\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: LEZIONE DI GIOCO DELLA JUVENTUS AL BORUSSIA DORTMUND SCHIANTATO PER 3-0 GRANDE GARA DI TEVEZ BIANCONERI E BARCELLONA AI QUARTI
Di Admin (del 18/03/2015 @ 22:47:36, in CHAMPIONS LEAGUE, linkato 890 volte)

 Signal Iduna Park di Dortmund

Gara di ritorno ottavi d finale Champions League 2014/2015 tra

BORUSSIA DORTMUND    JUVENTUS    0-3

Tevez al 3’ del 1° tempo Morata al 25’ del 2° tempo Tevez al 34’ del 2° tempo

Andata 1-2 ( Aggregate : 1-5 )

 BORUSSIA DORTMUND: Weidenfeller Sokratis Subotic Hummels ( cap ) Schmelzer Bender Gündogan Mkhitaryan Reus Kampl Aubameyang All.tore: Klopp

JUVENTUS: Buffon ( cap ) Lichtsteiner Bonucci Chiellini Evra Vidal Marchisio Pogba Pereyra Tevez Morata All.tore: Allegri

 Arbitro: Milorad Mažiæ (SRB)

 Impressionante l’ambiente del Westfalenstadion ( ora Signal Iduna Park ) con oltre 80.000 presenze ( ed un buon numero di italiani) per quella che rappresenta una delle gradinate di massimo impatto ambientale nel panorama degli stadi mondiali.Sono 25.000 tifosi che vociano all’unisono!

Klopp ha inserito Kampl ed ha lasciato Immobile in panchina.La Juventus propone la difesa a 4 e Pereyra trequartista dietro Tevez e Morata.

Parte indiavolato il Borussia ma dopo 75’’ c’è già un’occasione gol per Tevez che crossa in area ma Morata è murato da Hummels.

Ma Tevez segna al 3’ con uno dei suoi tiri imprendibili! Servito da Evra ai 25 metri sferra un gran tiro.La palla supera Weidenfeller che si tuffa in leggero ritardo e si infila all’incrocio alla sua destra! Hummels che facevi ?Borussia subito beffato in contropiede! Festa italiana sugli spalti.

Ora il Borussia dovrà fare 3 gol per passare e la Juventus potrà agire di rimessa.

 Si sono ammutoliti per pochissimo tempo i tifosi giallo neri.Sul campo il Borussia riprende a spingere ma per ora la difesa bianconera regge benissimo e Buffon è bravo nelle respinte coi pugni.

Al Borussia manca chiaramente peso in attacco ma a dire il vero anche idee a centrocampo dal momento che si sprecano i passaggi laterali o arretrati.

 Al 15’ ancora occasione bianconera con un gran tiro dai 25 metri di Lichsteiner che sembrava infilarsi sotto la traversa.Weidenfeller riesce a deviare in angolo!

 Il Dortmund per ora corre a vuoto e dà dimostrazione di impotenza offensiva.

 Si fa notare per i suoi interventi rudi Arturo Vidal e viene richiamato dall’arbitro serbo ,Mazic. In un contrasto a centrocampo con Sokratis si infortuna Pogba che deve lasciare il campo a Barzagli. Siamo al 26’ e la partita è saldamente in mano bianconera. Sulla mezz’ora di gioco accentua la spinta il Borussia ma al di là di un colpo di testa di Hummels respinto da Evra non si va….Che ci voglia Immobile ?

 Aubameyang la prima palla che tocca al 35’ la sparacchia malamente fuori…Dove sei Lewandowski? ( Ha già…è a Monaco di Baviera ! ) Il tempo finisce giustamente con la Juventus in vantaggio per 1-0 e potevano anche essere di più.Se continua così per il Borussia è eliminazione certa.

 Mai e poi mai questa formazione potrà fare 3 gol alla Juventus.Klopp si dovrà inventare qualcosa di esplosivo.Di certo Allegri non si aspettava un Borussia così spento in attacco.

 Klopp ha così deciso: Kirch dentro ( centrocampista di 32 anni ) e Schmelzer fuori. Continua la sterile supremazia offensiva del Borussia che non avendo spazi ove agire attua una manovra che si chiude in un collo di bottiglia.

Altra cosa quando parte in contropiede la Juventus come al 5’ quando la solita accoppiata Tevez Morata per poco non colpisce di nuovo. Weidenfeller è bravo a deviare il tiro a Morata! E siamo un gol e tre occasioni da rete per la Juventus! Nessuna per il Borussia In pratica i bianconeri giocano come faceva il Borussia di 3 anni fa...

