 670 volte)







 Stadio Franchi di Firenze 

FIORENTINA   JUVENTUS   2-1

Kalinic (F) al 39’ del 1° tempo Badelj al 10’ del 2° tempo Higuain (J) al 13’ del 2° tempo


FIORENTINA:Tatarusanu Olivera Astori Rodriguez Badelj Sanchez Bernardeschi Valero Vecino Chiesa Kalinic

All.tore: Sousa

JUVENTUS: Buffon Chiellini Alex Sandro Bonucci Barzagli Sturaro Cuadrado Marchisio Khedira Dybala Higuain

All.tore: Allegri

Arbitro: Banti di Livorno

Inizio gara tutto a tinte viola con due occasioni per Vecino ed una per Chiesa. Buffon è attento ed i bianconeri sono schiacciati indietro.I viola si inseriscono sia con azioni manovrate che personali in affondo come nel caso della prima occasione viola di Vecino con parata di Buffon e nella seconda sempre Vecino colpisce il palo esterno alla destra del portiere bianconero. Poi è ancora Chiesa che all’11’ impegna Buffon in angolo.. Per ora Dybala e Higuain non hanno toccato palla.


Ce ne mette di tempo la Juventus per impegnare Tatarusanu! Solo al 22’ il primo tiro in porta.di Alex Sandro. Il problema è: i viola sapranno reggere cosi’ compatti e sempre in pressing? E senza segnare,poi. Ammonito al 25’ per fallo di gioco Sturaro. Ed al 29’ ammonito Vecino per un fallo su Dybala. Quello che appare incredibile è il fatto che sia Cuadrado che Dybala giocano all’altezza della propria area di rigore! Chiellini ammonito al 33’



39’ spingi e rispingi ecco il gol viola! Scambio tra Bernardeschi ( che si era visto poco finora ) e Kalinic all’altezza dell’area di rigore bianconera. Palla profonda sulla destra con Kalinic che entra in area e con in diagonale chirurgico non dà scampo a Buffon.Certamente un vantaggio meritato.Juventus goffa e sotto ritmo.

Hanno protestato i bianconeri per Bernardeschi al momento di intercettare il pallone avrebbe alzato troppo il piede. Finale di tempo con un’occasione per Higuain che in mischia davanti a Tatarusanu sparacchia nel mucchio dei difensori chiedendo anche un rigore perché a suo giudizio ci sarebbe stato un tocco di mano. Al riposo con giusto ed anzi risicato vantaggio viola.La Juventus vista finora è senz’altro la più brutta della stagione.

Ancora una buona opportunità per Kalinic che nei pressi di Buffon si vede un tiro stoppato dal muro difensivo Al 7’ un giallo a carico di Federico Chiesa per un calcio a Alex Sandro.

Al 9’ Franchi in estasi quando arriva il raddoppio da parte di Federico Chiesa abile a sfiorare una palla che Badelj aveva scagliato verso la porta di Buffon.Poi da attenta analisi delle immagini sembra che Chiesa non abbia toccato la sfera,quindi gol di Badelj.. Al 13’ però è Higuain che riapre la gara facendosi trovare pronto a rimorchio di Sturaro. .In questo caso difesa viola impacciata e solito opportunismo dell’argentino.

 Entra Pjaca al posto di Sturaro. Ora la Juventus prova ad alzare i ritmi e sembra più convinta. 29’ Sousa fa uscire Bernardeschi per Cristoforo. Allegri risponde con Rincon per Marchisio. Allegri mette in campo a 10’ dal termine Mandzukic al posto di Barzagli

 Mischia furiosa in area viola con Higuain che tira un paio di volte ma colpisce gambe amiche ed avversarie Tatarusanu riesce a parare respingendogli il primo colpo di testa su lancio di Dybala ed un successivo tiro.Grossa occasione sprecata.


Giallo anche per Alex Sandro. Saranno 10’ ad alta intensità. E’ entrato anche Tello per Chiesa. Ultimo cambio viola con Ilicic per Borja Valero. Giallo anche a carico di Bonucci per fallo su Kalinic.

 Al 44’ la Juventus con Dybala manda alle ortiche il possibile pareggio.Lanciato in area viola da Mandzukic l’argentino arriva davanti a Tatarusanu e sparacchia alto!

 Subito dopo viene ammonito anche Kalinic.

C’è ancora tempo per vedere Ilicic tutto da solo davanti a Buffon non riuscire a metter dentro il pallone del 3-1 ( l’azione era nata da una rimessa laterale che era della Juventus ed invece lasciata ai viola).

 Dopo 6’ di recupero siamo a fine gara con la GIUSTA E MERITATA vittoria della Fiorentina sulla Juventus dopo molti tentativi mancati,una sola vittoria nelle ultime 17 gare  Vittoria che potrebbe dare grande spinta ai viola che in classifica hanno da recuperare posizioni e che conferma il brutto periodo soprattutto dal punto di vista del gioco dei bianconeri che già contro l’Atalanta avevano vinto ma non certo convinto nonostante la qualità dei gol


.Vivere solo sugli spunti dei singoli non porta lontano meno che mai in Europa. Sousa è stato bravo ad irretire il gioco di centrocampo dei bianconeri ed ha presentato una squadra compatta corta tra le linee e votata al sacrificio.La Juventus non riesce a pareggiare una gara.O vince o perde e le sconfitte sono già 4.