\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: ROBERTO SI METTE A FARE IL NEUER E BLOCCA LA JUVENTUS CHE PERDE AD ATENE PER 1-0
Di Admin (del 22/10/2014 @ 22:50:45, in Champions League , linkato 1002 volte)

Terza giornata Girone A

Classifica : Juventus 3 punti 2/1

Malmoe 3 punti 2/2

Atletico Madrid 3 punti 3/3

Olympiacos 3 punti 3/4

Stasera: Olympiacos –Juventus

Atletico Madrid –Malmoe

 Alcuni dati: L’Olympiakos è al 26° posto nel ranking Uefa e vanta una discreta esperienza internazionale avendo già disputato in Coppa Campioni/Champions 138 gare con 48 vittorie 27 pareggi e 63 sconfitte

La Juventus è 22° e vanta un’esperienza ben maggiore avendo già disputato in Coppa Campioni/Champions ben 219 partite con 107 vittorie 55 pareggi e 57 sconfitte

Non certo favorevole ai greci la tradizione.Non hanno mai battuto la Juventus in Grecia.In 4 precedenti solo due pareggi.

 Signifcativo il risultato Juventus 7 Olympiacos 0 il 10/12/2003 a Torino nella fase a gironi della Champions. E’ la più netta vittoria dei bianconeri e la più pesante sconfitta dei greci in coppa.

 Si giocherà nell’antico stadio di Karaiskakis al Pireo di Atene capace di circa 35 mila posti e si prevede come sempre un gran tifo.

 

OLYMPIACOS- JUVENTUS  1-0 

 Kasami 36'

 

OLYMPIACOS: Roberto Botia Maniatis Abidal Elabdellaoui Masuaku Milivojevic N’Dinga Kasami Mitroglou Dominguez All.tore : Michel

JUVENTUS: Buffon Lichtsteiner Bonucci Chiellini Ogbonna Asamoah Vidal Pogba Pirlo Morata Tevez All.tore: Allegri

Arbitro: Mazic (Serbia )

 Allegri ha scelto: Pirlo in campo e Marchisio in panchina. Morata in attacco e LLorente in panchina. Al 5’ pericolo per Buffon quando il più pericoloso dei biancorossi del Pireo,Mitroglou effettua un tiro al volo che va fuori di poco. I bianconeri si fanno vivi all’11’ e per poco non passano in vantaggio quando su angolo di Pirlo sulla destra dell’attacco bianconero la sfera toccata da Morata arriva a Tevez che colpisce superando il portiere.Sulla linea salva Elabdellaoui!

 Si gioca in un frastuono di canti continui e la Juventus mantiene possesso palla.Deve temere il contropiede greco. Al 26’ una volta di Masuaku sulla sinistra con cross in area permette all’argentino Dominguez di stoppare bene e sferrare un diagonale aereo che passa a pochi centimetri dalle mani protese di Buffon e finisce fuori di poco.

 Non è una grande gara e la partita si è fatta equilibrata.

Al 34’ i greci passano in vantaggio con un’azione da manuale in contropiede.In 3 contro 4 difensori bianconeri ( Juventus stasera in maglia blu ). E’ l’argentino Dominguez che porta palla ,la smista a sinistra a Mitroglou che invece di tirare attende l’arrivo di Kasami che aveva seguito l’azione.Il centrocampista macedone naturalizzato svizzero piazza un tiro di rara precisione che si insacca alla sinistra di Buffon a fil di palo.Bella azione.

 Al 37’ fallo di Lichtsteiner su Masuaku.L’arbitro gli mostra il giallo. Porta troppo la palla la Juventus ed i greci hanno preso confidenza e spesso anticipano col pressing.E in contropiede sono veloci.Ottima gara di Kasami.

 Fallo di Botia su Morata e giallo anche per il giocatore dell’Olympiacos.Punizione per la battuta di Pirlo che è interessante diretta in porta ma leggermente alta.E’ il 44’ Poi più nulla fino al 47’ quando le squadre vanno al riposo.

