\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: ROMA ANCORA PAREGGIO 1-1 NAPOLI E’ HIGUAIN 3-1 TONFO INTER 1-3 E TORINO 0-2
Di Admin (del 12/03/2015 @ 23:17:57, in Europa League, linkato 943 volte)

Andata ottavi di finale

stadio Franchi Firenze

 FIORENTINA   ROMA       1-1

 Ilicic (F) al 16’ del 1° tempo Keita (R) al 32’ del 2° tempo

FIORENTINA: Neto Tomoviæ Gonzalo ( Cap ) Basanta Alonso Badelj Pizarro Borja Valero Joaquín Ilièiæ Salah All. Montella

ROMA: Skorupski Torosidis Manolas Yanga-Mbiwa Holebas Nainggolan De Rossi (Cap) Keita Florenzi Ljajic Iturbe All. Garcia

Arbitro: Antonio Miguel Mateu Lahoz. ( Spagna)

Ancora uno scontro tra italiane in Europa League dopo quello dello scorso anno tra i viola e la Juventus. La Fiorentina a ben vedere ed analizzare i dati sportivi storici è al terzo tentativo.Le prime due volte tutte e due contro la Juventus è stata sconfitta. ( 1989/90 finale di Coppa Uefa 0-0 ed 1-3 contro la Juventus e lo scorso anno come detto 0-1 in casa ed 1-1 fuori sempre contro i bianconeri )

Quest’anno invece la Fiorentina in Coppa Italia nei quarti di finale ha eliminato la Roma con due gol di Mario Gomez all’Olimpico.

 Al 2’ da Florenzi un cross arriva a De Rossi che di testa mette di poco fuori. 6’ un tiro di Salah viene murato da Yanga-Mbiwa. E poco dopo è Ilicic che bombarda in porta dalla distanza ma con poca mira. 15’ tiro di Pizarro da gran distanza dopo una battuta d’angolo ( che non c’èra..) ma la sfera termina fuori. I viola attaccano in prevalenza e la Roma è più compassata,una Roma abbonata a pareggi che in campionato hanno favorito una fuga ormai decisiva per la Juventus.

16’ un gran gol d Ilicic ! De Rossi perde una palla incredibile nella propria metà campo ,la sfera arriva sulla sinistra a Salah che se ne va in velocità servendo sulla destra Ilicic .Una gran bella botta all’incrocio dei pali e Skorupski è battuto! Di certo simili errori in fase di appoggio da parte di un giocatore di esperienza come De Rossi non sono tollerabili.

20’ la Roma che si è portata in avanti rischia molto in contropiede.I viola con Joaquin si rendono pericolosi con una palla che è deviata all’ultimo in angolo.

 Al 22’ Garcia richiama un frastornato De Rossi e mette in campo Pjanic.Ora il capitano è Keita.

 Ancora un contropiede della Fiorentina che approfitta in velocità dell’atteggiamento tutto avanti ( e sterile) della Roma. Questa volta è Alonso che al limite dell’area servito dal solito Salah sparacchia alto.

 Deve uscire anche Manolas per infortunio.Entra Astori. Siamo al 26’ e la Roma ha già due cambi. 29’ intervento scomposto da parte di Nainggolan che viene ammonito e non ci sarà al ritorno.

31’ per un fallo commesso viene ammonito anche il viola Pizarro. 33’ ammonito anche Alonso per una gomitata su Torosidis. Ora la partita è spezzettata e non bella. Di certo è incredibile l’involuzione della Roma.In attacco non riesce a farsi pericolosa e rischia molto ad ogni ripartenza dei viola. 41’ azione insistita da parte dell’ex Ljajic con palla che termina a Nainggolan ma il suo tiro in diagonale termina a lato.Possesso palla infruttuoso da parte dei giallorossi !

L’occasione per pareggiare capita ai giallorossi un minuto dopo quando una corta respinta di Neto su tiro di Florenzi fa pervenire la sfera a Ljajic che ha la porta spalancata ma il suo tiro termina alle stelle ! Che occasione gettata!La Roma termina il primo tempo tutta in attacco.

