\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:SE LA RIDE SOLO L'INTER CHE VA IN FUGA A TORINO LA JUVENTUS VINCE LA SESTA GARA CONSECUTIVA BATTENDO PER 3-1 UNA FIORENTINA TROPPO PRUDENTE
Di Admin (del 13/12/2015 @ 22:48:19, in Calcio Campionato Serie A, linkato 952 volte)
                                                                       

Questa è una partita che potrà dire molto sul prosieguo del campionato sia per la Juventus che per la Fiorentina al di là della rivalità accesa tra le tifoserie.Insomma per Firenze e la Fiorentina questa è la gara dell'anno! E lo è anche per la Juventus ma più strettanemente in termini di classifica.Una eventuale sesta vittoria consecutiva oltre che fare piacere a Mancini ed all'Inter che sarebbero in fuga darebbe ai bianconeri grandi prospettive di reinserirsi appieno nella lotta per i titolo tricolore dopo un brutto avvio di campionato.

 Torino Juventus Stadium



 JUVENTUS   FIORENTINA     3-1

Ilicic (F) al 3' del 1° tempo su rigore Cuadrado (J) al 6' del 1° tempo Mandzukic (J) al 35' del 2° tempo Dybala (J) al 46' del 2° tempo

Si affrontano le due migliori squadre del 2015 anno solare in virtù dei punti conquistati in campionato.Juventus 75 punti e Fiorentina 72 punti.

JUVENTUS: Buffon Bonucci Evra Barzagli Chiellini Marchisio Khedira Cuadrado Pogba Mandzukic Dybala All.tore: Allegri

 FIORENTINA: Tatarusanu Rodriguez Alonso Astori Tomivic Vecino Valero Badelj Ilicic Kalinic Bernardeschi All.tore: Sousa

 Arbitro:Orsato

La partenza è spettacolare con due gol in 6'!

Va in vantaggio la Fiorentina con il sesto calcio di rigore accordato finora in questa stagione. Bernardeschi viene affrontato da Chiellini in maniera scorretta e va giù.Dopo azione manovrata con scambi stretti Bernardeschi entra in area ed un piede di Chiellini sembra toccarlo. Il solito Ilicic non dà scampo a Buffon.

Viola in vantaggio a Torino con la possibilità di gestire al meglio la gara.

La Juventus pareggia solo tre minuti dopo in una maniera casuale. Cross di Evra dalla sinistra con palla dalla parte opposta dove Cuadrado colpisce di testa quasi prendendo la mira per servire Mandzukic che era a tu per tu con Tatarusanu, solo che il pallone prende una traiettoria a spiovere e finisce alle spalle del portiere viola.Insomma Cuadrado voleva servire Mandzukic ed invece ne è uscita una traiettoria vincente.


 Al 14' è Dybala che si libera di avversari e conclude a rete ma con tiro centrale che non crea problemi a Tatarusanu. Gara molto animata ed intensa.
25' da Pogba a fondo campo una palla per Dybala il cui tiro non impensierisce Tatarusanu.
 A centrocampo gioca di più e meglio la Fiorentina ma la Juventus quando riparte lo fa con maggiore velocità soprattutto sulla destra con Cuadrado e Dybala.

.Al 32' viene ammonito Marcos Alonso per una trattenuta su Dybala che gli stava sfuggendo. La Juventus sta pian piano prendendo in mano le redini del gioco ed attacca con maggior convinzione anche se Mandzukic per ora non è stato servito mai a dovere. Dall'altra parte Kalinic va spesso a terra ma Orsato non fischia falli a carico dei bianconeri.
 Non ci sono in questa fase delle conclusioni a rete.Si lotta a centrocampo. Spesso la gara è spezzettata da falli tattici.Nulla più di interessante fino al 45'.
 Ammonito al 4' Vecino per un tentativo di sgambetto su Pogba.
La Juventus sembra entrata in campo con buoni propositi d'attacco.E' semmai Marchisio che agisce per linee troppo arretrate.Ma al 5' il giallo è anche per Pogba che è molto nervoso e in questo inizio di ripresa tocca anche molti palloni.Il fallo è su Borja Valero. Al 10' il giallo è anche per Valero per un fallo su Marchisio.

Ora la partita non è bella.E non ci sono conclusioni a rete.

 13' ottima conclusione a rete di prima intenzione da parte di Dybala servito da Evra, con una palla che sfiora il palo alla destra di Tatarusanu che nulla avrebbe potuto fare.
.In questa fase sono Pogba e Cuadrado che appaiono i più motivati.Allegri mette in campo un Khedira che ancora non è apparso al meglio.22' Ilicic protesta,voleva un fallo a favore ed invece si prende il giallo da Orsato.

 La Fiorentina cerca di abbassare i ritmi di gioco soprattutto quando manovrano i reparti arretrati.
Comunque è una Fiorentina che non ha alcun timore ed è ben conscia della propria forza. Orsato abbonda con i gialli.Ora tocca a Vecino e a Mandzukic che si stavano strattonando e poco dopo anche a Marchisio che ha steso Valero.
 Gara bruttarella in questa fase.Kalinic per ora si è visto pochissimo.

 Al 31' Allegra fa entrare Alex Sandro per Evra.

Gol della Juventus al 34' per merito di Mandzukic che finalizza in rete una palla manovrata da Pogba a centrocampo, lanciata in profondità per Dybala che se la allunga un pochino troppo poi la raggiunge e tira addosso a Tatarusanu in uscita.La palla resta nei paraggi ed arriva come un falco Mandzukic che di destro scaraventa sotto la traversa!
 
E' questo un gol di grande importanza per il campionato della Juventus. Poco dopo il croato è messo a terra in area da un duro intervento di Valero ma Orsato fa proseguire. Insistono ora con grande intensità i bianconeri in attacco.
 Sousa effettua tre cambi quasi contemporanei: il primo con Pasqual in campo per Alonso, poi entrano Mati Fernandez per Vecino e Rossi per Ilicic. Allegri invece mette Morata per Mandzukic.
 Mancano solo 5' più recupero alla fine.
Al 90' anche Pasqual viene ammonito da Orsato e sono 8 gli ammoniti in questa gara combattuta ma non cattiva.
 Partita finita al 46' con il gol di Dybala abile a finalizzare in gol un'azione di contropiede con palla mal controllata da Astori sull'attacco di Cuadrado e finitia all'argentino che va per linee parallele alla linea di fondo passando davanti a Tatarusanu per poi facilmente freddarlo con una palla imprendibile.

 La Juventus ha dunque vinto la sua gara più importante in questo campionato di rincorsa alla vetta ed è la sesta vittoria consecutiva! La Juventus ha meritato perchè più della Fiorentina ha voluto i tre punti ed ha condotto un secondo tempo di grande volontà e con qualità maggiore rispetto ai viola che sono stati troppo prudenti.Ottimi Dybala,Cuadrado ed anche Evra fino a che è stato in campo. Nei viola assente giustificato Kalinic che mai è stato cercato e servito ed un pò in difficoltà la difesa quando è stata aggredita in velocità.

Campionato riaperto per le ambizioni della Juventus che sale al quarto posto.
 Ma i punti di distacco dall'Inter sono 6 e non sono pochi di fronte ad un'Inter che sembra aver trovato di nuovo i gol di Icardi e che non ha le coppe europee a portar via energie.