\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:SOLO UN RIGORE SALVA LA JUVENTUS DALLA TERZA SCONFITTA CONSECUTIVA! ROMA E FIORENTINA VINCONO
Di Admin (del 12/09/2015 @ 22:45:06, in Campionato Serie A, linkato 759 volte)

                                                                  

 Mentre il “nostro” ?!? premier ( eletto da nessuno ) vola a spese nostre a New York per farsi bello di fronte ad un’Italia ( del tennis! ) che pare funzionare meglio di altre cose ben più importanti, ecco che si ritorna a parlare di calcio giocato con la ripresa del campionato di Serie A.

Fiorentina –Genoa è di scena al Franchi di Firenze.

 Tradizione favorevole ai viola e ritorno in campo dall’inizio gara dopo ben 482 gg di attesa per Giuseppe Rossi che si piazza al centro dell’attacco con Bernardeschi e Babacar.

 Gasperini che dopo Firenze se la vedrà con Juventus, Lazio e Milan propone Pandev al centro dell’attacco mentre Perotti non ancora al meglio è in panchina.

FIORENTINA    GENOA     1-0 Babacar al 15’ del 2° tempo.

 FIORENTINA: Tatarusanu Tomovic Astori Alonso Pasqual Badelj Vecino Bernardeschi Borja Valero Rossi Babacar All.tore: Paulo Sousa

 GENOA: Lamanna De Maio Burdisso Izzo Cissokho Rincon Tino Costa Laxalt Capel Pandev Ntcham All.tore: Gasperini

 Arbitro: Doveri

 Di spettacolo nemmeno l’ombra al Franchi almeno nei primi 46’. Genoa che attende i viola e cerca di ripartire ma con poca precisione negli scambi in avanti. Viola pericolosi soltanto un paio di volte con un tiro di Babacar al 9’ e palla fuori ed un altro tiro di Borja Valero alla mezz’ora con palla fuori non di molto alla sinistra di Lamanna dopo un bel cross da sinistra di Pasqual e velo ( forse non voluto) di Babacar. Pochino a dire il vero.

Si sono viste le solite accelerazioni in avanti appena in possesso palla ma anche tentativi più manovrati ma rapidi a ridosso dell’area di rigore ligure.

 E’ comunque del Genoa la migliore occasione sul finire del tempo quando Pandev bravo a sradicare palla al limite dell’area ad Alonso, sferra un pallonetto che per poco non batteva Tatarusanu.

 L’impressione netta è che questa gara possa essere vinta con un golletto che arriva prima o poi da parte di chi con più insistenza lo cerchi.

 Al 13’ Pasqual si inventa un tiro dei suoi e la palla esce di un nulla !

Al 15’ il gol dei viola al termine di un buon momento di spinta.

E’ Babacar che nell’area piccola raccoglie di testa un cross di Valero e batte Lamanna. La partita sembra scritta ma Badelj si becca un secondo giallo al 19’ lascia i suoi in 10.

 L’arruffone Genoa non riesce ad impensierire Tatarusanu nonostante tenti fino al 95’ di pervenire al pari.Giuseppe Rossi piano piano riprende confidenza col calcio del campionato e non ha demeritato sempre sostenuto dal pubblico.E’ rimasto in campo fino al 18’ della rpresa.

Da annotare anche l’esordio in A del polacco Blaszczykowski al 35’

 Era facile essere buoni profeti.La Fiorentina che rispetto al Genoa ha più qualità appena ha deciso di spingere un pochino sull’acceleratore ( 4 calci d’angolo in poco tempo ) è passata poi ha difeso a denti stretti ( in inferiorità numerica ) uno sterile tentativo di recupero da parte di un Genoa troppo scarso in difesa per essere davvero credibile.Quei rinvii a casaccio anche del portiere non sono da Serie A…

 FROSINONE   ROMA      0-2 Falque al 44’ del 1° tempo Iturbe al 48’ del 2° tempo

Da parte sua la Roma riesce a vincere combattendo ed anche soffrendo per 2-0 al Matusa di Frosinone.I ciociari sono ancora a zero punti dopo tre gare ma è una posizione immeritata. Due gol nei finali di tempo da parte di Iago Falque al 44’ e di Iturbe al 48’hanno reso pesante la sconfitta per Stellone e compagni. Azione confusa al 44’ con Dzeko ( oggi poco attivo ed impreciso sotto porta ), Gervinho e Falque alla caccia del pallone con contrasto di Soddimo.Tocca in un modo o nell’altro Falque e segna. A gara ormai agli sgoccioli Salah da poco entrato ruba la sfera a Pavlovic e mentre i locali protestano per il suo intervento ritenendolo scorretto,la palla arriva a Iturbe che in contropiede non dà scampo a Leali.