I viola hanno perduto Pizarro per infortunio E’ entrato Fernandez..I migliori nella Roma sono stati senz’altro Ljajic nonostante l’errore ed Iturbe che sono i soli a rompere il ritmo compassato del fraseggio dei compagni.I viola cercano solo il contropiede ma non so se basterà.

Nel finale è ammonito anche Ilicic. Nessun cambio. Solito tema.Roma che spinge sterilmente e attesa per le volate di Salah.

 Iturbe è steso da Neto al 13’ in uno dei rari contropiede giallorossi.Questa volta l’azione veloce l’hanno fatta gli uomini di Garcia.Iturbe è stato lanciato sulla destra e si è trovato libero a causa di un fuorigioco sbagliato dai difensori.Neto è ammonito. E’ rigore! Va al tiro dopo un minuto di discussioni l’ex Ljajic che tira male sulla destra di un Neto che con buoni riflessi che devia! La Roma non segna nemmeno su rigore! Il volto di Ljajic prima della battuta non indicava nulla di buono.Ed infatti…ed i due si conoscevano bene..

 Riprende fiato la Fiorentina al 18’ con un bel tiro di Ilicic.Il tiro dello sloveno esce di poco alla sinistra di Skorupski. Una cosa è certa : sembra essere la Roma ad aver subito un contraccolpo psicologico dal rigore sbagliato. Neto al 22’ esce coi piedi ben oltre l’area di rigore e salva un contropiede di Nainggolan.In quell’occasione viene ammonito anche Badely per un fallo su Pjanic che si avventava sulla palla a porta sguarnita. Siamo al 25’ e Montella fa entrare Aquilani per Borja Valero. Garcia decide alfine di togliere Ljajic e mettere in campo Gervinho.

 31’ i giallorossi pareggiano! Calcio d’angolo per la Roma battuto da destra con parabola precisa a spiovere a centro area da Florenzi , ove la testa di Keita impatta col pallone in fase discendente e neppure in modo perentorio.Ma la palla va dentro e Neto non la vede nemmeno.Disattenzione difensiva dei viola che hanno permesso a Keita di saltare. 1-1 Pesante il gol del Maliano.

 33’ risponde la Fiorentina con un tiro di Badelj da fuori area con Skorupski che non si fa sorprendere ed alza sopra la traversa! Montella fa entrare per gli ultimi minuti di gioco un Babacar che non è al meglio.Esce Ilicic. Poi tocca ad Iturbe a sprecare un bel contropiede .L’argentino egoisticamente se ne va al tiro diretto con palla alta. Si infortuna Holebas cadendo male a terra e lascia la Roma in 10 uomini a 3’ dalla fine più recupero.Rientra dopo 2’ Gran tiro di poco alto da parte di Nainggolan al 45’ Saranno 3 i minuti di recupero.

 Non succede più nulla. Si deciderà tutto a Roma la settimana prossima. La Roma è apparsa leggermente migliore nel gioco rispetto alla Fiorentina. Ma è squadra frenata, manca un’ attaccante di peso A nulla rileva la mancanza di Totti che seppur immortale per i romanisti se non è al meglio incide poco..La Fiorentina attuale con molte assenze in avanti non può fare di più.Ilicic il falso nove ha addirittura segnato un gol e Neto ha parato un rigore.Comunque Salah ( poco impegnato ) o non Salah la squadra appare abbastanza stanca ,affaticata da impegni pesanti e ravvicinati.Ho dei dubbi che possa migliorare molto.E’ in corsa per tutto ma…..

