\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:CHE SI FA ORA ALLA DOMENICA A SIENA SENZA BASKET E CALCIO ?
Di Admin (del 17/07/2014 @ 18:20:01, in Calcio, linkato 1268 volte)

 

 La Repubblica-Il Presidente del Siena Mezzaroma  

Quando un sistema ( giusto,sbagliato che sia ) un sistema che imperava da anni,crolla ,lascia dietro di sé una scia di macerie infinite. La crisi drammatica,ora pare in parte risanata-ma a che prezzo-della più antica Banca del mondo il Monte dei Paschi di Siena ha trascinato nel baratro non solo i danari di molti investitori ed azionisti ma anche la crema dello sport locale.

Dal basket al calcio. Senza la sponsorizzazione milionaria della banca senese è crollato il giocattolo,anche se non ancora tutto il sistema.Siena vuol dire da sempre Palio e Banca MPS.

 Il calcio Professionistico con la mancata iscrizione alla Serie B della Associazione Calcio Siena scompare dalla città. L’AC Siena promossa in Serie A al termine della stagione 2002-2003 vi è rimasta per ben 9 anni ( con un altro anno di B vinto ) ed in questo periodo ha goduto di forti sponsorizzazioni da parte della Banca MPS ( si parla anche di di dieci milioni l’anno ).Venuti a mancare quelli è arrivato il dissesto finanziario e la mancata iscrizione alla SerieB. Ora dovrà essere fatta una nuova Società che si iscriverà tra i Dilettanti.

Di certo il buco nei bilanci lasciato dalla AC Siena parla chiaro:tra fornitori,banca stessa e agenzia delle entrate mancavano ben 70 milioni di euro..

Stessa situazione nel Basket. Qui almeno si erano raggiunte vette notevoli in termini di risultati.La Mens Sana basket negli ultimi 11 anni ha vinto 8 scudetti (7 dei quali consecutivi ). Anche qui la Banca MPS a guida Mussari ha versato nelle casse del club di pallacanestro circa 100 milioni di euro negli ultimi 7 anni. Solo che è dello scorso 7 luglio la dichiarazione di avvenuto fallimento della Società da parte del Tribunale.Il giudice fallimentare ha nominato un curatore fallimentare e in Società si sono fatti gli scatoloni e liberato le scrivanie.

Il genaral manager Minucci indagato per false fatturazioni e dichiarazioni è stato agli arresti domiciliari.per quasi un mese. L'ex presidente della Mens Sana dal 30 maggio ha l'obbligo di dimora nel Comune di Siena.

Fine di un sistema. Resta solo il Palio.Che sarà impossibile eliminare.