\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: INASPETTATA E PERICOLOSA SCONFITTA DELLA PISTOIESE A SAVONA PER EVITARE I PLAY-OUT ORA E’ NECESSARIO BATTERE IL PISA
Di Admin (del 01/05/2016 @ 17:21:09, in Calcio Lega Pro, linkato 693 volte)
                                                                  








Mentre tutti si apprestano a seguire in tv il Leicester di Ranieri –ora si sa, son tutti diventati tifosi di Ranieri dopo averlo sbertucciato per anni, questo da una parte ,dall’altra c’è curiosità per capire se Balotelli saprà prendersi in mano il Milan nell’impresa gigantesca di conservare il sesto posto-così va il nostro giornalismo! - ecco che scende in campo anche la Pistoiese in quel di Savona per centrare matematicamente la permanenza in Lega Pro

.Esempi di stucchevole conformismo e di interessata “stampa amica”.


 Mancano due punti agli arancioni per la certezza e potrebbero venire con una vittoria a Savona contro una formazione già retrocessa.( a meno di restituzioni postume di punti..)

Stadio Bacigalupo di Savona

SAVONA    PISTOIESE   1-0

Tassi al 7’ del 2° tempo

SAVONA:Cincilla Placido Rossini Cabeccia (Cap ) Tassi Taddei Morra Carta Vannucci Lulli Virdis All.tore: Braghin

PISTOIESE: Iannarilli Antonelli Pasini Priola D’Orazio Mungo Petriccione Gargiulo Sinigaglia Colombo (Cap ) Vassallo All.tore: Bertotto

Arbitro:Chindemi di Viterbo

Penalizzati di 14 punti i liguri sono già affondati e retrocessi.Ma vogliono chiudere con dignità.La Pistoiese di Bertotto è tutt’altra storia da quella timida ed impacciata di Alvini ed ha dimostrato sicurezza e gioco sia con l’Arezzo ma lì era facile con avversari allo sbando sia col Teramo anche soffrendo ma portando in porto una corretta vittoria.

 Vento fastidioso su Savona e gara che inizia a buon ritmo ma senza occasioni importanti.Sono presenti una quarantina di tifosi della Pistoiese.

 Al 12’ Carta sulla destra colpisce al volo con palla che non centra i pali. 20’ tiro centrale di Lulli che non crea alcun problema a Iannarilli. Ammonito Vassallo per simulazione quando l’esterno arancione è venuto a contatto col portiere Cincilla. Questo al 22’

 Al 27’ dopo un buon periodo di supremazia territoriale arancione va al tiro dalla distanza Sinigaglia ma la palla è alta. Cresce d’intensità la gara degli arancioni che ora sono costantemente nella metà campo ligure.

40’ ottima palla per Sinigaglia che al limite dell’area di rigore e da solo impatta male con la palla e l’occasione sfuma.E’ stata la migliore fino ad ora.

 Vassallo steso e Placido ammonito. Poi ammonito anche Lulli dopo un contrasto con Colombo. Al 46’ tutti negli spogliatoi dopo un tempo non certo esaltante.

 Tassi al 7’ inganna Iannarilli con un tiro a girare direttamente da calcio d’angolo con palla che supera l’incerto nell’occasione ,portiere arancione ,e si infila alle sue spalle! Bel gesto tecnico ma evidenti responsabilità dell’estremo difensore. Ora la Pistoiese deve reagire.

 10’ si riscatta Iannarilli nel mettere in angolo una bella botta di Lulli dai 25 metri. Il Savona è rientrato in campo determinato.
Al 14’ Pasini evita guai davanti a Iannarilli togliendo la sfera a Virdis che era in agguato. Primo cambio nella Pistoiese al 15’con Damonte che prende il posto di Mungo.

 Al 21’ rovesciata tentata da Colombo davanti a Cincilla con possibile mano da parte di Rossini.L’arbitro sembra assegnare un penalty ma l’assistente ( una guardalinee ) gli segnala un angolo.Colombo protesta.


Altro cambio per Bertotto.Al 27’ esce Petriccione al suo posto Merini per dare più spinta. 29’ ancora pericoloso Virdis in area fermato all’ultimo momento

. Non mi pare che la Pistoiese riesca a riprendere in mano il filo del gioco.Il Savona crede nella vittoria per salutare al meglio il proprio pubblico pur nella retrocessione.

Cerca un finale all’attacco la Pistoiese ma per ora non c’è spunto decisivo anche perché Cincilla fa buona guardia su Colombo al 35’ Colombo esce al 39’ per far posto a Rovini. Finisce la gara di Savona con la vittoria dei liguri per 1-0.Ed è un risultato pericoloso per la Pistoiese di Bertotto che non è riuscita a reagire a quel gol segnato direttamente da calcio d’angolo.

 Il Savona spera di recuperare qualche punto in settimana per via extracalcistica e lotta anche per quello cercando di mettere all’ultimo posto la Lupa Roma, quel posto che porta alla retrocessione diretta.

 Per la Pistoiese visti gli altri risultati tra i quali spiccano Santarcangelo-Pontedera 2-1 e Carrarese-Prato 1-2 tutto si deciderà nella gara del Melani contro un Pisa certo del secondo posto e dei play-off. Ma la situazione non è allegra.Ha un solo punto di vantaggio sul Rimini e due sul Prato.Per stare tranquilli ed evitare i play-out occorrono i 3 punti contro il Pisa.