\\ Home Page : Articolo : Stampa
CHAMPIONS: A TORINO SI CONFERMA LA SUPERIORITA’ DEL BAYERN CHE VINCE 2-0 E VOLA IN SEMIFINALE
Di Admin (del 10/04/2013 @ 17:05:59, in champions, linkato 1204 volte)

                                                                      QUALI SARANNO LE DUE SOCIETA'  CHE APPRODERANNO ALLE SEMIFINALI DI CHAMPIONS?

Serata delle grandi occasioni allo Juventus Stadium tutto esaurito e con il record di incassi. Come previsto Conte schiera Vucinic-Quagliarella in avanti con Padoin ed Asamoah a centrocampo al posto degli squalificati Lichsteiner e Vidal .Nel Bayern rientra Javi Martinez mentre Heynkes ripropone il trio Mandzukic,Robben,Ribery.

Grande partenza con ritmo folle della Juventus alla ricerca di un gol nei primi minuti di gioco che potrebbe aprire nuovi scenari.Si cerca di impedire che i tedeschi comincino a mulinare gioco forti della loro organizzazione ed esperienza internazionale sicuramente superiori a quelle dei bianconeri.

 Vucinic va subito al tiro al 1’.Si notano già aspri duelli tra Chiellini e Mandzukic.In uno di questi l’attaccante del Bayern si becca il giallo. 8vo un pallone che Marchisio poteva meglio gestire viene immediatamente scaraventato alto sulla porta di Neuer. Al 9 prima occasione per gli ospiti dopo una bella discesa di Ribery ed una conclusione di Mandzukic a tu per tu con Buffon con palla in angolo.

La Juventus continua ad aggredire di più ma il Bayern comincia a manovrare molto bene. Ammonito anche Bonucci per fallo su Muller.

 Dopo il quarto d’ora il Bayern comincia a prendere in mano le redini dell’incontro ed a fare la gara.

 18’ bella punizione dal limite di Pirlo con Neuer che mette in angolo

 Heynckes ha messo molto bene in campo i suoi e la Juventus preoccupata di tenere lontano dall’area i due furetti Robben e Ribery non riesce a liberare al tiro nessuno.

 26’ si mette in luce il giovane Pogba che se ne va veloce con cross forte e basso in area su cui Asamoah arriva in ritardo.

 La gara non è bella.C’è troppa tensione.

Da qui in poi il Bayern è padrone del campo e si mette a giocare come il Barcellona con continui passaggi ma addirittura ad un ritmo maggiore rispetto agli spagnoli e variando anche il fronte del gioco.Il pubblico juventino che secondo un brutto costume fischiava ogni volta che la palla era manovrata dai bavaresi ora assiste in silenzio ai bei fraseggi del Bayern.E’ un momentaccio per la squadra di Conte che non riesce a pungere.

 Al 34’ esce Van Buyten per infortunio ed entra Boateng. 35’ Pogba ritarda il tiro.Era al limite e poteva colpire con forza. 38’ tiro di Alaba parato da Buffon dopo prolungata azione. Insistono i bavaresi con bei fraseggi in uno di questo il solito Robben spreca tutto con un tiraccio.

 Ormai gioca solo il Bayern,la Juventus ha capito che non può farcela.Certo che Conte aveva chiesto di dare l’anima,ma l’organizzazione di gioco dei neo campioni di Germania ( titolo conquistato in anticipo di 6 turni sabato scorso)  è davvero ammirevole.

Al 46’ anche Ribery si cimenta al tiro. Secondo tempo Sembra quasi di rivedere un film già visto.Parte forte la Juventus e dopo 40 secondi Vucinic conquista una punizione dal limite che Pirlo tira con palla quasi fermata dalla barriera che arriva molle a Neuer.

Al 2’ la più bella occasione per la Juventus con un bel tiro di Quagliarella deviato in angolo.

Riprende fiato il tifo dei bianconeri.

 Ma è ancora un fuoco di paglia.Il Bayern inizia di nuovo a macinare gioco manovrato senza neppure troppo dannarsi l’anima alla ricerca del gol.

All’11mo Juventus fortunata.Un tiro a girare di sinistro dal limite di Robben si infrange sul palo alla destra di Buffon che era battutissimo.Sarebbe stata la fine della contesa. La Juventus appare di nuovo impotente. La mazzata definitiva è nell’aria ed arriva al 18’ quando una punizione nella tre quarti bianconera battuta con forza e tagliata da Schweinsteiner viene toccata in area da Martinez.Buffon miracolosamente respinge ma nei pressi è il croato Mandzukic che di testa in tuffo basso insacca.

E’ il gol della qualificazione alla semifinale di Champions per il Bayern.Questo è certo! Non è ipotizzabile un ribaltone come quello di ieri sera a Dortmund. A questo punto per passare la Juventus dovrebbe segnare 4 gol a questo Bayern.Impossibile!

 Conte mette Matri,esce Quagliarella-

A confermare l’indole sprecona delle squadre tedesche ( il Dortmund sprecò moltissimo a Malaga) basterebbe analizzare l’azione del Bayern al 20’ condotta da 5 giocatori contro 3 difensori bianconeri.Servito in area a tu per tu con la porta Muller riesce a tirare altissimo! Comunque la gara è in pratica finita. Al 27’ buona occasione per Vucinic che si allunga la sfera consentendo al portiere tedesco di intervenire Al 32’ è ancora Muller che lanciato da Mandzukic tira verso Buffon con mira imprecisa,però.La palla va fuori di un metro. 35’ esce Ribery come sempre uno dei migliori.Giocatore completo che partecipa anche ai rientri a centrocampo.Non segna molto ma è senz’altro da preferirsi a Robben come qualità generale al servizio della squadra.

42’ proprio Robben al tiro di sinistro appena entrato in area.Buffon è bravo a deviare in angolo.Ma Robben avrebbe potuto far meglio a conferma di quanto detto…

 Il pubblico bianconero canta ringraziando i propri giocatori autori di un’ottima Champions.Incolpevoli se hanno trovato nel Bayern una squadra non raggiungibile come qualità complessiva al momento.

 La distanza tra le due squadre in termini generali è apparsa netta ed evidente a tutti. Al solito la conferma che i tedeschi non mollano mai è data anche in questa occasione dal secondo gol messo a segno dal Bayern con Pizarro che era entrato in campo da soli 8’ al posto di Mandzukic.

Il 35enne Peruviano Pizzarro fa sempre il suo dovere di goleador.Viene lanciato a rete da un perfetto pallone di Schweinsteiger e batte Buffon con perfetto diagonale che passa sotto il corpo del portiere per il 2-0 finale per i tedeschi.

 Niente altro da aggiungere.

Nel doppio confronto con il Bayern i campioni d’Italia della Juventus tra breve al secondo titolo consecutivo hanno ceduto rispetto ai campioni di Germania 2012/2013 con un pesante 4-0 complessivo che onestamente ci sta tutto considerando le occasioni prodotte. Il Bayern è sicuramente una delle squadre semifinaliste meglio attrezzate per la vittoria finale.Non ha Messi,però e neppure Cristiano Ronaldo.

 Venerdi il sorteggio tra le 4 semifinaliste. 2 tedesche il Bayern ed il Dortmund e due Spagnole il Real Madrid ed il Barcellona