Wolfsburg Arena

 WOLFSBURG    INTER      3-1

Palacio ( I ) al 6’ del 1° tempo Naldo (W) al 28’ del 1° tempo De Bruyne (W ) al 18’ ed al 31’ del 2° tempo

WOLFSBURG: Benaglio Vierinha Naldo Knoche Rodriguez Guilavogui Luiz Gustavo Caligiuri De Bruyne Schürrle Dost. All.tore: Dieter Hecking

 INTER :Carrizo Santon Ranocchia ( cap ) Juan Jesus D'Ambrosio Hernanes Medel Guarin Shaqiri Icardi Palacio All.tore: Roberto Mancini

Arbitro: Szymon Marciniak (POL )

 Punto primo.L’Inter in questa manifestazione è ancora imbattuta. Punto secondo. Il Wolfsburg è una buona squadra ed è secondo in campionato alle spalle dell’imprendibile Bayern Monaco che è avanti di 11 punti.

Inizia bene l’Inter con Palacio al tiro al 2’ dopo aver ricevuto la palla da Icardi.Il suo diagonale è messo in angolo.

Al 6’ Inter in vantaggio! E’ De Bruyne che viene anticipato da D’Ambrosio con palla ad Icardi che serve un liberissimo Palacio.L’argentino questa volta non sbaglia e porta in vantaggio i neroazzurri.Gol di grande importanza. Al 18’ il temutissimo gigante olandese Dost si fa male ad un ginocchio in uno scontro con Ranocchia. Ora spingono “i lupi” in maglia verde. Al 21’ buona opportunità per Hernanes che si trova a battere a rete nei pressi dell’area piccola servito da Shaqiri,ma il suo tiro è contrato da un difensore.

 Al 28 ‘ è bravo Carrizo a deviare un ravvicinato colpo di testa di Caligiuri abile a svettare più in alto di Santon.Grossa occasione.

 Il pari per i tedeschi arriva sul calcio d’angolo quando la palla battuta da De Bruyne arriva a centro area al solitario Naldo che mette dentro facilmente con un colpo di testa..Errore della difesa interista.

Alla mezz’ora ammonito Icardi per fallo di gioco. Poi occasioni per Shaqiri che si vede il tiro deviato e per Vieirinha che sfiora il gol con un tiro sul primo palo di Carrizo. Al 1’ della ripresa il Wolfsburg presenta in campo Trasch al posto di Schurrle. Mentre Mancini poco dopo propone Vidic per Hernanes. La gara è sempre giocata a viso aperto da una parte e dall’altra.

 Grande occasione per l’Inter sprecata da Rodrigo Palacio al 12’.L’argentino servito da Santon si trova solo in area ma il tiro è troppo strozzato sul primo palo e la palla esce dando anche l’illusione del gol. Gol sbagliato gol subito.

18’ erroraccio del portiere Carrizo che appoggia male su Jaun.Interviene Vieirinha uno dei migliori del Wolfsburg che lascia la sfera a De Bruyne.Per il Belga è un giochetto metter dentro la palla del 2-1

. Al 25’ entra l’ex juventino Bendtner al posto del deludente Dost. Ancora due gialli uno per Naldo e l’altro per Vidic che al limite dell’area atterra Caligiuri .

Sulla punizione va il belga De Bruyne che inventa una traiettoria centrale con palla che supera la barriera ed inganna un Carrizo tuffatosi in ritardo alla propria sinistra.La palla va dentro ed è il pesante 3-1 per il Wolfsburg! Evidente il brutto secondo tempo di Carrizo.

 Due cambi per Mancini. Escono Santon e Shaqiri al loro posto Kuzmanovic e Kovacic.Il tutto a 8’ dalla fine. Dopo un cartellino giallo per Ranocchia il finale di gara riserva ancora un paio di emozioni. Esce Vieirinha autore di un’ottima partita ed anetra Perisic.

Al 45’ occasione per Icardi con un bel destro al volo con palla che colpisce Naldo. E nel recupero l’occasione capita al Wolfsburg che poteva chiudere definitivamente i conti. E’ De Bruyne che fallisce la tripletta con un diagonale di destro che va di poco fuori.

 I neroazzurri perdono così la prima gara in questa Europa League ed è una sconfitta abbastanza pesante.Di certo recuperabile con un 2-0 di non facile attuazione visti i ripetuti errori in fase difensiva.

