\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: UN NAPOLI FORTE E BELLO SCHIANTA LA ROMA PER 2-0 GOL DI HIGUAIN E CALLEJON
Di Admin (del 01/11/2014 @ 16:55:02, in Campionato Serie A, linkato 1055 volte)

Decima giornata di campionato. Anticipo ore 15,00 ( per motivi di sicurezza ) tra Napoli e Roma. E cerchiamo di parlare solo di sport.Basti dire che è quasi più numerosa la forza pubblica dei tifosi allo stadio.( Non ci sono romanisti ).

La gara è importante.La Roma rischia di perdere subito il primo posto raggiunto in coabitazione con la Juventus solo qualche giorno fa.

NAPOLI       ROMA     2-0    

 HIGUAIN al 3' del 1° tempo Callejon al 40' del 2° tempo

Napoli:Rafael Maggio Koulibaly Albiol Ghoulam Hamsik Lopez Jorginho Callejon Higuain Insigne All.tore: Rafa Benitez

 Roma:De Sanctis Manolas Holebas Torosidis Yanga-Mbiwa Pjanic Keita Florenzi Nainggolan Gervinho Totti All.tore:Garcia

Arbitro: Poalo Tagliavento

 Partenza a razzo del Napoli,con un tiro di Maggio cui fa seguito al 3’ il gol del vantaggio! Da Insigne ad Higuain che sul filo del fuorigioco con una bella mezza rovesciata elude due difensori e batte De Sanctis.

 Poi al 5’ tocca ancora a Insigne andare al tiro. Al 10’ Insigne costringe De Sanctis al mezzo miracolo salvando in angolo. Ed un minuto dopo Callejon colpisce l’incrocio dei pali!

Inizio terrificante per la Roma che poteva essere già sotto almeno di un paio di gol. L’abbiamo detto più volte.Il Napoli è la squadra italiana che ha a mio parere la maggiore qualità in avanti e se si sveglia,come pare averlo fatto, Higuain son dolori per tutti.

Dopo 13’ di dominio assoluto da parte del Napoli comincia a svegliarsi la Roma accennando al possesso palla sempre sottolineato ( secondo pessima usanza italica ) dai fischi dei tifosi locali.

Un possesso palla fine a se stesso che non va oltre una punizione di Totti peraltro imprecisa. Tra il 42’ ed il 43’ il Napoli getta al vento il raddoppio.De Sanctis salva tutto.Ma la difesa della Roma sembra in barca Da Insigne a Higuain che si vede venire addosso De Sanctis e lascia per Hamsik la cui bordata finisce all’incrocio dei pali! Poi ancora De Sanctis (ex di turno) che salva su Callejon ed in chiusura esce bene per impedire l’intervento dello stesso Callejon cercato da Maggio.

 Il Napoli avrebbe meritato di andare al riposo sul 3-0 e non sull’1-0. Fase iniziale di almeno 15’ e finale di tempo ( ultimi 5’ ) di assoluto dominio.Applausi meritati.Ma con lo 0-1 soltanto anche la Roma può sperare ma deve cambiare registro.

 Al 7’ Florenzi ha la palla giusta per bucare il portiere del Napoli Rafael ma la spreca.Azione portata avanti sulla destra da Pjanic che lanciato da Totti riesce a crossare prima che la sfera superi la linea di fondo campo-Ma Florenzi da ottima posizione mette a lato.E’ la prima vera occasione da gol della Roma.

La Roma pare essere ora in gara.Ovvio che deve porre la massima attenzione al contropiede del Napoli. Che combina Callejon al 18’!!! Sarebbe stata gara chiusa! Ed invece ora il Napoli rischia.Secondo regola che se sbagli nel calcio in genere paghi.Grande contropiede di Kolulibaly ( ottima gara la sua ) con palla per Callejon che a porta spalancata effettua un tiro non forte( pallonetto ) deviato in acrobazia a mezzo metro dalla linea di porta da Nainggolan!

Esce Totti che ha fatto poco.Al suo posto Destro.Poi anche Florenzi lascia il posto ad Iturbe. Roma con forze fresche in avanti per cercare il pareggio,al minimo. Al 26’ ancora Napoli con Insigne che ha fatto una gran gara,a rendersi pericoloso cercando Higuain ,interviene Manolas per liberare e la palla che esce di un soffio.Poi lascia il posto a Mertens.

Ma al 40’ come è giusto per quanto visto in questa gara Callejon con il suo ottavo gol in questo campionato mette il risultato al sicuro per il Napoli oggi veramente all’altezza del suo organico.

Una palla recuperata da Gargano lasciata ad Higuain che se ne va sulla sinistra con passaggio al centro per la battuta veloce di Callejon che supera sia Holebas che De Sanctis.

 Il risultato di 2-0 per il Napoli non fa una grinza ed è ampiamente meritato. La Roma non è sembrata in gran forma.La testa era già all’Allianz Arena ove in settimana incontrerà il Bayern? Non credo.E’ la voglia di vincere del Napoli che ha prevalso

.Grande gara di Koulibaly,Insigne,Callejon ed Higuain.

Questo Napoli può aspirare al terzo posto,come minimo…