\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: DOPO QUASI 80 ANNI LA SPAL UMILIA PER 5-1 LA PISTOIESE AL MELANI
Di Admin (del 20/12/2014 @ 19:58:40, in Calcio Lega Pro, linkato 967 volte)

 


 Ottima opportunità per la Pistoiese di incrementare ancora la sua già eccellente classifica incontrando un avversario, la Spal in crisi di risultati.

Il cammino dei ferraresi è francamente deficitario.Nelle ultime 6 gare una vittoria un pari e 4 sconfitte consecutive.

Risultati che hanno portato al cambio di allenatore da Oscar Brevi a Leonardo Semplici che peraltro ha già subito una sconfitta domenica in casa propria contro la Carrarese.

L’ultimo periodo invece degli arancioni è buono con 3 vittorie 2 pareggi ed 1 sconfitta nelle ultime sei gare.Pistoiese sesta con 26 punti alla pari con Pontedera e Gubbio, Spal con 22 punti alla pari con l’Ancona.

PISTOIESE   SPAL   1-5

21′ Togni (Spal) , 24′ Fioretti su rig. ( Spal ) 49′ Gentile (Spal) , 70′ Di Quinzio (Spal) , 80′ Piscitella (Pistoiese) , 90′ Germinale (Spal)

PISTOIESE( 3-4-3 ): Olczak Celiento Frascatore Vassallo Di Bari Piana Falzerano Calvano Tripoli Mungo Piscitella All.tore: Cristiano Lucarelli

 S.P.A.L ( 3-4-3 ): Menegatti Lazzari Giani Togni Gasparetto Aldrovandi Landi Gentile Fioretti Di Quinzio Finotto All.tore: Leonardo Semplici

Arbitro: Illuzzi di Molfetta

Tradizione non certo favorevole per i ferraresi che non vincono a Pistoia da ben 80 anni. Il pubblico al Melani non è di certo quello delle grandi occasioni.

Al 7’ bel fraseggio arancione con palla che da Piscitella sulla sinistra arriva dalla parte opposta ove appostato quasi sul palo destro viene acrobaticamente recuperata da Mungo prima che esca con un tiro che fa scorrere la sfera davanti alla porta per poi uscire.Bel gesto tecnico.

 Al 22’ ospiti in vantaggio con un gran tiro dal limite dell’area di rigore da parte di Romulo Togni che recupera la sfera rinviata corta da un arancione e sferra un destro che si infila proprio all’incrocio dei pali là dove Olczack proprio non può arrivare!

 La gara cambia volto.La Spal non segnava da quasi due mesi! Gli ospiti insistono e la difesa Pistoiese va nel pallone. Calcio di rigore per la Spal due minuti dopo.Fallo di Frascatore su Landi proprio sotto gli occhi dell’arbitro.Rigore apparso chiaro.

 Batte Giordano Fioretti e spiazza Olczack.

In 2’ la Pistoiese può aver gettato la gara. Evidente l’enorme iniezione di fiducia avuta dalla Spal dopo il gol di Togni bello ma che rappresentava il primo tiro in porta degli ospiti nella gara. Lucarelli cambia assetto facendo uscire Mungo ed entrare Colulibaly.Vuole sfruttare di più l’agilità rispetto alla fisicità dei difensori estensi.In pratica passa a 4 attaccanti.

Ammoniti in rapida successione prima Fioretti della Spal poi Di Bari della Pistoiese che diffidato salterà la prossima a Savona quella che chiude il girone d’andata.

 Siamo al 37’ e non è che vi siano molti accenni di reazione. Anzi c’è un tiro di Finotto della Spal che esce di non molto alla sinistra di Olczack. Risponde Falzerano che ha ricevuto da Celiento ,con un tiro sull’esterno della rete. Giallo anche per Piana per un fallo su Gentile al 41’.

 Al riposo sul 2-0 per la Spal .

Nell’intervallo Lucarelli decide l’innesto di Golubovic al posto di Celiento..E ad inizio ripresa giochi chiusi.Non è giornata evidentemente per gli arancioni. Poteva accorciare la Pistoiese con Coulibaly ad inizio ripresa Ed invece prima c’è un tiro dalla distanza di Gentile che Olczack un poco fuori dai pali riesce a deviare poi il terzo gol su colpo di testa da angolo sempre di Gentile male o per nulla controllato.

Ed ancora occasione estense con lo scatenato Gentile che va al tiro a due passi da Olczack che rimedia con il rischio dello 0-4 che è stato evidente. Al 23’ ammonito anche Frascatore per un fallo a metà campo.

Un incredibile 0-4 che arriva su mischia al 25’ .Risultato pesante per una squadra la Pistoiese mai entrata in gara.Andata sotto di un gol è affondata sotto i colpi di una spal apparsa determinata,sicura e potente. Il gol è arrivato per merito di Di Quinzio a seguito di un angolo con l’intera difesa arancione per nulla attenta.

 Una Spal che era in astinenza da reti da oltre 45 gg e che di colpo ne fa 4.Questo a volte è il calcio.

 Ci sarà molto da lavorare sul morale dei giovani arancioni da parte di Lucarelli in questi giorni di riposo prima della gara dell’Epifania.a Savona. Ancora un cambio di Lucarelli con l’uscita dell’inutile Colulibaly per Frugoli.

 Pistoiese che a 10’ dalla fine riesce almeno ad accorciare le distanze con un bel gol di Piscitella il suo quarto sigillo in campionato. Espulso Luca Piana a 4’ dalla fine per un fallo al limite dell’area su Germinale che era andato in fuga .Era già stato ammonito.

 Dopo aver richiesto un altro rigore per un fallo di mano in area arancione non è ancora finita e la Spal fa l’impresa umiliando gli arancioni con un pesantissimo 5-1 Una girata in area di rigore nei pressi del dischetto con controllo approssimativo dei difensori permette allo spallino Germinale di bucare ancora il giovanissimo Olczack ridando con i 3 punti fiducia ad una formazione che almeno in questa gara è apparsa nettamente più forte della Pistoiese.

 Era dal 5 maggio del 1935 che la Spal non vinceva a Pistoia.Allora in Serie B vinse per 3-0

 E d’altra parte la Pistoiese aveva subito la più pesante sconfitta in casa nell’anno di Serie A 1980/81 quando la Roma vinse per 4-0 ed anche in Serie B era il 29 ottobre 2000 la Pistoiese venne sconfitta in casa dal Crotone per 4-0.

 Giornata storica in negativo quindi quella di oggi. Una gara unica che farà riflettere.

La Pistoiese dei giovani e dei “leggerini” in senso di prestanza fisica in generale è stata messa sotto da una formazione apparsa rocciosa e determinata.Inoltre l’assenza di Romeo si fa sentire.

La sosta servirà anche per cercare rinforzi. La classifica è ancora buona ma con i giovani occorre attenzione ed è necessario evitare scivolate prolungate.