Stadio Petrovski di San Pietroburgo

 FC ZENIT   TORINO    FC 2-0

Witsel al 38’ del 1° tempo Criscito 8’ del 2° tempo

 FC ZENIT: Lodygin Criscito Neto Smolnikov Garay Shatov García Witsel Danny (Cap) Hulk Rondón. Allenatore: André Villas-Boas.

 TORINO FC: Padelli Molinaro Maksimović Moretti Glik (Cap) Darmian El Kaddouri Gazzi Benassi Martínez Quagliarella All.tore: Giampiero Ventura

Arbitro: Manuel De Sousa (Portogallo )

Lo Zenit di Villas Boas è una delle squadre favorite per la vittoria finale di questa Europa League 2014/2015 con la novità sostanziosa di un posto ai preliminari di Champions League 2015/2016 a chi la vincerà.

 Il Torino finora si è ottimamente comportato in Europa League ove su 12 incontri disputati ha una sola sconfitta ed è squadra che solitamente in trasferta si fa rispettare.Da ricordare l’ultima impresa contro i baschi al San Mamés con la vittoria per 3-2

Al 3’ Rondon ha l’occasione giusta per segnare trovandosi a due passi da Padelli che tutto appostato sul palo di destra con una gamba gli respinge il tiro in angolo. Ovviamente la partita è condotta dai padroni di casa,il Torino attende e riparte. Al 12’ Hulk va via a Benassi che è costretto al fallo.C’è il primo giallo. La serata è fresca e si gioca con le luci artificiali.

Lo Zenit fa un gran movimento e fa girare molto la palla ma punge poco.Il Torino è attento.

 Al 28’ un guaio per il Torino.Benassi si prende un secondo giallo e deve uscire dal campo.Torino in 10 uomini.In scivolata ha colpito ai piedi Danny il capitano dei russi.

Esce Martinez ed entra Vives nel Torino al 33’.Ventura deve rinforzare il centrocampo. 34’ questa volta il giallo è per Javi Garcia per un fallo su El Kaddouri.

 37’ Zenit in vantaggio.Padelli respinge corto un tiro di Smolnikov sulla respinta non controllato a dovere arriva Witsel che non ha difficoltà ad insaccare.Nella circostanza non fortunato Glik che scivola davanti a Padelli e non riesce a rinviare la sfera.Questo Zenit corre molto e manovra piacevolmente vista la tecnica dei suoi brasiliani.Sarà dura per il Torino che non riesce ad uscire dal guscio.

 Si va al riposo col minimo vantaggio per lo Zenit che possiamo definire meritato.I russi giocano un buon calcio e pressano molto evitando così le ripartenze del Torino.

Un Torino molto contratto e soprattutto in superiorità numerica.Il Torino deve evitare assolutamente di prendere un altro gol. Al 4’ bella occasione per Hulk che con un tiro da 20 metri sfiora i pali di Padelli. Al 6’ è Danny che trova Hulk in area il cui tiro è respinto da Padelli con i piedi. 6' Parata di Padelli (Torino). Bellissima azione dello Zenit con Danny che con un pallonetto morbido trova in area di rigore il brasiliano. La conclusione da buonissima posizione è stat respinta col piede dal portiere italiano

E’ un brutto momento per il Torino che ricordiamolo ha un uomo in meno e subisce.

 8’ altro tiro di Hulk e questa volta è il palo a salvare il Torino! Ma la palla resta sui piedi di Criscito che segna a porta sguarnita! Il 2-0 è netto e difficile da rimontare.

Solo nel recupero al Torino capita con il neo entrato Maxi Lopez una palla preziosa.Maxi ha un bel gesto tecnico con un colpo di tacco a favorire il tiro di Farnerud ,ma la palla esce sul fondo.

 Da annotare anche le ammonizioni a carico di Molinaro e di Glik per un Torino che torna battuto nettamente ma ancora con poche possibilità di recupero.Molto difficile recuperare un 2-0 a sfavore.Lo Zenit ha buoni elementi ed anche se ha sfruttato la superiorità numerica per lungo tempo ha meritato il risultato.