\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:CROAZIA BATTE SPAGNA 2-1 SI QUALIFICA ED EVITA L’ITALIA IL NOSTRO OTTAVO DI FINALE SARA’ CONTRO LE “FURIE ROSSE” REPUBBLICA CECA ELIMINATA
Di Admin (del 21/06/2016 @ 23:16:18, in Europei Francia 2016, linkato 638 volte)
                                                              

EUROPEI DI FRANCIA 2016

Gruppo D

A Bordeaux Stadio Atlantique 


Attendance: 37.245

CROAZIA    SPAGNA  1-2

Morata ( Sp ) al 7’ del 1° tempo Kalinic (Cr) al 44’ del 1° tempo Perisic (Cr) al 43’ del 2° tempo


 CROAZIA: Subasic Vrsaljko Corluka Jedvaj Srna ( Cap ) Rog Perisic Rakitic Badelj Kalinic Pjaca

All.tore: Ante Cacic

 SPAGNA:De Gea Ramos ( Cap ) Alba Juanfran Pique Fabregas Busquets Silva Iniesta Nolito Morata

All.tore: Del Bosque

Arbitro: Kuipers ( Olanda )

Si decide stasera chi vincerà il gruppo D e quindi si saprà al termine della gara quale sarà l’avversario dell’Italia agli ottavi.E’ probabile saranno i Croati, poi a distanza di percentuale possibile la Spagna, con pochissime probabilità, la Repubblica Ceca. Vedremo.

 Al 7’ Spagna già in vantaggio ! E sempre Morata in gol! E francamente la difesa Croata è stata imbarazzante con un rinvio a casaccio in presenza di un’azione condotta sul filo del fuorigioco ( posizione di partenza di Morata su lancio di Silva).La triangolazione con Fabregas si è chiusa con il facile tap-in di Morata davanti alla linea di porta.Per Morata è il terzo gol in questi europei.

12’ bella botta dal limite da parte di Kalinic con De Gea che devia in angolo! Un minuto dopo ancora Rakitic approfitta di uno svarione in fase di rinvio di De Gea pressato da Kalinic, per sferrare un tiro dal limite con palla che sbatte sotto la traversa e picchia sulla linea ! (non gol ).Sfortunata la Croazia!

Continua l’imbattibilità della difesa spagnola ma questa volta la fortuna ha avuto la sua parte.

27’ Spagna al tiro con Nolito e palla di poco fuori alla sinistra di Subasic!

 Silva in questa squadra è sempre importante se non altro con la sua rapidità in area crea spazi ed inserimenti per il tiro anche dei centrocampisti. 30’ primo ammonito è il Croato Rog. Per ora l’uomo cardine dei Croati è senz’altro Rakitic che dialoga bene con Perisic ma non altrettanto con Kalinic.

 Semmai si nota poca aggressività e velocità nella manovra e la Spagna almeno nella fase centrale del tempo può controllare agevolmente il gioco. Continuano i cross dalla destra di Srna ma Perisic per elevandosi bene non riesce a colpire con forza la sfera al 39’

44’ pareggio Croato con un bel gol di Kalinic! Sulla sinistra grande azione di Perisic con dribbling vincente e cross perfetto in area di rigore dove Kalinic tocca in rete con un esterno-tacco destro delizioso! Un gran gol! Sergio Ramos è stato beffato.
 Al riposo sull’1-1 e sempre per ora Italia-Croazia agli ottavi.

 Rientrano in campo gli stessi uomini. Un pochino di tensione tra Perisic e Morata al termine di un’azione dove ancora una volta Morata aveva dimostrato grande rapidità d’azione con un tiro immediato a rete su cross di Jordi Alba.

 Rischia la Spagna! De Gea esce male e fa confusione in area con un’azione condotta sulla destra da Srna e da Perisic conclusasi con una rovesciata di poco fuori a porta sguarnita da parte di Pjaca! Croazia buona squadra.Grande gara di Perisic, Srna e Rakitic

. Del Bosque effettua un cambio. Al 15’ esce Nolito subentra Soriano. Spagna che controlla la palla con scambi ripetuti e Croazia che non alza più i ritmi gurdando quello che fanno gli spagnoli….

 Entra al 21’ Aduriz nella Spagna prendendo il posto di Morata.

