\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:SALAH E EL SHAARAWY SCHIANTANO LA FIORENTINA CHE PERDE PER 4-1 GIALLOROSSI ALLA SETTIMA VITTORIA CONSECUTIVA ED AL TERZO POSTO DA SOLI
Di Admin (del 04/03/2016 @ 22:40:22, in Calcio Campionato, linkato 922 volte)


                                                                    
             

Francamente è un giochino cui crede solo lui, forse.

 Quello di Sousa allenatore della Fiorentina quando dice che Roma e Napoli sono costruite per lottare per la Champions mentre la Fiorentina si trova lì quasi per caso..



 Non ci sono ossa al naso caro Sousa e neppure sveglie al collo.

 Sono convinto che pensi ESATTAMENTE L'OPPOSTO.


 Vedremo l'esito di questa importante sfida per un posto in Champions League tra Roma in gran rimonta e Fiorentina sempre valida nelle ultime apparizioni.

Stadio Olimpico di Roma   

 ROMA   FIORENTINA    4-1

El Shaarawy( R) al 21' del 1° tempo Salah (R) al 25' del 1° tempo Perotti ( R) al 38' del 1° tempo Ilicic (F) al 46' del 1° tempo su rigore Salah ( R ) al 12’ del 2° tempo


 ROMA: Szczesny Florenzi, Manolas, Rudiger Digne Pjanic Keita, Nainggolan Salah Perotti El Shaarawy All.tore: Spalletti

FIORENTINA: Tatarusanu Roncaglia G. Rodriguez (Cap) Astori Alonso Vecino T. Costa B. Valero Ilicic Kalinic Bernardeschi All.tore: Sousa

Arbitro:Irrati di Pistoia

 Le due squadre sono a pari punti per cui è uno scontro diretto. Ricordiamo come in questo campionato la Fiorentina sia stata capace di segnare molti gol ad inizio gara ed anche alcuni gol in zona Cesarini.Un cliente difficile,quindi.
 Già al 3' infatti occasione da gol per i viola ma si era partiti da posizione di fuorigioco. Molto pressing a centrocampo dei viola che per ora hanno impedito ogni fraseggio continuativo dei giallorossi.

 Sta accelerando i ritmi ora la Roma che però troppo fraseggia sullo stretto in attacco finendo poi per perdere palla.Comunque buone fasi di gioco.

 La Roma insiste molto sulla destra con Perotti e Salah


12' bel sinistro di Ilicic dal limite dell'area con palla alta di poco sulla traversa! Prima occasione da rete della gara.
 Leggero infortunio per Borja Valero dopo uno scontro di gioco.

AL 15' Salah si inserisce in una fase di gioco d'attaco della Roma con palla che sembrava persa.Un grande intervento di Roncaglia in scivolata gli toglie la sfera dai piedi!


 La Roma sta prendendo le misure ai viola ma attacca solo sulla destra.

 21' Roma in vantaggio ! Gol di El Shaarawy.Sulla destra in posizione proprio al limite del fuorigioco va via in velocità Salah che in pochi metri semina avversari crossando a centro area una palla perfetta per l'inserimento in scivolata di El Shaarawy che non poteva fallire. Era da qualche minuto che la Roma aveva preso il comando del gioco.



25' Roma sul 2-0 ! Gran gol di Salah anche se la traiettoria del suo tiro di sinistro dal limite dell'area di rigore è stata modificata dallo stinco di Astori che ha determinato una traiettoria con palla a salire e poi scendere improvvisamente. Tatarusanu nulla ha potuto.


 Palo della Roma! Perotti a porta spalancata dopo un errore clamoroso dei viola di Astori ,batte a rete ma la palla picchia sul palo alla destra di Tatarusanu! La gara poteva già essere chiusa
.

 28' Borja Valero non ce la fa.Al suo posto entra Tello.
 30' bella rovescita di Kalinic in area di rigore della Roma con palla fuori non di molto dopo un tiro di Tello ribattuto.
La difesa della Fiorentina ha pagato a caro prezzo 5' di sofferenza sulla destra dell'attacco romano ove Salah e Perotti stanno facendo quello che vogliono. Ancora un cambio nei viola :Deve uscire Vecino per infortunio.Al suo posto Badelj.

