\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: IN EUROPA LEAGUE VINCONO INTER FIORENTINA E NAPOLI IL TORINO PAREGGIA A BRUGES
Di Admin (del 18/09/2014 @ 22:09:35, in Europa League 2014/2015, linkato 1120 volte)

GRUPPO E

DNIEPRO     INTER             0-1

 

Inter in campo a Kiev ( campo neutro ) con questa formazione:

 INTER: Handanovic Campagnaro Vidic Dodò Jaun Jesus D’Ambrosio Kuzmanovic Guarin Hernanes M’vila Icardi All.tore Mazzarri

Subentrati nella ripresa :al 17’ Osvaldo per Kuzmanovic al 31’ Jonathan per Hernanes

 Gol vincente di D’Ambrosio al 24’ del 2° tempo

 L’Inter vince una gara difficile nel gruppo E della Europa League e va in testa alla classifica del gruppo grazie al pareggio tra il Karabakh e il Saint-Etienne.

 Vince per 1.-0 mantenendo –unica tra le italiane- la propria porta inviolata tra Campionato e Coppa

I  neroazzurri sono alla 166° presenza in Europa League.Pareggiano le presenze in campo della Coppa Campioni/Champions League. Con 83 vittorie, 39 pareggi e 43 sconfitte.

 Il Dniepro che non può giocare sul proprio campo per i noti motivi politici è secondo in classifica in campionato ed è più avanti nella preparazione rispetto all’Inter.

 Gli Ucraini invece di gare in Europa League ne hanno giocate 82 con 39 vittorie,17 pari e 26 sconfitte.

 Il primo tempo è terminato sullo 0-0 ma proprio nel finale un cross del colombiano Guarin per Icardi viene toccato con il braccio da Mazuch ma l’arbitro Zwayer non fischia il rigore.

 Nella ripresa grossa occasione per i neroazzurri all’11’ quando d’Ambrosio impegna in scivolata il portiere ucraino Boyko,sulla respinta arriva Icardi ma Boyko mette in angolo.

Al 16’ invece grossa occasione per il Dniepro con azione veloce tra Gama e Zozulya con passaggio per Konoplyanka che mette fuori si pochissimo.

Al 22’ una svolta importante della gara con l’espulsione di Rotan che con un fallo su M’Vila si prende il secondo giallo e deve uscire. Due minuti dopo il gol vittoria dell’Inter con D’Ambrosio che approfitta di un colpo di testa di Osvaldo per inserirsi e battere da destra il portiere Boyko.

GRUPPO B

CLUB BRUGGE         TORINO          0-0

 Il Torino che gioca nel Gruppo B è uscito indenne con uno 0-0 dal non facile campo del Club Brugge di Bruges nelle Fiandre del Belgio.

 Il Bruges ha una grande tradizione in Europa League ove ha già disputato prima di stasera,156 gare con 70 vittorie,33 pareggi e 53 sconfitte.Il Torino invece di partite ne ha giocate 54 con 24 vittorie,14 pareggi e 16 sconfitte.

 Una ottima gara del portiere Gillet è servita allo scopo.La squadra Belga è guidata da Preud’Homme e l’anno scorso è terminata terza in campionato dopo i play-off. Nella gara arbitrata dal turco Ozkhahya il Torino è sceso in campo con:

TORINO: Gillet Silva Darmian Jansson Maksimovic Molinaro Benassi Gazzi Sanchez Mino Amauri Quagliarella All.tore :Ventura

Nella ripresa al 20’ El Kaddouri ha preso il posto di Benassi . al 24’ Martinez quello di Quagliarella ed al 39’ Nocerino è entrato al posto di Sanchez Mino.

Dopo un ottimo inizio granata con molta personalità i locali si fanno insistentemente sotto e creano pericoli al 27’ con Vazquez che invece di tirare subito eccede in un dribbling di troppo e l’azione sfuma , al 28’ con Duarte che di testa impegna Gillet ed al 30’ con Gedoz che dopo un dribbling serve Vazquez il cui destro è respinto con i piedi dal portiere granata. La spinta del Bruges non si placa ed al 36’ un tiro Izquierdo dalla distanza termina alto di pochissimo.