22’ Sergio Ramos su palla d’angolo sfiora con un colpo di testa il gol del vantaggio! Palla di poco fuori alla sinistra di Subasic.

 24’ giallo per Vrsaljko che sembra inciampare su Silva! Solo che l’arbitro decide per il calcio di rigore! Inesistente!. Va a batterlo Sergio Ramos che batte addosso a Subasic ! Comunque l’arbitro ha sbagliato.Non c’è stato contatto. Ed anche il capitano Srna è stato ammonito per le proteste! Gara ancora apertissima. C’è da vedere quanta paura fa l’Italia perché le due squadre si battono ormai solo per evitarla essendo sicure della qualificazione.. visto che la Turchia vince per 2-0 sulla Repubblica Ceca.

 A 7’ dal termine esce Fabregas ed entra Alcantara nella Spagna.

Gol della Croazia! Perisic in rete per il 2-1 che significherebbe ITALIA-SPAGNA! Bell’azione in contropiede condotta dalla sinistra da Kalinic e Perisic e conclusa proprio dall’interista autore di una grande gara.De Gea non è stato molto reattivo in questo caso ma il tiro di Perisic che poi è stato ammonito per essersi tolto la maglia è stato molto forte e preciso ma proprio sul palo coperto da De Gea.


Saranno 3’ i minuti di recupero. La Croazia non batte la Spagna da ben 22 anni. Entrano Cop e Kramaric e escono Kop e Perisic nella Croazia. Per prendere tempo.

 Al 49’ Silva si vede ribattuto un tiro sulla linea di porta da Corluka! Finisce con la vittoria dei croati per 2-1 ed è anche un risultato giusto.Bella squadra ed anche grande tattica ed attesa del momento giusto. Forse per l’Italia è meglio incontrare questa Spagna ma questa di stasera.. come sarà quella che ci affronterà?


Classifica del Gruppo D

CROAZIA 7 punti prima classificata incontrerà il 25 giugno a Lens la terza migliore dei gironi B/E/F SPAGNA 6 punti seconda classificata incontrerà l’ITALIA il 27 giugno a Saint Denis

TURCHIA 3 punti dif reti -2 per ora sarebbe qualificata tra le 4 migliori terze ma si dovranno attendere i risultati di Portogallo e Svezia.

 REPUBBLICA CECA 1 punto eliminata


Gruppo D

A Lens
Stadio Bollaert-Dedelis  

Attendance: 32.836

 REPUBBLICA CECA     TURCHIA    0-2


Yilmaz al 9’ del 1° tempo Tufan al 19’ del 2° tempo

REPUBBLICA CECA :
Cech Kaderabek Sivok Hubnik Pudil Plasil Pavelka Darida Dockal Krejci Necid

All.tore: Vrba

TURCHIA: Volkan Ismail Balta Gonul Arda Turan Inan Topal Volkan Tufan Mor Yilmaz

All.tore: Terim

 Arbitro: Collum ( Regno Unito )

Turchi in vantaggio già sin dal 9’ con una bella azione personale di Mor con passaggio in area per Yilmaz favorito al tiro da uno spostamento di Volkan e palla in rete. Grande inizio gara da parte di Mor che si procura anche punizioni a favore.

 Un palo ferma la Rep.Ceca al 17’.Angolo di Krejci colpo di testa di Sivok e Volkan il portiere turco si salva col palo! 29’ i Cechi insistono e sfiorano il pari con una palla che Kaderabek non riesce a sfruttare al meglio al termine di un’azione condotta da Dockal e Necid.

 Partita combattuta anche perché i punti in palio sono pesanti e possono anche valere la qualificazione in caso di sconfitta della Croazia nell’altra gara.

Cominciano le ammonizioni. Tra i Cechi prendono il giallo Plasil per fallo sul brillante Mor e Pavelka per fallo su Yilmaz e tra i Turchi il giallo è a carico di Ismail per una gomitata Al 3’ anche Balta viene ammonito ed era diffidato.

 Al 20’ gara in pratica chiusa dal secondo gol turco messo a segno da Tufan abile ad insaccare la sfera dopo la battuta di un calcio di punizione ed in mischia

. Per i turchi che portano a casa il risultato prezioso di 2-0 ancora qualche possibilità di essere ripescati come una delle migliori 4 tra le terze solo se L’Ungheria vince sul Portogallo ed Italia e Belgio non perdono contro L’Irlanda e la Svezia.