\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: IN CHAMPIONS ORA E’ IL CICLO DEL BARCELLONA CON 4 TITOLI NEGLI ULTIMI 10 ANNI CON INIESTA GRANDE E PORTAFORTUNA
Di Admin (del 07/06/2015 @ 22:34:16, in Calcio Champions, linkato 1050 volte)

                                                                

 

Calcio in vacanza o quasi,dunque.Manca solo un importante impegno della Nazionale. Ma l’eco della finalissima Champions è ancora forte e vale la pena di spenderci ancora due parole.

C’è una certezza: ora la Juventus sa di essere all’altezza delle migliori formazioni europee.

 Partito per arrivare ai quarti ed entrare così tra le prime 8 squadre del continente il gruppo di Allegri ha pian piano trovato sicurezze e convinzioni vincendo in casa del Borussia Dortmund che anche se in una stagione mediocre rimane pur sempre difficile da battere nel suo stadio, superando poi i Campioni d’Europa del Real Madrid.

 E’ vero,ieri sera a Berlino è arrivata una secca sconfitta ma il 3-1 al passivo non deve essere preso alla lettera.Quello che conta della gara e che resta in memoria è il periodo di paura e quasi scoramento avuto dal Barcellona subito dopo il pareggio di Morata.Mai avrebbero pensato i catalani di poter essere raggiunti! Ed hanno sbandato per qualche minuto

.Quel gesto di protesta a mano alzata da parte di Pogba messo giù in area da Mascherano è il nocciolo del problema.Poteva essere rigore che se trasformato avrebbe cambiato le carte in tavola.

Insomma la dimostrazione di forza e qualità l’ha data anche la Juventus sia pure per una quindicina di minuti, pur riconoscendo al Barcellona la creazione di almeno 5/6 palle gol fatto che era ampiamente in ipotesi quando si hanno in campo elementi del valore di Iniesta,Messi,Suarez e Neymar.

 Si è confermata ancora una volta l’enorme importanza della presenza in campo di Iniesta un vero talismano per il Barcellona e per la Nazionale 7 presenze e 7 vittorie in altrettante finali!

 La Juventus quindi è tornata ai vertici del calcio europeo ,la Società è molto ben guidata,il fatturato in crescita costante, la rosa verrà ulteriormente rafforzata e almeno in Italia non c’è nemmeno una parvenza di possibilità che qualcuno possa raggiungerla almeno per altri due anni come minimo.

Onore al Barcellona quindi unica squadra capace di doppio triplete ma soprattutto capace di segnare un decennio storico con più o meno la stessa capacità tecnico tattica esaltante nel tiki-taka di Guardiola ,più pratica in Enrique grazie alla qualità dei 3 uomini d’attacco anche se ieri sera il più temuto Messi si è preso almeno un tempo per riposare.

 Siamo insomma ad un predominio che nella storia della Coppa dei Campioni / Champions League s è avuto solo all’inizio della manifestazione con le 5 Coppe Campioni vinte consecutivamente dall’inarrivabile REAL MADRID di Alfredo di Stefano-Puskas e Gento.

Poi alcuni cicli come quelli dell’Ajax, del Bayern Monaco del Liverpool e del Milan.

 Barcellona quindi Campione d’Europa nel 2005/2006 2008/2009 2010/2011 2014/2015

Fa riflettere semmai il rapporto non felice della Juventus con la Coppa Campioni/Champions League. Due vittorie ( una da dimenticare per le note tragiche vicende ) e ben 6 sconfitte in finale.