\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:”GIULEBBE” CONTINUA SU MESSI MENTRE LE CIFRE DICONO CHE PER I VIOLA LA LUCE SI E’ SPENTA DOPO IL KO CON LA JUVENTUS
Di Admin (del 08/05/2015 @ 17:28:05, in Commento Calcio, linkato 937 volte)

Stenta e terminare lo stato di piena “giulebbe” circa l’impresa di Messi distruttore del Bayern Monaco nel quarto d’ora finale della gara di Barcellona.

 Mai visti e sentiti tanti commenti entusiastici.Il più bel gol di sempre o almeno uno dei più belli,si dice.

Pareri.Io metterei al primo posto il volo di Van Persie e lo stacco aereo di Pelè contro Burgnich,la volata in solitario di Maradona ed il tiro al volo di Van Basten ..ma le opinioni sono opinioni.

 Questa è dunque la settimana di Leo Messi funambolo del calcio che non ha mai vinto nulla con la Nazionale. ( Maggiore ) Strano,o no?

                           

              

E veniamo alla Fiorentina. Lo avevamo previsto,lo avevamo detto e scritto.Montella gioca a poker una mano difficile.

La squadra ha dato dimostrazione nel primo tempo delle sue qualità.

Ha ragione da vendere Montella quando dice che la Fiorentina ha fatto un bellissimo primo tempo.I viola dovevano e potevano segnare almeno due reti quelle che anche ,avendone poi subite tre, lasciavano intatte nel ritorno a Firenze tutte le possibilità di andare in finale.

 Gli errori clamorosi di Mario Gomez e di Mati Fernandez hanno reso il ritorno al Franchi quasi da impresa impossibile. Insomma la squadra ha mostrato anche i suoi limiti già evidenziati in precedenti sconfitte.

 Il Siviglia correva a velocità doppia e triangolava in attacco a memoria ed è stato molto più cinico e concreto.D’altra parte non si vincono in campo internazionale 8 gare di seguito in casa ( ora 9 ) se non si è all’altezza di farlo. La Fiorentina in quel primo tempo ha dimostrato tutto il bene ed il male presenti nel suo modo di giocare,la forza ed i suoi limiti.

 Personalità,eleganza nel gioco,voglia di offendere ma anche limiti.Una certa mancanza di cattiveria,di furore agonistico e la scarsa omogeneità delle punte.Salah brevilineo sempre meglio conosciuto dagli avversari continua a creare spazi ed occasioni per un centravanti vecchia maniera che ha perso smalto e lucidità.Mario Gomez in questa stagione fuori dagli infortuni che l’hanno tormentato lo scorso anno ha mostrato tutti i suoi limiti

Grave l’errore in apertura di gara.Quella rete avrebbe cambiato la gara.

 Ci si deve chiedere anche il motivo per cui ci sia stata un significativo peggioramento delle prestazioni difensive se è vero come è vero che la Fiorentina ha disputato 17 gare dal 1° marzo ad oggi con 7 vittorie 3 pareggi e 7 sconfitte e con 22 gol fatti e 27 subiti. Solo che ben 15 di questi 27 subiti sono arrivati dopo la scoppola casalinga subita in Coppa Italia contro la Juventus.

Quella gara è stata lo spartiacque della stagione viola in negativo. Delle 8 gare successive allo 0-3 con la Juventus i viola ne hanno vinte solo 2 ,pareggiata 1 e perse le restanti 5!

 In un recente blog avevo diviso la stagione di viola in tre fasi.

FIORENTINA FASE UNO:

la consapevolezza derivante dai risultati. La sorpresa della forza di Salah! L’entusiasmo dopo l’eliminazione dall’Europa League del Tottenham. Il picco tra risultati e gioco espresso. In campionato segnali buoni ma contrastanti.

 La vittoria sulle milanesi ( con l’Inter a Milano e con il Milan a Firenze sia pure a fine gara ) ma anche la sconfitta pesante a Roma contro la Lazio. In Europa League dopo l’impresa contro il Tottenham il doppio confronto contro la Roma risoltosi favorevolmente ed ancora con impresa in esterni In Coppa Italia l’impresa di Torino contro la Juventus e la grande gara di Salah .

 Comunque un periodo positivo che ha aperto scenari intriganti. 8 gare con 5 vittorie 2 pareggi ed 1 sola sconfitta 13 gol fatti 9 subiti

FIORENTINA FASE DUE :

 in campionato 4 gare con 4 sconfitte consecutive.

In coppa Italia una sconfitta bruciante a Firenze contro la Juventus

 In Europa League il passaggio del turno con una pareggio ed una vittoria a Firenze contro gli ucraini della Dinamo Kiev.

Le prospettive si sono assai ridotte.Da tutti i fronti aperti ad una sola certezza.La possibilità di vincere l’Europa League che darebbe accesso alla Champions League.

 Ma le forze? E le convinzioni sono sempre le stesse? Impossibile! La partita chiave,quella che ha sparigliato le carte in tavola è stata quella di Firenze in Coppa Italia contro la Juventus. Erano convinti nell’ambiente viola che il più fosse fatto a Torino. Mai avrebbero pensato che la forza mentale di una Juventus ( due ) potesse far si di mettere a nudo antichi difetti congeniti non del tutto superati con l’arrivo di Salah.

 Una certa eleganza nel gioco ma senza la necessaria cattiveria e convinzione. La mancanza di un vero leader ed anche di un vero bomber ( infortuni a catena proprio in quel settore ) La assoluta inadeguatezza della coppia Salah-Gomez. Una certa scarsa duttilità tattica dell’allenatore Montella

7 gare con 1 vittoria 1 pareggio e 4 sconfitte 6 gol fatti ma ben 14 quelli subiti.

FIORENTINA FASE TRE:

 quella che va ad iniziare domenica contro il Cesena alla gara della stagione N°50

Calendario di campionato sulla carta accreditabile almeno di 10 punti.

 In Europa League il doppio confronto col Siviglia è difficile ma non impossibile ed una eventuale finale probabilmente contro il Napoli sarebbe aperta a tutti i risultati anche se potenzialmente la forza del Napoli e l’esperienza del suo allenatore Benitez potrebbero far pendere la bilancia dalla parte dei campani.

Tutto sta a vedere che tipo di Fiorentina sarà e quante saranno le risorse psico-fisiche rimaste. Come ho già più volte detto non è facile capire se arriverà il primo trofeo dell’era Della Valle ( la vittoria in Europa League ), oppure la semplice qualificazione alla prossima Europa League attraverso il quarto o quinto posto di campionato,oppure addirittura niente ( fuori dall’Europa ).

 Prevederei un 25/60/15 % di possibilità per ognuna delle tre ipotesi fatte.