\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: LA ROMA DI GARCIA E’ UNA SINFONIA CHE L’INTER NON PUO’ CAPIRE ROMA CHE VINCE 3-0 21 PUNTI SU 21 20 GOL FATTI 1 SUBITO
Di Admin (del 05/10/2013 @ 22:41:13, in Calcio campionato, linkato 1173 volte)

                                                      

 

SINFONIA ROMANA A SAN SIRO INTER TRAVOLTA 3-0 GRANDE GARA DI TOTTI AL 230mo GOL IN SERIE A GERVINHO INCONTENIBILE INTER DAL GIOCO FRAMMENTATO ED EPISODICO GARCIA ALLA SETTIMA VITTORIA CONSECUTIVA

INTER-ROMA  0-3   TOTTI ( 18' 1° T)  TOTTI ( RIG. 40' 1°T )  FLORENZI  (44' 1°T )

Allora guardiamola questa gara definita dai commentatori come la sfida tra i “sergenti di ferro” vale a dire Mazzarri e Rudi Garcia. Effettivamente potrebbe uscirne una interessante dimostrazione di calcio.

Impeto,attenzione in fase difensiva,fisicità e contropiede da parte neroazzurra,coralità di squadra ritrovata e finora sempre vincente da parte giallorossa.

 Nell’Inter manca in difesa il “pupillo” di Mazzarri l’argentino Campagnaro sostituito da Rolando.Mancherà anche Jonathan mentre Juan Jesus e Ranocchia assieme a Nagatomo completeranno il pacchetto della difesa. Palacio punta.

 La Roma non cambia rispetto alla sonora vittoria contro il Bologna.

Chiave di tutto è la posizione da falso centravanti di Francesco Totti un po’ così come facevano a fine carriera due grandi cone Bobby Charlton e Alfredo di Stefano.

 Nei primi minuti si mette in mostra Gervinho che ha accelerazioni violente in un caso è Rolando a rimediare nell’altro caso è lui stesso a pretendere troppo .Solo corner. L’Inter risponde all’8vo con Nagatomo servito da Palacio ma il giapponese si vede il tiro cross smorzato da Torosidis. Cambio corsia in corso gara da parte di Gervinho che da qui in avanti agirà sulla sinistra.

11mo bel tiro di Taider dai 20 metri con parata di De Sanctis. Gara apertissima.

 18mo 229° gol in Serie A di Francesco Totti ! Servito corto da Gervinho al limite dell’area di rigore e poco controllato dai difensori interisti scocca un destro forte e preciso che si insacca alla destra di un Handanovic che mai ci sarebbe arrivato.

Il tutto è cominciato da un disimpegno difensivo errato di Ranocchia. Ora la Roma gioca a suo piacimento. 23mo ottima azione dei giallorossi ( stasera in bianco) con Totti e Gervinho che arriva in area ma non riesce a tirare.Occasione sprecata! Salva all’ultimo Juan Jesus !

 24mo risponde il colombiano Guarin che con un destro da limite per poco non scardina il palo alla sinistra di un De Sanctis immobile! Palo clamoroso!

Una gara che dà emozioni.

La Roma soffre le folate offensive neroazzurre ma è in possesso di un miglior gioco corale.Ricordiamo che la Roma finora ha subito solo una rete e ne ha messe a segno 18! 30mo ammonito Castan dall’arbitro Tagliavento per fallo di mano.La punizione battuta da Taider va alta.Poco prima era stato ammonito anche Benatia per aver atterrato Alvarez. Tagliavento continua ad estrarre cartellini .Questa volta tocca all’interista Juan Jesus per fallo su Totti. Spinge ora l’Inter con Nagatomo e Palacio sulla destra.Da considerare che due difensori romanisti devo stare molto attenti essendo ammoniti.

 Il gioco non è fluido né manovrato da parte interista.Si va a folate ed una cosa è certa:la fisicità di Guarin e Taider non lascia tranquilla la retroguardia romanista.

38mo Gervinho fa tutto da solo al limite dell’area scherzando Pereira che lo stende ed è rigore.Va sulla sfera Totti che segna il 2-0 per la Roma ed anche il suo 230° gol in serie A. La Roma deve ringraziare la genialità calcistica dell’ex Arsenal ,dell’ivoriano Gervinho che ha un dribbling ubriacante ( lo vorrei vedere contro la difesa milanista….) perché da qualche minuto l’Inter dava l’impressione di poter passare da un momento all’altro.

 42’ altra occasione per i giallorossi con Florenzi che cerca in area Pjanic ma Rolando salva all’ultimo momento.

