\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:AMARA ED INGIUSTA SCONFITTA DELLA PISTOIESE CON LA SPAL DOMINATA NEL GIOCO GLI ARANCIONI PERDONO 2-1 A FERRARA
Di Admin (del 19/09/2015 @ 22:38:55, in Calcio Lega Pro Girone B, linkato 972 volte)

                                                                        

 

LEGA PRO GIRONE B 2015-2016

 Sabato 19 settembre 2015 ore 20,30

Stadio Mazza di Ferrara

SPAL   PISTOIESE   2-1

 Mungo (PT) al 26’ del 1° tempo Cellini (SP) al 42’ del 1° tempo Finotto (SP) al 39’ del 2° tempo

SPAL: Branduani Gasparetto Giani Cottafava Castagnetti Mora Lazzari Bellemo Cellini Di Quinzio Finotto All.tore: Leonardo Semplici

 PISTOIESE: Iannarilli Lanini Pasini Di Bari Cruz Taddei Mungo Vassallo Lo Sicco Rovini Sinigaglia. All.tore: Massimiliano Alvini

 Arbitro: Mantelli di Brescia

 La trasferta è considerata durissima per una Pistoiese alle prese con un calendario di inizio campionato davvero ostico.Dopo la gara  perduta per 2-0 a L’Aquila alla prima giornata ed il pari contro il forte Siena di domenica scorsa al Melani ecco ora l’impegno a Ferrara con la Spal , vale a dire contro una delle favorite per il successo finale.

 Prima del via osservato un minuto di silenzio per la scomparsa del piccolo Manuel Cianferoni un bimbo di 5 anni che da tempo lottava contro un tumore al cervello.La Pistoiese ha giocato con il lutto al braccio.

 Dopo un avvio favorevole ai locali con una punizione quasi al limite che poteva essere pericolosa gli arancioni prendono in mano il pallino del gioco ed insistono in attacco per buoni 6’ ottenendo tre calci d’angolo quasi consecutivi.

La manovra è la solita già vista.Non velocissima e per linee centrali con improvvisi lanci.Comunque dà dimostrazione di personalità e di nessun timore riverenziale.La Spal non riesce ad imbastire un’azione che sia degna di questo nome.

Siamo al 16’ e gli arancioni sembrano padroni del campo e concludono a rete con Rovini ,l’ex ,con Branduani che para. Applicazione,cambi di fronte di gioco ed accelerazioni profonde all’occorrenza.Questa la Pistoiese che vediamo stasera a Ferrara.Si nota la mano dell’allenatore ed al 21’ si può dire che l’avversario è messo in condizione di non nuocere.

Unico difetto apparente:la scarsa propensione al tiro.

Ma il tiro e vincente anche, arriva al 26’ con un bel gol di Domenico Mungo abile a finalizzare un’iniziativa di Rovini che serve Lo Sicco e da lui a Sinigaglia che l’ha visto sulla destra e l’ha servito alla perfezione. Si conclude con un giusto vantaggio di un gol un periodo di quasi 20 minuti di assoluto predominio in campo.Primo gol del campionato per la Pistoiese.

 Al 33’ ammonito Mungo e poco dopo il primo tiro in porta della Spal con Cellini che non impensierisce Iannarilli. La Pistoiese ha preso animo , confidenza e sicurezza e lo si vede anche al 37’ quando al termine di una bella azione condotta da Cruz con palla a Rovini c’è il fischio arbitrale per fuorigioco.

Al 40’ improvviso  calcio di rigore per la Spal. Lazzari entra in area sulla destra la sfera va verso Cellini che affrontato da Di Bari  vola a terra.La leggera spinta c’è ma non da far crollare a terra un giocatore in quel modo.L’arbitro non ha dubbi ed assegna il penalty.Di Bari è ammonito Cellini va al tiro e pareggia spiazzando Iannarilli. Le proteste degli arancioni sono veementi.E anche Vassallo viene ammonito

 La Spal ha ripreso animo ed ora spinge.Pistoiese nervosa. Un gol di Cottafava viene annullato per fuorigioco. Al 46’ una punizione di Rovini viene bloccata da Branduani.

Si va al riposo su un 1-1 che sa di beffa per la Pistoiese autrice di un bel primo tempo condotto con grande personalità e padronanza di gioco.Importante che gli arancioni non si innervosiscano.

 Nessun cambio al rientro. Arancioni al 9’ ancora pericolosi con Sinigaglia che crossa e Mungo che cerca la botta con palla fuori. La gara ora è equilibrata e si sentono anche i cori e gli incitamenti dei circa 3 mila tifosi locali spesso silenti.

 Esce il goleador Cellini ( 4 gol per lui in 3 gare ) ed entra nella Spal Zigoni al 15’. Alvini fa entrare Petriccione al posto di Lo Sicco al 17’.,poi esce Rovini entra Speziale. Al 22’ il centrocampista della Spal Bellemo tenta la botta in diagonale dalla distanza ma la palla va fuori. Subito ammonito per un fallo a centrocampo il neo entrato Petriccione. Semplici effettua un altro cambio.Al posto di Di Quinzio entra Spighi al 25’

 Al 28’ da Cruz a Sinigaglia che non aggancia in area stoppato in angolo.Bella intuizione dello spagnolo. La Pistoiese ricomincia a comandare il gioco ma non crea pericoli.

 Tiro di Lazzari della Spal al 36’ un diagonale parato.Ultimo cambio nella Spal con l’ingresso di Beghetto.

 Al 39 da Beghetto il pallone dalla sinistra filtra in area di rigore e termina dalla parte opposta ove arriva Finotto che non ha difficoltà a battere ancora Iannarilli per un vantaggio dei locali del tutto immeritato visto l’andamento della gara che andava spegnendosi in ritmo ed occasioni.

 Alvini effettua il terzo cambio con Piscitella al posto di Alvini ma sarà durissima recuperare.

Si arriverà fino al 49’ e gli arancioni tentano di recuperare il punteggio di parità che già saprebbe di amaro. Ancora Lazzari cerca la botta in area e questa volta è Iannarilli che evita la terza rete mettendo in angolo.Il tutto proprio sotto la curva dei tifosi della Spal.

Non c’è più tempo e la Spal vince 2-1

 Estensi in testa alla classifica a punteggio pieno.

C’è solo una cosa da dire: Alvini ha dato una lezione di gioco a Leonardo Semplici. Ma resta a mani vuote.Il calcio a volte è crudele ed ingiusto.Spal bruttina e super pratica vince una gara che come detto avrebbe avuto il sapore amaro anche sul pari per gli arancioni Un punto solo un classifica per la Pistoiese è poco per quanto seminato.Un difetto però è apparso evidente.Occorre più propensione al tiro Il controllo del gioco è importante ma le gare si vincono con le reti.