Anche El Shaarawy sembra completamente recuperato ai bei momenti Ed infatti è da una sua azione in velocità che nasce il terzo gol della Roma messo a segno da Perotti perfettamente servito dall'ex milanista!Siamo al 38' e la Fiorentina sembra KO. Se consideriamo che i giallorossi hanno fatto cinque azioni d'attacco con tre reti ed un palo ben si capisce come si spieghi questa probabile settima vittoria consecutiva con tanto di miglior attacco del campionato

. 40’ ammonizione per Badelj per fallo su Nainggolan.
Al 41' altra grande azione d'attacco della Roma con ripetuti scambi da una parte all'altra del campo e tiro finale di Nainggolan fuori di poco.
 Ammonito Salah al 42' per fallo in attacco su Gonzalo e due minuti dopo anche Pjanic si prende un giallo per fallo su Bernardeschi.
 Al 46' nel recupero calcio di rigore per la Fiorentina . Ilicic riapre la gara segnando l'ottavo rigore a favore dei viola in questa stagione ( record) Il fallo in area è stato commesso su Tello da parte di Digne.

Primo tempo molto bello della Roma che dopo un 10' iniziali più dei viola ha dimostrato di trovarsi in un gran momento di forma.Addirittura devastanti le azioni in velocità condotte da Salah,Perotti,Pjanic e El Saahrawy. ( e se pensiamo che Dzeko è in panchina…)


 Nota a margine: fa tristezza per una partita di cartello come questa vedere degli spalti semi-deserti…

 2’ sventola di destro in diagonale da parte di Roncaglia e palla non di molto a lato alla sinistra di Szczesny.

Al 7’ altra bella azione d’attacco romanista con traversone finale basso in area di Florenzi ma con gittata troppo elevata.Buona occasione gettata.La Fiorentina è molto più aggressiva ora ed attacca in forze prestandosi al contropiede romanista.

 Salah stoppato in angolo da Gonzalo al 9’.Altro salvataggio decisivo.Salah era pronto a battere a rete. 11’ questa volta è Perotti a sprecare tirando alto e fuori dallo specchio della porta. Comunque la Roma in attacco ogni volta che attacca sembra sul punto di segnare!!

12’ Doppietta di Salah che ha il dente avvelenato con la Fiorentina! In perfetta posizione viene lanciato dalla metà campo dei giallorossi da parte di Pjanic e se ne va solo soletto entrando in area e facendo passare la palla sotto al corpo di Tatarusanu che francamente non poteva far nulla.E siamo sul 4-1 un risultato che ci sta tutto.

Al 15’ Spalletti manda in campo Vainqueur al posto di Perotti. 20’ ancora discesa di El Shaarawy che invece di passare al centro a Salah preferisce concludere a rete impegnando Tatarusanu.Occasione sprecata.

 Sousa fa entrare Mati Fernandez per Ilicic. 30’ è l’occasione di rivedere il capitano Totti.Entra al posto dell’ottimo El Shaarawy. La partita ormai è poco più di un allenamento anche se generosamente la Fiorentina cerca di accorciare le distanze. Ammonito Bernardeschi al 35’ per un fallo su Nainggolan. Esce applauditissimo Salah a 5’ dalla fine ed entra Dzeko che ha caratteristiche del tutto differenti.

Grande gara dell’egiziano che assieme a El Shaarawy e Pianjc con Nainggolan è stato il migliore dei giallorossi. Davvero un peccato per la Roma essersi svegliata solo col cambio di allenatore.Quanti pareggi e quanti punti buttati con Garcia.Questa Roma poteva e doveva lottare per lo scudetto assieme a Napoli e Juventus.Comunque con 30 punti a disposizione possono ancora accadere molte cose.

Ammonito anche Tino Costa per un fallo su Totti al 43’ Ed anche Nainggolan per aver sgomitato. La punizione battuta da Totti picchia sul palo esterno alla destra di Tatarusanu!

Finisce per 4-1 la gara dell’ Olimpico dove la Roma ha nettamente e giustamente battuto i viola confermandosi da sola al terzo posto della classifica e con grandi prospettive future.Questa Roma di stasera può fare ottima figura anche a Madrid nel ritorno di Champions League.

 Ancora una volta la Fiorentina ha toppato contro una delle squadre di vertice.Cominciano ad essere troppe le gare perdute.Napoli-Fiorentina 2-1 Fiorentina-Roma 1-2 Juventus-Fiorentina 3-1 Fiorentina-Lazio 1-3 Milan –Fiorentina 2-0 ed ora Roma-Fiorentina 4-1 ( tralasciando la scoppola di Londra contro il Tottenham )

 Non è per voler sembrare bravo.Ma lo vado dicendo da alcuni mesi.

La dimensione della viola è questa.
Quarto posto come negli ultimi 3 anni ,milanesi in rimonta a parte.Nulla di più.