\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:EUROPA LEAGUE UNA BUONA FIORENTINA FA 1-1 A LONDRA NAPOLI IN CARROZZA PER ROMA,TORINO ED INTER E’ PAREGGIO
Di Admin (del 19/02/2015 @ 23:00:03, in EUROPA LEAGUE, linkato 896 volte)

SEDICESIMI DI EUROPA LEAGUE  Gare di andata

 TOTTENHAM   FIORENTINA   1-1

Soldado (T) al 6’ del 1° tempo Basanta (F) al 36’ del 1° tempo

 TOTTENHAM: Lloris ( Capitano ) Walker Vertonghen Fazio Davies Paulinho Townsend Chadli Eriksen Bentaleb Soldado All.tore . Pochettino

FIORENTINA: Tatarusanu Savic Gonzalo Basanta Joaquin Mati Fernandez Pizarro Borja Valero Pasqual ( Capitano ) Salah Gomez. All.tore: Montella

Arbitro: Carlos Velasco Carballo ( Spagna )

Intanto una sorpresa .Il Tottenham ha lasciato in panchina il bomber Kane.Al suo posto Soldado.

 Prima ammonizione della gara a carico di Gonzalo Rodriguez per un fallo su Townsend.

 Velocità assoluta nei fraseggi d’attacco per il Tottenham ed al 3’ ci vuole un miracoloso intervento di piede da parte del portiere viola Tatarusanu ad evitare il gol inglese! Il tiro è stato di Chadli.Palla in angolo.Sull’angolo battuto da Paulinho ,gran mischia in area di rigore ma la palla arriva a Soldado che è abbastanza libero più vicino al limite dell’area che all’area piccola.Soldado colpisce al volo ed angola il giusto per battere Tatarusanu.Il Tottenham p in vantaggio per 1-0. Ritmi molto alti.

15’ viola vicini al pari con l’egiziano Salah che si ritrova grazie ad un rimpallo favorevole dopo un’azione d’attacco da lui condotta ,a tu per tu con Lloris che gli devia il tiro !

Al 19’ ancora un’occasione da gol per i padroni di casa che sono abilissimi nello scambiarsi palla in velocità in zona d’attacco.Questa volta è Eriksen che dal limite dell’area spedisce la palla di poco alta sulla traversa. Primi 20’ molto intensi ed interessanti.

La velocità di esecuzione degli uomini di Pochettino non lascia dormire sonni tranquilli alla difesa viola.Per ora vantaggio meritato per il Tottenham.Soldado è mal sopportato dai difensori viola.

 32’ contropiede della Fiorentina con Borja Valero che lascia a Pasqual il quale serve in profondità Mario Gomez che è nei pressi del palo alla destra di Lloris.Intervento in scivolata di un difensore che prende più Gomez che la palla..azione dubbia.

Cominciano a spingere i viola e conquistano una punizione nei pressi dell’area alla destra di Lloris.Si ode netto il tifo viola. Il fallo è stato di Soldado che viene ammonito.

La Fiorentina pareggia al 36’ con Basanta che è abile a riprendere una corta respinta del portiere sulla battuta del calcio di punizione.La palla resta nei pressi e nel mucchio arriva Basanta che impatta.Festa viola sugli spalti.Si conferma l’abilità della Fiorentina nello sfruttare i calci da fermo!

 Dopo mezz’ora di predominio del Tottenham ora la gara è equilibrata e gli inglesi soffrono parecchio in difesa. 44’ viola salvati dalla traversa! Dopo un intervento di Tatarusanu che impedisce il gol a Soldado arriva la botta a colpo sicuro di Chadli ma la sfera picchia sotto la traversa e nei pressi della linea di porta!Grossissimo rischio.

Al riposo sull’1-1 che è stretto per il Tottenham ma la Fiorentina non ha sbandato ed ha dimostrato di potersela giocare.Per ora un paio di episodi decisivi sono girati dalla parte viola ( il rimpallo sulla schiena di Savic in occasione del pari e la traversa nel finale ) Bel primo tempo.

 Inizia forte la Fiorentina con Jaquin con palla in orizzontale in fase d’attacco per il tiro di Salah che termina di un nulla a lato alla destra di Lloris! Ammonito Savic al 5’ per una trattenuta su Chadli. Bella partita.