43mo STRAORDINARIA AZIONE IN CONTROPIEDE della Roma che va sul 3-0! Una squadra questa che non può essere un bluff!

 Non amo né amerò mai il gioco di contropiede ma di fronte a questa azione manovrata partita dall’area di rigore romanista ove Totti si disimpegna da par suo servendo Strootman che fa tutto il campo in verticale,poi serve sulla destra Florenzi che in diagonale con un perfetto tiro non dà scampo ad Handanovic, ci si deve togliere il cappello.BELLISSIMO!

Tutto in 13”.

Finisce il tempo sul 3-0 per la Roma con un monumentale Totti,un ottimo Gervinho,una tenuta difensiva a volte affannosa ma con un giocatore che è importantissimo negli equilibri di squadra vale a dire l’olandese Strootman prelevato dal PSV Heindhoven !

La Roma ha capitalizzato quasi ogni occasione.

Quello che è certo che questa squadra,onesta in difesa e nel portiere,ha uomini in grado di fare la differenza ( Totti-Strootman- De Rossi Gervinho ) Inter punita forse oltre i propri demeriti e sfortunata in occasione del palo di Guarin ma priva di gioco.

Secondo tempo. Esce Pereira nell’Inter.Mazzarri mette dentro una punta Icardi che già al 2’ costringe Benatia ad una affannosa Chiusura. 3zo ancora Florenzi lanciato da Strottman con un tiro al volo cui si oppone molto bene Handanovic.La facilità della Roma di rendersi pericolosa è evidente.Si sta ripetendo la gara contro il Bologna.Attualmente lo score dei gol romanisti tra attivi e passivi è 20-1 !!!

 Ancora un ammonito giallorosso.Per fallo su Guarin anche Balzaretti si becca il giallo.E questo è un limite. Al 12mo ancora cambi. Nella Roma entra Taddei esce Pjanic, nell’Inter dentro Kovacic ed esce Taider. Francamente crediamo che la Roma possa controllare la gara senza troppi patemi.

 21mo episodio da valutare in area di rigore romanista quando su cross da sinistra il portiere De Sanctis blocca la sfera proprio mentre Ranocchia sta saltando per colpire.Nel ricadere non stringe bene il pallone che tocca la testa di Ranocchia che era in elevazione e perde la palla che va in gol.Annullato il gol ed ammonito il portiere ?! Ha protestato? E di cosa visto che l’arbitro ha annullato il gol per una valutata carica irregolare da parte del difensore portatosi in avanti?

Entra anche Milito al 24mo al posto di Guarin. 27mo Gervinho getta alle ortiche il gol N°4 quando si fa irretire da Handanovic e lo grazia con un tiro troppo debole dando modo al portiere di mettere in angolo.Se la Roma insistesse a spingere abbiamo l’impressione che il risultato diventerebbe molto pesante per l’Inter.La squadra di Garcia è ora nella migliore delle condizioni per un contropiede manovrato. 30’ esce nella Roma un ottimo Florenzi ed entra il centrocampista brasiliano Marquinho.

 33mo accade quello che avevamo previsto.L’espulsione per doppia ammonizione di uno dei tanti difensori romanisti già sanzionati col giallo.Tocca a Balzaretti autore di un fallo su Alvarez che francamente si sarebbe potuto risparmiare. Roma in 10 per lo scarso quarto d’ora finale.

Esce applaudito e fischiato allo stesso momento il migliore in campo,capitan Totti.Entra Dodò brasiliano,difensore. C’è ancora tempo per l’ennesima ammonizione a carico del brasiliano della Roma Taddei.

Francamente con  7 ammoniti ed 1 espulso sembra quasi che sia stata una gara cattiva e fallosa.Semplicemente Tagliavento ha preferito tenerla a bada con polso.I difensori romanisti poi hanno deciso di rischiare con interventi decisi contro avversari potenti.Può essere un limite per il futuro.

La gara ormai non ha più niente da dire ed è stata meritatamente ed ampiamente vinta dalla Roma che a questo punto con sette vittorie consecutive e con la qualità del gioco mostrato non si può più nascondere.E’ la candidata principe per lo scudetto 2013/2014.Un finale di carriera straordinario per Francesco Totti il migliore contro il Bologna ed il migliore contro l’Inter.Di certo ha compagni all’altezza come De Rossi,Florenzi,Strottman,Gervinho…ed un allenatore che ha plasmato una bella orchestra.Inter volitiva,nemmeno fortunata in certi momenti ma francamente la Roma è un’altra cosa.