Nella ripresa anche un’occasione per il Torino con Sanchez Mino il cui tiro in diagonale va a lato di poco. Poi il vero miracolo di Gillet che salva il risultato al 30’ con una prodigiosa parata sulla sua destra dopo colpo di testa a botta certa di Storm

GRUPPO K

 

FIORENTINA  3   EN AVANT GUINCAM 0  

La Fiorentina che gioca nel Gruppo K affronta per la prima volta i Bretoni del Guincamp a sorpresa vincitori della Coppa di Francia.Tra l’altro i francesi che sono già stati in Coppa nel 2009 non hanno mai vinto una gara in campo internazionale in Europa League ( 4 gare un pari e tre sconfitte )

 La Fiorentina invece non ha ancora vinto una gara in campionato e già in città c’è chi sembra scontento di Montella senza tener conto del problema enorme dovuto ai continui infortuni accusati da Giuseppe Rossi indispensabile elemento per i viola ora soprattutto che Gomez stenta parecchio.

Per i viola invece in Europa League questa è la 69° gara con 27 vittorie,24 pareggi e 17 sconfitte. Tra i francesi parecchie assenze di peso,tra i viola anche quella di Marin e dello squalificato Gonzalo Rodriguez.Al debutto in maglia viola Kurtic e l’argentino Basanta mentre in attacco Montella propone Vargas e Cuadrado a servire Mario Gomez.

FIORENTINA (4-3-3): Tatarusanu, Tomovic, Basanta, Savic, Pasqual, Kurtic, Pizarro, Borja Valero, Cuadrado, Gomez, Vargas All.: Montella.


GUINGAMP (4-4-2): Samassa; Sankoh, Kerbrat, Angoua, Leveque; Beauvue, Mathis, Diallo, Pied; Mandanne, Marveaux. All.: Gourvennec.


ARBITRO: Harald Lechner (Austria).

Vargas ( Fiorentina ) al 34' del 1° tempo  Cuadrado(Fiorentina ) al 22' del 2° tempo Bernardeschi (Fiorentina ) al 43' del 2° tempo

Fiorentina che cerca senza affanno il gol anche contando sul fatto che questi Bretoni così cattivi proprio non sembrano.Anzi! Sono piuttosto ingenui con Diallo che allarga un braccio colpendo Vargas e beccandosi l’ammonizione al 24’ poco prima del gol del vantaggio viola che arriva al 34’ grazie ad un bel traversone teso dalla destra da parte di Kirtic con palla che è deviata in rete da due passi da un intervento volante di testa da parte di  Vargas.

Lo stesso Diallo pensa bene un minuto dopo di prendere un secondo giallo e di farsi espellere causa un pestone a Pizarro nella zona centrale del campo.Con i francesi in 10 per il resto della gara non dovrebbe essere difficile per i viola portare a casa i tre punti.

Nella ripresa resta negli spogliatoi Borja Valero toccato duro alla fine del primo tempo.Entra Badely.Ed al 12’ esce Savic,al suo posto Richards.

Al 14’ viola vicini al raddoppio con Pizarro il cui diagonale è deviato in angolo dal portiere Samassa.Prima vera occasione per il Guingcamp al 14’ ma il portiere viola Tatarusanu è bravo a respingere il bel tiro dai 20 metri di BeauvueIntanto nel Guincamp è entrato il figlio di Alain Giresse uno degli immortali del Saint Etienne,per chi se li ricorda.

Ma i viola al 23’ con Cuadrado lanciato in area da Pizarro vanno nuovamente in gol chiudendo la sfida.Un bel passaggio in area al colombiano che tutto spostato sulla  fulmina sul secondo palo Samassa.
Ora Montella in vantaggio per 2-0 ed in vantaggio di un uomo può far riposare Cuadrado facendo entrare il giovane Bernardeschi.che sul finale era il 44’ riesce a battere con un precisissimo tiro il portiere ospite Samassa per la terza volta.

Tutto OK quindi per la prima vittoria dei viola che non hanno dovuto sudare più di tanto per battere una squadra ,il Guingcamp,apparsa francamente inferiore e per di più anche in 10 per tutto il secondo tempo.

GRUPPO I

NAPOLI    SPARTA PRAGA            3-1

Husbauer (Sparta Praga) al 14' del 1° tempo  Higuain (Napoli ) su rigore al 23' del 1° tempo Mertens (Napoli ) al 6' ed al 36' del 2° tempo