Il Tottenham ha due facce. Molto bravo in attacco ma titubante in difesa.La Fiorentina ora risponde palla su palla.Per gli inglesi in questa fase solo un paio di tiri dalla distanza.Hanno subito eccome il gol del pari.Al 20’ Pochettino il tecnico degli inglesi toglie Chadli e mete in campo l’altra punta il bomber Kane.Ora il Tottenham ha due punte.Montella risponde inserendo Alonso per Pasqual. Al 23’ Mario Gomez se ne va verso l’area ma il suo tiro è alto. Abbiamo visto un contropiede viola condotto con 6 uomini!

Fiorentina messa bene in campo.Ancora Tatarusanu bravo in un paio di occasioni.Prima su Paulinho,poi su Soldado. Le due squadre giocano a viso aperto. Al 27 nel Tottenham entra Lamela l’ex romanista al posto di Townsend. 32’ Borja Valero lascia il campo ,entra al suo posto Badelj. In questa fase le due squadre sembrano un pochino stanche.

 AL 37’ per un soffio Mario Gomez non riesce a colpire la sfera a due passi dalla porta.Il bel cross dalla sinistra è stato di Alonso. Esce Gomez entra Ilicic. Ancora Tatarusanu bravo nella presa in mischia dopo un angolo a seguito di azione personale di Kane.Il portiere viola è stato uno dei migliori in campo.

 Finisce 1-1 con tutto lo stadio ad ascoltare i cori dei tifosi della Fiorentina felici per la bella prova della loro squadra che ora è ampiamente favorita per il passaggio del turno e l’approdo agli ottavi di Europa League. Il Tottenham è partito a razzo,avrebbe meritato anche un paio di gol,ma dopo il pari subito è sceso di ritmo ed il secondo tempo è stato più di marca viola che inglese.Ancora una volta la Fiorentina esce imbattuta con Montella da un campo in Europa.E il campo del Tottenham era molto difficile.

 A TREBISONDA (Turchia )

TRABZONSPOR     NAPOLI     0- 4

 Henrique al 6’ del 1° tempo Higuain al 20’ del 1° tempo Gabbiadini al 27’ del 1° tempo Zapata al 47’ del 2° tempo Mertens al 40’ del 2° tempo ha calciato fuori un calcio di rigore.

 Non c’è stata gara.Tutto fatto entro la mezz’ora del primo tempo.Troppo netta la differenza dei valori tecnici in campo.Il ritorno sarà un allenamento.

 A ROMA

ROMA    FEJENOORD     1-1

Gervinho (R) al 22’ del 1° tempo Kazim Kazim (F) al 10’ del 2° tempo.

 Ha dell’osceno quello che hanno fatto in centro a Roma i numerosi supporters (VANDALI ) della squadra olandese.Costoro hanno devastato alcune piazze romane danneggiando anche opere d’arte millenarie.Scontri con la polizia ed alcuni arresti

.In Olanda non lo possono fare perché le leggi sono severe. In Italia, invece la tolleranza buonista ed dei Ministri ipergarantisti ( si sta anche pensando di alleggerire il carcere per i musulmani più ligi alla Sharia ) permette a questi teppisti di fare il bello e cattivo tempo!

Passando al calcio continua la maledizione giallorossa nelle gare interne.Mesi senza una vittoria. 8 pareggi e 2 sconfitte casalinghe consecutivi nelle ultime esibizioni all’Olimpico. I tifosi hanno fischiato.

 A TORINO

TORINO   ATLETICO BILBAO     2-2

Williams ( AB) al 9’ del 1° tempo Maxi Lopez ( T )al 18’ del 1° tempo ed al 42’ del 1° tempo Gurpegi (AB) al 28’ del 2° tempo

Dopo lungo tempo il Torino subisce gol in casa nelle Coppe Europee.La qualificazione non è ancora compromessa ma di certo l’arretramento dei granata nella ripresa ha dato fiato alla volontà basca di recuperare.Giovedi prossimo ci sarà da sudare per il Torino.

 A GLASGOW

CELTIC   INTER      3-3

Shaqiri (I) al 4’ del 1° tempo Palacio (I) al 13’ del 1° tempo Armstrong (C) al 24’ del 1° tempo Campagnaro (I) su autorete al 23’ del 1° tempo Palacio (I) al 45’ del 1° tempo Guidetti ( C ) al 48’ del 2° tempo

Gli scozzesi solitamente e storicamente fuori dalla loro terra perdono molte "penne" e risultano più abbordabili.Per l'Inter al ritorno moltissime possibilità di qualificazione.