\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:COPPA AMERICA 2015 DECISA AI CALCI DI RIGORE VINCE PER LA PRIMA VOLTA IL CILE PER 4-1
Di Admin (del 05/07/2015 @ 00:49:20, in Coppa America, linkato 888 volte)

         

               SANTIAGO DEL CILE FINALISSIMA DELLA COPPA AMERICA 2015 44ma edizione

Stadio Nazionale Julio Martinez Pradanos

CILE     ARGENTINA    0-0      O-O     d.t.s.       4-1 d.c.r.

 CILE: Bravo ( Cap ) Beausejour Aranguiz Diaz Vidal Valdivia Isla Medel Silva Vargas Sanchez All.tore: Jorge Sampaoli

ARGENTINA: Romero Rojo Otamendi Zabaleta Demichelis Di Maria Pastore Mascherano Biglia Aguero Messi ( Cap ) All.tore: Gerardo Martino

 Arbitro:Wilmar Roldan ( Colombia )

14 volte la Coppa l’ha vinta la Nazionale Argentina.Mai il Cile che è arrivato 4 volte secondo. Ma il Cile è forte e gioca in casa e già qualche aiutino l’ha avuto..vedremo.

 L’Uruguay è la Nazionale che ha vinto più volte la Coppa.15 volte.

Gli argentini hanno quindi la possibilità di agganciarli.

Si gioca in un gran frastuono ed è ovvia la prevalenza netta di tifosi cileni.Ritmo molto alto da entrambe le parti.Argentina pericolosa al 6’ con Aguero che non raggiunge una bella palla di Messi.Un minuto dopo un tiro di Vidal dalla distanza viene deviato da Biglia e non dà pensieri al portiere Romero. Prima occasione per il Cile al 12’ quando una volata di Sanchez sulla sinistra termina con un cross in area e tiro di Vidal che costringe Romero a tuffarsi sulla sua sinistra e deviare la sfera.

 Cile molto aggressivo. Al 19’ risponde l’Argentina e questa volta a salvare la proprio porta è il portiere cileno Bravo che su punizione battuta da Messi sulla destra con palla finita sulla testa di Aguero compie una prodezza.

Al 22’ gran volata in contropiede del veloce Vargas servito da Silva ,che nei pressi dell’area preferisce sferrare un gran tiro con palla che va alta.Una grossa opportunità sprecata. Nessun timore da parte dei cileni nei confronti del più titolato avversario.L’Argertina sembra attenta ad aspettare il momento giusto per colpire.

 Al 24’ primo ammonito della gara.E’ il cileno Silva per una trattenuta su Di Maria. Intanto Di Maria ha un problema muscolare e Lavezzi si prepara per entrare.. Al 29’ Lavezzi entra in campo. 33’ fallaccio di Medel su Messi.Ed arriva anche per lui un giallo.

 Francamente deludente l’Argentina che non ha una presenza fisica importante nella metà campo cilena e Messi per ora non incanta. Basti pensare che il primo calcio d’angolo a favore dell’Argentina è arrivato solo al 37’

 Al 42’ ancora un giallo a carico di un cileno.E’ Diaz che lo riceve per una trattenuta su Messi. Due minuti dopo gran giocata di Vidal che lancia Sanchz il cui tiro è bloccato da Romero. Al 46’ occasionissima per l’Argentina con un’azione di Pastore che entra in area e serve arretrato Lavezzi il cui tiro è deviato d’istinto da Romero Al riposo si va sul risultato ad occhiali

.Gara molto combattuta ed incerta.Meglio il Cile.

1’ della ripresa da Sanchez a Vidal che colpisce di testa ma non dà forza.Romero non ha problemi. Arrivano anche i primi gialli per gli argentini e toccano a Rojo per fallo di gioco e a Mascherano per aver toccato la palla con la mano. In questa fase gli argentini sembrano più convinti e stanno prendendo il controllo del gioco. Un paio di punizioni non hanno esito ma il Cile sta esaurendo le forze.Ha corso moltissimo. Se Martino farà entrare un fresco Higuain potrebbe anche vincere la gara.

Al 25’ Vidal si becca un calcione al ginocchio destro da Demichelis e resta a terra dolorante. Probabile l’ingresso di Fernandez.No, Vidal ce la fa e rientra dopo due minuti. Al 29’ esce nell’Argentina Aguero ed entra Higuain.

.Un minuto dopo anche il Cile effettua un cambio.Esce Valdivia ed entra Mati Fernandez.

 Il Cile sembra essersi ripreso e manovra ad intero organico ma il pressing argentino è feroce. Pastore lascia il posto a Banega nelle fila dell’albiceleste. Al 36’ Alexis Sanchez con una semi rovesciata sfiora il palo alla destra di Romero! Grossa occasione per il Cile. Il sesto giallo della gara tocca al cileno Aranguiz per un fallo su Banega.

 A 5’’dalla fine Higuain non riesce a mettere in rete la palla della vittoria! Una discesa delle sue ( l’unica della intera gara ) da parte di Leo Messi aveva messo in condizione Lavezzi di effettuare un cross in area per Higuain ma il napoletano è arrivato sulla palla con un leggerissimo ritardo ed il suo tiro è finito sull’esterno della rete! Era chiaro l’intento di Martino,colpire in contropiede e segnare al 92’ sarebbe stato il colpo perfetto!

 Si va ai supplementari e continuo a ritenere che il Cile abbia giocato meglio dell’Argentina, anche se il secondo tempo è stato soprattutto combattuto a centrocampo.

 Primo tempo supplementare.Giallo a Banega per fallo su Isla. Un cambio anche nel Cile con l’ingresso di Henriquez al posto di Vargas. Ormai non ci dobbiamo aspettare più niente di eclatante.Le due squadre hanno già dato il possibile ed un gol arriverà solo o grazie ad un tiro della “domenica” e grazie ad un possibile rigore. E’ molto probabile che si arrivi ai calci di rigore.

 Ed ecco che al 15’ proprio all’ultimo secondo Alexis Sanchez grazie ad un errore di Mascherano se ne va verso l’area argentina a tutta velocità ma sferra un tiro che sorvola di poco la traversa! Enorme occasione anche per il Cile! Poi si lotta su ogni pallone ma non c’è più lucidità.Al 119’ una punizione dalla tre quarti campo da parte di Messi non ha esito.

 SI VA AI RIGORI!

 Ha manovrato meglio il Cile che ha messo in mostra un gioco di qualità estetica superiore all’Argentina che è diventata una squadra “rognosa”, “tignosa” nonostante la presenza di fior di campioni come Messi.Di Maria,Higuain ed Aguero.L’Argentina voleva vincere in contropiede mentre la manovra cilena più elaborata ha dimostrato la mancanza di una punta centrale.Perchè Pinilla è rimasto in panchina ?

 Matias Fernandez CILE GOL 1-0

Lionel Messi ARGENTINA GOL 1-1

Arturo Vidal CILE GOL 2-1

 Gonzalo Higuain ARGENTINA ALTO 2-1

 Charles Aranguiz CILE GOL 3-1

Ever Banega ARGENTINA PARATO 3-1

 Alexis Sanchez CILE GOL 4-1

IL CILE HA VINTO LA SUA PRIMA COPPA AMERICA !