\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: QUANDO LA SPENDING REVIEW E’ALLA ROVESCIA.NEL CALCIO CHI FALLISCE VIENE PREMIATO
Di Admin (del 19/07/2014 @ 15:57:09, in Calcio commenti, linkato 1086 volte)

 

Per quale motivo il mondo del calcio debba sfuggire alle comuni regole ,quelle regole che incontriamo ogni momento della vita , francamente è poco capibile.

 A che cosa ed a chi ci riferiamo? Si è mai visto in un contesto normale,di una azienda,nel mondo del lavoro,dell’economia,della scienza,insomma nel comune andare delle cose che chi fallisce venga non solo magari momentaneamente allontanato affinchè possa ritemprarsi,riassestarsi,capire dove abbia sbagliato,invece di essere addirittura premiato con compensi maggiorati?

 Questo mondo particolare esiste.E’ il mondo del Calcio.Lo scriviamo apposta con la C maiuscola.E’ un mondo a parte.

Gli ultimi due casi sono evidenti ma ce ne sarebbero moltissimi.

 

CESARE PRANDELLI ex CT della Nazionale ed ora allenatore del Galatasaray. Poco prima del Mondiale aveva avuto un contratto da circa un milione e settecentomila  euro a stagione per due anni indipendentemente quindi dai risultati del Mondiale che stava per cominciare.( alla faccia della spending review .La FIGC è fuori dai dettami “Renziani” ?E’ forse un organismo non Statale? )

 Il risultato del lavoro di Prandelli,della sua nuova strada con approccio etico all’ambiente calcio è sotto gli occhi di tutti.COMPLETO FALLIMENTO di gioco,di scelte,di leader,di metodo.

Tutto da abbattere e rifare da zero. Il bel gesto.Dimissioni.

 Ed ecco IL PREMIO. Da un milione e settecento mila euro da parte della FIGC ( ma non c’èra la spending review di Renzi ? ) ai tre e mezzo da parte dei turchi del Galatasaray.Più del doppio! Via,fuga a gambe levate verso l’Eldorado.

Si dirà:è il libero mercato,bellezza. Infatti.Io non commento il fatto in sé io contesto che chi fallisce venga addirittura premiato.

 Il caso di Allegri fallimentare uscita di scena dal Milan con una batosta storica contro il Sassuolo e dopo un rendimento come allenatore dei rossoneri andato di anno in anno indietro come i gamberi può apparire differente,ma anch’esso rientra nel contesto del fallisco e vengo premiato

In questo caso addirittura andando ad allenare la migliore squadra d’Italia! In questo caso lo stipendio passa da 2,5 milioni da parte del Milan ai 2 più premi da parte dei bianconeri. Leggere decurtazione ma vuoi mettere andare ad allenare Pirlo ( che ha allontanato dal Milan),Pogba ,Vidal... al posto di Robinho,Essien,Honda,Saponara….

 Da cosa dipenderà questa anomalia?

 Dal fatto che questi personaggi avendo vinto almeno una volta qualcosa di importante ( nel caso di Prandelli nemmeno questo..non ha vinto nulla come allenatore..) si sono affrancati per il resto della loro vita da ogni altro possibile miglioramento?

Basta cos’ poco dunque per il lasciapassare a vita verso il bengodi?

 Insomma:dove albergano interessi di marketing,di sponsor non può albergare il raziocinio.Conta l’apparenza,l’ipocrisia,il sapersi vendere.Più fumo spargi più danari raccogli. Il calcio quindi esula completamente da quello che avviene in ogni altro settore professionale ove si è retribuiti per quanto si vale o produce.

 Ma che bel mondo! .

 

PS: mi corre l’obbligo di far notare anche questo.Lo scorso 18 luglio il Consiglio Federale della FIGC ha approvato a grande richiesta,presumo,delle tre Leghe professionistiche,dopo aver informato la FIFA ,da cui era partita l’idea,che anche nella gare dei campionati italiani da qui in avanti verrà utilizzato il “Vanishing Spray “!

Come prendono subito piede le buffonate in questo mondo del calcio è incredibile!

Quale sarà il produttore della bomboletta magica?

Gli arbitro dovranno fare anche dei corsi particolari di disegno?Quale sarà la cinturina più aggraziata per contenere la bomboletta? Ci sarà da aspettarsene una da Vuitton o da Prada? O forse la farà Mister Tod’s?