.La Juventus è incitata a gran voce. 10’ ancora opportunità bianconera con un tiro di Morata che Weidenfeller respinge con i piedi ; il tutto dopo una lunga galoppata di Pereyra per vie centrali.La difesa del Dortmund soffre moltissimo ogni volta che è presa in velocità. Ed ora le occasioni sono quattro!

Sventolio di bandiere bianconere al Signal Induna Park! Al 17’ Buffon para la prima palla! E’ un tiro di Kampl e nemmeno dei più pericolosi. Entra Adrian Ramos nel Dortmund ,gli fa posto Bender.Ramos è un attaccante della Nazionale Colombiana.Poi l’ultimo cambio per Klopp.Entra Blaszczykowski. al posto di Mkhitaryan che ha combinato molto poco. Per Immobile,quindi,nessuna chance.E chissà perché l’avrà fatto giocare a Torino…

 Al 22’ occasione Dortmund con un tiro di Subotic portatosi in avanti con palla deviata da un bianconero che per poco non ingannava Buffon.

Tevez- Morata al 24’ chiudono i giochi! Difesa altissima dei giallo neri, viene servito Tevez che va verso Weidenfeller e invece di tirare con grande generosità lascia la sfera all’accorrente Morata che non ha difficoltà a segnare il gol della sicurezza.

 Impietoso il confronto di stasera tra le due squadre.La Juventus ha vinto con grande merito una sfida che non poteva essere decisa solo dalla buona volontà dei tedeschi apparsi assolutamente spuntati.La Juventus ha due punte vere e micidiali,il Borussia no.Tutto qui.E’ più semplice del previsto.Ed in più c’è stata anche la convinzione di essere superiori anche come impostazione difensiva.

 Quello che è incredibile è che la Juventus è venuta nella sua storia 4 volte a Dortmund e per 4 volte ha vinto.( La sconfitta con il Dortmund nella finalissima di Champions venne giocata a Monaco di Baviera) Il 13/9/1995 nella fase a gironi di Champions quando la Juventus vinse a Dortmund per 3-1 Il 18/4/1995 nelle semifinali di Coppa Uefa quando la Juventus vinse a Dortmund per 2-1 Ed il 5/5/1993 nella finale di andata di Coppa Uefa quando i bianconeri si imposero a Dortmund per 3-1

 28’ ammonizione per Reus per fallo su Marchisio. Nella Juventus esce Morata ed al suo posto c’è Matri. Il quarto d’ora finale non ha più alcun senso e i tifosi italiani sottolineano con cori ogni passaggio dei bianconeri.

 33’ Buffon interviene su una girata in area di Ramos che devia in due tempi.E’ il tiro più pericoloso subito in tutta la gara. .

Il senso lo ha per la Juventus che incrementa ancora il bottino!

 Al 34’ il bravo Pereyra trova un passaggio centrale per Tevez che inizia la sua volata verso la porta di Weidenfeller vanamente inseguito dal campione del Mondo! Hummels! e da Subotic e lo fredda con un destro potente che si insacca in mezzo ai pali.Grande giocata e gara perfetta di Carlos Tevez che poi esce tra gli applausi lasciando posto a Pepe.

 Il Borussia caparbiamente e meritoriamente spinge ancora e tenta per tre volte prima con Blaszczykowski., poi con Gundogan ed infine sul fischio di chiusura con Aubameyang di segnare almeno il gol bandiera.Non ci riesce

.E’ stato nettamente inferiore per qualità dei singoli alla Juventus ed esce dalla Champions 2014/2015.

 Per la Juventus è una delle serate più importanti degli ultimi anni ed anche per il tecnico Allegri.Ai quarti molto dipenderà dal sorteggio ma una Juventus così micidiale in avanti può far male anche alle corazzate Bayern Monaco,Barcellona e Real Madrid.

 BARCELLONA     MANCHESTER CITY     1-0

Rakitic al 31’ del 1° tempo

 Andata 2-1 ( aggregate 3-1 )

BARCELLONA: Marc-André ter Stegen Gerard Piqué Javier Mascherano Jordi Alba Daniel Alves Jérémy Mathieu Ivan Rakitiæ Andrés Iniesta Luis Suárez Lionel Messi Neymar All.tore: Luis Enrique

MANCHESTER CITY : Joe Hart Bacary Sagna Vincent Kompany Martín Demichelis Aleksandar Kolarov James Milner Samir Nasri David Silva Fernandinho Yaya Touré Sergio Agüero All.tore: Manuel Pellegrini

Arbitro: Rocchi (Italia)

 IL LOTTO DELLE OTTO AI QUARTI DI FINALE

 Sorteggio venerdi 20 a Nyon

JUVENTUS    PORTO    BAYERN MONACO    BARCELLONA    MONACO (Principato)   ATLETICO MADRID     PARIS SAINT GERMAIN     REAL MADRID