\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:PER MILAN E FIORENTINA APPUNTAMENTI CON LA STORIA E SPIEGHIAMO PERCHE’
Di Admin (del 08/03/2014 @ 21:40:22, in Calcio Commenti, linkato 1283 volte)

 

      

Appuntamento con la storia per Milan e Fiorentina.

Precisando che si tratta pur sempre e soltanto di calcio e non dei massimi sistemi filosofici del mondo tuttavia per i tifosi del Milan e della Fiorentina si stanno avvicinando una serie di appuntamenti che segneranno in positivo o in negativo la storia dei club per gli anni a venire.

Milan:la squadra più titolata in Europa ( pare che ora al mondo siano gli egiziani dell’Al Ahly con 19 titoli internazionali dopo la vittoria ottenuta nella Supercoppa africana ) ha da sempre nel proprio dna calcistico la Champions League.

E’ il palcoscenico internazionale ove meglio si sono espressi i rossoneri scrivendo pagine memorabili.

Ebbene il Milan attuale che l’ombra delle grandi formazioni che conquistarono l’Europa ed il Mondo ha tra pochi giorni l’impegno decisivo di Madrid contro l’Atletico Madrid guidato da Simeone che già all’andata ha battuto per 1-0 ( immeritatamente ) i rossoneri.

Servirà una vera impresa per ribaltare la situazione ed anche se questo avverrà ( al massimo un 15% di possibilità) giocoforza i rossoneri dovranno poi cedere ad una delle tre formazioni sicuramente più forti, vale a dire Real Madrid,Barcellona e Bayern Monaco.

Essendo lontanissima e irraggiungibile per il malinconico e modesto Milan di campionato la zona Champions ( a proposito ad Udine è arrivata anche la decima sconfitta stagionale con l’ennesimo gol subito da Di Natale ) è chiaro che la mancanza il prossimo anno degli introiti derivanti dalla massima competizione europea per club peserà moltissimo per l’allestimento di una rosa in grado di tornare agli alti livelli sempre garantiti negli ultimi 20 anni e passa.

Insomma il clima di decadenza ( per svariati motivi a tutti noti ) che aleggia attorno al suo Patron (Berlusconi) si sta allargando anche alla sua creatura preferita:il Milan.E non solo da ora.Tutto è cominciato con la necessità di mettere in ordine i conti con la cessione di Silva ed Ibrahimovic.

Ed è una china irreversibile.Solo nuovi capitali o un nuovo padrone potranno portare il Milan ai fasti di un tempo

.Oppure passare attraverso la valorizzazione del settore giovanile ( ed il Milan ha vinto il Torneo di Viareggio ) che però darà i suoi frutti solo dopo tempo.

Attendere un miracolo a Madrid,quindi ? Si ma come detto non sarà sufficiente.Sono troppe le squadre irraggiungibili anche se esiste un precedente che riguarda proprio il Milan del 1957/58un Milan debole in campionato( finì nono con 9 vittorie ,14 pari e ben 11 sconfitte ) che seppe però impegnare sino ai supplementari nella finalissima di Coppa Campioni a Bruxelles niente meno che il grandissimo Real Madrid di Di Stefano,Puskas e Gento soccombendo per 2-3 !

Altri tempi e soprattutto altri giocatori.

Come paragonare infatti i nomi di Cesare Maldini,Luigi Radine,Giancarlo Danova,Nils Liedholm,Juan Alberto Schiaffino,Ernesto Grillo,Ernesto Cucchiaroni con gli attuali Mexes,Zapata,Birsa,Muntari.Honda,ROBINHO!!!!

Non diciamo bestemmie,prego!

 E veniamo alla Fiorentina che si appresta ad incontrare per tre volte consecutive una in campionato e due in Europa League la “nemica storica” la Juventus.Quella stessa Juventus che proprio quest’anno a Firenze ha subito l’unica umiliazione in campionato con un irripetibile,per come maturò,1-4 ! State pur certi che Conte ed i giocatori bianconeri non si sono scordati quella batosta e cercheranno in ogni modo visto che in ballo c’è anche il record di vittorie consecutive in casa  in un singolo campionato  da eguagliare con 14 ( appartiene al Torino di Pulici e Graziani ) di rendere pan per focaccia.

Anche se il record assoluto crediamo imbattibile appartiene ad un altro Torino quello dalle sette stagioni casalinghe senza sconfitte,quello dei Maroso,Loik,Gabetto e Mazzola ,quello che scomparve a Superga nell'incidente aereo.Quel Torino a cavallo dei campionati 1947/48 e 48/49 ottenne la bellezza di ben 21 vittorie consecutive con 90 gol fatti e 19 subiti !

In campionato la Fiorentina mostra qualche segnale di rallentamento sia pure tra episodi sfavorevoli ed anche un clima arbitrale non proprio sereno nei confronti della viola.Eppure la Società ha ben operato in questi anni.C’è stato un crescendo di risultati.Montella ha dato un’organizzazione di gioco chiara,piacevole con prospettive di crescita evidenti.

La botta subita all’ultima giornata dello scorso torneo con il rigore di Siena a favore del Milan che ha negato ai viola la prestigiosa Champions non è ancora stata assorbita.

Cova ancora rabbia anche in Montella altrimenti non si capirebbero certi suoi atteggiamenti non sereni anche se giustificati da evidenti lacune arbitrali.

Insomma la Fiorentina ha davanti a sè la possibilità di buttare fuori dalla Europa League ( che prevede una finale secca proprio nello stadio della Juventus a Torino) l’”odiata nemica”.

E siamo certi che se si facesse un sondaggio tra i tifosi risponderebbero tutti di preferire il passaggio ai quarti di Europa League piuttosto che una vittoria in campionato.

 Il progetto per una squadra vincente a breve prenderebbe uno slancio enorme e conoscendo l’amore viscerale che i fiorentini tutti nutrono nei confronti della loro squadra si creerebbe un circuito virtuoso tra proprietà,giocatori e tifo tutto tale da far iniziare  un periodo di grandi soddisfazioni sportive.

La Juventus è una vera corazzata.L’impresa è molto difficile per la Fiorentina e potrà essere raggiunta solo con nervi saldissimi e qualche trovata d’ingegno da parte di Montella.