\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: ROMEO TORNA AL GOL DOPO 5 MESI E MEZZO E DA’ LA SALVEZZA ALLA PISTOIESE ! 1-1 A FERRARA
Di Admin (del 02/05/2015 @ 18:56:13, in Calcio Lega Pro, linkato 977 volte)

Domenica scorsa fu tempesta perfetta per gli avversari della Pistoiese.Ci si augura che questa domenica la penultima del campionato non si ripetano. ma alla rovescia quei risultati.

 Spetta alla Pistoiese rinfrancata nel morale cercare quel punto che potrebbe essere decisivo. Di sicuro la Spal non vorrà fermarsi.Ha ancora qualche possibilità di agganciare il terzo posto per i play-off e vorrà allungare alla bella cifra di 9 le vittorie consecutive.

La Spal deve sperare nella voglia della Lucchese di togliere punti alla Reggiana ( credo assai lieve..) per poi giocarsi tutto nello scontro diretto dell’ultima giornata.

 La Pistoiese potrebbe giocarsi tutto contro il Savona ma sarebbe meglio non rischiare.

 Stadio Paolo Mazza di Ferrara:

 SPAL   PISTOIESE     1-1

Zigoni (S) al 21’ del 1° tempo Romeo (PT) al 24’ del 2° tempo

 SPAL:Menegatti Silvestri Giani Capece Gasparetto Cottafava Lazzari Togni Zigoni Di Quinzio Finotto All.tore : Semplici

PISTOIESE: Ricci M. Celiento Ricci L. Di Bari Frascatore Martignago Calvano Vassallo Piscitella Romeo Coulibaly All.tore: Sottili

Arbitro:Edoardo Paolini di Ascoli Piceno

 Al 4’ prima Coulibaly si rende pericoloso ma un istante dopo è Zigoni che manca il suo decimo gol ciccando davanti al portiere Matteo Ricci. Salva la porta arancione Matteo Ricci al 9’ sventando un tiro di Di Quinzio da breve distanza ed ancora un minuto dopo quando Togni libero di colpire di testa non riesce ad indirizzare verso la porta arancione un pallone respinto da Ricci su cross di Di Quinzio.

 Inizio interessante della gara con gli spallini molto pericolosi.

11’ mezza rovesciata blanda di Di Quinzio nessun problema per Ricci. Ancora Spal al 19’ con azione Togni Finotto e palla scagliata da quest’ultimo sull’esterno della rete.

 Al 21’ è Zigoni che dopo azione manovrata d’attacco porta in vantaggio la Spal toccando davanti a Ricci una palla scagliata a rete da Togni Il tutto è partito da una sciocchezza commessa a centrocampo dagli arancioni, da Coulibaly.

 Punizione di Togni al 24’ con palla fuori di non molto alla destra di Ricci. Si passa al 32’ quando il migliore in campo Di Quinzio effettua una grande azione sulla sinistra con cross basso in area ove nessuno riesce ad intervenire in maniera appropriata.

La Spal appare di un’altra categoria come qualità complessiva.

 Pistoiese comunque viva e pericolosa soprattutto con Martignago al 37’

 40’ con un destro dalla distanza di Capece la Spal sfiora il raddoppio !

 Luca Ricci ammonito al 42’ per un fallo su Finotto a centrocampo.

 La Spal vorrebbe raddoppiare prima del riposo e spinge a folate mentre la Pistoiese stenta in attacco.Si va negli spogliatoi sull’1-0 per i biancoazzurri. Negli altri campi solo Carrarese e Prato vincono.

.Che cosa volesse fare Piscitella al 9’ della ripresa non si è capito dopo un’azione condotta in area da tre arancioni e possibilità di pareggio.Ne è uscito un pallonetto senza forza.

 Secondo tempo molto più compassato.La Pistoiese al 16’ sostituisce Colulibaly con Anastasi.

 Gli arancioni cercano il pari con buona volontà e con Martignago vanno al tiro ma la palla è sull’esterno rete. Al 24’ gran gol della Pistoiese e gran gol di Romeo che torna alla rete dopo lunghissimo tempo! 5 mesi e mezzo! Cross dalla destra di Celiento e a centro area perfetto stacco di testa di Romeo con palla nell’angolino imparabile.Sarebbe questo un punto determinante.

La Spal è molto calata nella ripresa anche perché le notizie provenienti da Lucca continuano a dare in vantaggio la Reggiana.

 Altri cambi tra gli arancioni.Piana e Golubovic entrano al posto di Martignago e Piscitella.

 Una maggiore copertura a difesa di questo pareggio che ormai sembra scritto.La Spal non ha più spinta anche se con Gasparetto a 43’ ha ancora una buona occasione ma la palla va alta.

 Ammonito anche Romeo per un fallo evidente a centro campo. A nulla servono i 4’ di recupero.

La Pistoiese grazie al gol di Romeo è salva. Per andare a play-out occorrerebbero risultati incredibili.Sconfitta in casa all’ultima gara contro un Savona che ormai è ai play-out matematici e contemporanee vittorie del Forlì col Pisa e del Gubbio a Grosseto ed anche del Prato a Carrara e del Santarcangelo col Pontedera. Veramente improponibile. Se accadesse questo scenario quasi impossibile si andrebbe con Pistoiese,Forlì e Gubbio alla classifica avulsa.E la classifica avulsa in questo caso dice: Pistoiese 7 punti Forli 6 punti Gubbio 4 punti.

Pistoiese salva ed ai play-out Forlì e Gubbio assieme a Savona e Pro Piacenza.