\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:MA CHE COSA VOLETE IMITARE! IMPOSSIBILE COPIARE IL MODELLO TEDESCO.NOI SIAMO ALTRA COSA…
Di Admin (del 15/07/2014 @ 15:35:24, in Calcio internazionale, linkato 1145 volte)

                                                             

Che superficialità tutta italiana!

Mi viene da ridere a leggere i commenti dei soliti informati del giorno dopo…

Il Modello da seguire è quello Tedesco! Si scrive a tutta pagina qua e là.Ovviamente nel calcio,ma poi da cosa nascerebbe cosa.

Lo si fa perché ci sono i tifosi ,gli amanti del calcio da informare sull’onda emotiva del Mondiale appena finito,oppure perché si crede davvero a quanto si scrive?

Francamente spererei nella prima ipotesi.Diamo fiato alle trombe e facciamo girare le rotative per vendere qualche idea in più e qualche copia in più.

Attenzione! I tifosi non sono “scemi” con la “sveglia al collo”.Spesso hanno visioni più chiare degli stessi addetti ai lavori.

Che vuol dire “copiare il Modello Tedesco ?

E’ una presa in giro! E’ come dire:”copiamo il Tedesco,inteso come essere umano,come comportamenti e mentalità”.

Impossibile!

Come fa un popolo da sempre contraddistintosi per la fantasia,l’improvvisazione,la genialità a copiare chi è privo di empatia,chi è abituato ad obbedire agli ordini,chi programma tutto ,chi se colto in fallo,accetta la punizione e non invoca attenuanti di ogni genere condite da ogni tipo di  bugia?

( nel calcio l’esempio del Presidente del Bayern Hoeness andato volontariamente in galera per evasione fiscale è lampante ) da noi c’è chi sull’evasione ci ha costruito imperi…

Vogliamo far ridere? Come si fa a paragonare la Germania ove tutto funziona,ove ci si integra perché ci sono le regole e vengono rispettate,ove la polizia gira per le strade,ove le regole anche più semplici si rispettano, con lo sfacelo legislativo e normativo che ci governa da decenni ?

Altro che Europa integrata.

Qui siamo ad un’Europa imposta con un treno ad alta velocità che corre (Germania) ed un barroccio trainato da somari ( Italia ).

 Altro che orgoglio alla Renzi.

Non facciamo ridere i polli e siamo più seri.

Mai un italiano (superiore al tedesco in mille sfaccettature,ma inadatto ad essere irreggimentato ) potrà essere in grado di copiare il Modello Tedesco ,che ora nel calcio si vorrebbe imporre.

E per le caratteristiche individuali nostre,forse è anche meglio così.

                                   

P.S. Se vogliamo imitare il Modello Tedesco perché non iniziamo dal comportamento individuale dei calciatori? Avete forse visto nei calciatori di Loew qualche chioma leonina? Qualche cresta? Oppure qualche tappeto di tatuaggi ?Iniziamo dalle piccole cose,dalla decenza.

Il resto può darsi che venga …forse.

                                                        FRANKFURTER ALLGEMEINE  ZEITUNG