Juventus un po’ sotto tono e greci abili nell’irretire Pirlo e Pogba e soprattutto molto tonificati dal gol.L’ambiente gli aiuta.La Juventus deve cambiare passo.

 Nella ripresa dopo l’ammonizione di Masauku per proteste,Allegri decide la sostituzione di Pirlo con Marchisio. Siamo al 12’ Poi è ammonito anche Pogba per aver colpito con uan gomitata Maniatis. Grossissima occasione per l’Olympiacos al 14’.Maniatis soffia la sfera ad un disattento Asamoah e crossa ,sulla respinta c’è Dominguez e si stava per ripetere l’azione del gol greco.Il servizio è per Kasami il cui tiro in diagonale esce di un nulla! Un 2-0 in quest’ambientino sarebbe stato quasi impossibile da recuperare.

 Al 20’ capita a Morata l’occasione giusta per il pareggio dopo una grande azione personale e tiro ravvicinato che il portiere Roberto riesce a ribattere con grande reattività. La gara entra nel vivo.Ammonito Marchisio per fallo tattico.

 I greci hanno speso molto ed ora la Juventus spinge a tutta forza.

 25’ Mitroglou non ne ha più e lascia il posto ad Afellay. E’ soprattutto Morata tra i bianconeri a creare occasioni e la difesa greca è spesso in affanno.

 Alla mezz’ora ancora il portiere Roberto in evidenza e bravo a deviare una palla di Pogba che poteva infilarsi sotto la traversa. Un minuto dopo è ancora lui questa volta su tiro di Tevez a respingere con i piedi un pallone scagliato da brevissima distanza.Un mezzo miracolo! Parata stratosferica con l’aiuto della traversa!! Roberto è bravo e fortunato!

Il tiro è stato scagliato dentro l’area in mezza girata violenta da parte di Morata.Incredibile! Tre chiarissime occasioni da gol per la Juventus sventate dal portiere Roberto Jimenez Gago ex portiere del Real Saragozza e del Benfica.

Nel frattempo è entrato Pereyra al posto di Ogbonna. Poi è Giovinco ad entrare al posto di Pogba.Mancano pochi minuti alla fine e la Juventus cerca almeno il gol del pareggio che sarebbe più che sacrosanto.

I greci dopo aver sfiorato il 2-0 sono scomparsi dal campo.

 Lascia il campo anche l’argentino Dominguez che ha fatto una grande gara. Ancora Roberto in evidenza al 40’ quando devia con una mano un tiro di Tevez servito da Morata. Si gioca fio al 49’ ma il risultato non cambia

I greci vincono la seconda gara consecutiva in casa ,battono per la prima volta la Juventus,soffrono tantissimo nella ripresa ma riescono a portare a casa il risultato.Hanno mostrato buone cose in attacco ma in difesa sono fragili e sono stati salvati da una grande prestazione del portiere.Capita.

 Tra 15 gg a Torino al ritorno è probabile che prendano una scoppola.

Il girone è molto equilibrato e può davvero accadere di tutto.

 GRUPPO A

 OLYMPIACOS – JUVENTUS 1 -0 Kasami 36’

ATLETICO MADRID – MALMOE 5-0 Koke 48’ Mandzukic 61’ Griezmann 63’ Godin 87’ Cerci 93’

Classifica del Gruppo A Atletico Madrid 6 punti 8/3 Olympiacos 6 punti 4/4 Juventus 3 punti 2/2 Malmoe 3 punti 2-7

 GRUPPO B

LIVERPOOL – REAL MADRID 0-3 Ronaldo 23’ Benzema 30’ e 41’

 LUDOGORETS – BASILEA 1-0 Minev 92’

GRUPPO C

 BAYER LEVERKUSEN – ZENIT 2-0 Donati 58’ Papadopoulos 63’

 MONACO – BENFICA 0-0

 GRUPPO D

ANDERLECHT – ARSENAL 1-2 Najar (A) 71’ Gibbs (AR) 89’ Podolski (AR) 91

GALATASARAY – BORUSSIA DORTMUND 0-4 Aubamejang 6’ e 18’ Reus 41’ Ramos 83’