Il Frosinone più volte è andato vicino al gol.Nel primo tempo con Dionisi con un tiro in diagonale fuori di poco e con una sberla di Tonev dal lontano che l’ottimo Szczesny mette in angolo. Da parte giallorossa nella ripresa una grande occasione con Florenzi al 39’ che grazie ad uno dei suoi tiri di classe colpisce in pieno la traversa su suggerimento di Nainggolan.

 Per i ciociari è stata una di quelle prestazioni amare ma di grande animo che devono far riflettere e dalle quali si devono trarre solo auspici positivi. Giocando così l’ultimo posto in classifica scomparirà presto.

 JUVENTUS    CHIEVO VERONA    1-1   Hetemay (CH) al 5 ‘ del 1° tempo Dybala (J) al 38’ del 2° tempo su rigore.

 JUVENTUS: Buffon Alex Sandro Barzagli Bonucci Caceres Hernanes Marchisio Pereyra Sturaro Morata Dybala All.tore: Allegri

CHIEVO VERONA: Bizzarri Gamberini Cesar Frey Gobbi Rigoni Hetemay Castro Meggiorini Birsa Paloschi All.tore: Maran

Arbitro:Guida

 Appena partiti e gli ospiti passano in vantaggio.Una palla in area bianconera messa da Birsa viene raccolta dopo una deviazione da Hatemay che con un tiro dal limite batte Buffon. Bianconeri subito in avanti alla ricerca del gol ma prima Hernanes al debutto con tiro deviato da Bizzarri,poi Bonucci in spaccata su cross di Pereyra non riescono nell’intento.

 Al 13’ grossa occasione per Pereyra che grazie ad un errore di Hetemay si trova la porta da inquadrare al meglio ma il suo destro finisce alto.

 Poi tocca a Dybala al 20’ ma con tiro ancora una volta alto. Chievo che si difende con sufficiente ordine ed anche buona velocità.Non vi sono più grosse occasioni fino al riposo. Allegri mette subito in campo ad inizio ripresa Pogba al posto di Marchisio.

 Al 7’ solo la reattività esplosiva di Buffon evita il raddoppio dei clivensi! Il difensore del Chievo Cesar tira in porta da due passi e Buffon devia sul palo!

 Al 12’ un tiro di Pereyra dal limite dell’area si infrange sul palo alla sinistra di Bizzarri! Il pallone torna in gioco e Dybala spedisce alto .

 Al 13’ si infortuna Gamberini ed entra al suo posto Dainelli.

17’ clivensi ancora in gol con Cesar a seguito di punizione battuta da Paloschi ma secondo l’arbitro Guida c’è stato fallo.Quindi esultanza freddata.

Allegri tenta di rinforzare l’attacco con la velocità di Cuadrado che entra per Sturaro al 20’

 Il Chievo sembra avere ancora molte energie e continua a pressare molto.

 25’ tiro di Hernanes che Bizzarri devia sulla sua sinistra, in angolo. 27’ le spara tutte Allegri con l’ingresso di Mario Mandzukic al posto di Morata. Nel Chievo Pepe al posto di Birsa che ha ben giocato.

 35’ il Chievo si mette anche a fraseggiare stretto nei pressi dell’area bianconera e gigioneggiando rischia molto.Un fallo su Cuadrado da parte di Cesar (ammonito) al limite dell’area clivense consente a Hernanes di sferrare una bella punizione dai 25 metri che per poco non si insaccava! Bizzarri mette in angolo.

Al 37’ ancora Cuadrado va giù in area del Chievo e Guida dà il calcio di rigore, Va Dybala e pareggia ! Mancano 7’ più recupero per cercare la prima vittoria di questo campionato per la Juventus.Il Chievo ha molto protestato in occasione dell’intervento di Cesar su Cuadrado.

                                                              

 Questo Cesar che è il capitano della Nazionale della Slovenia, è stato l’elemento chiave della gara per il Chievo ma in negativo. Gol annullato ,rigore procurato e palo colpito!

La gara finisce sull’1-1 e si deve dire che il Chievo questo punto l’ha pienamente meritato ed avrebbe anche potuto vincere.Non sarebbe stato un furto tutt’altro. La Juventus è tornata una squadra normale con diversi buoni giocatori.Nessun lampo di classe utile a vincere le gare.Allegri aveva detto che i 3 punti erano d’obbligo! Ebbene ha rischiato fortemente di restare a zero! Decisivo l’ingresso di Cuadrado.