\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:DIGNITOSA SCONFITTA DEL MILAN A BARCELLONA MESSI E’ TROPPO PER IL MILAN DI ORA
Di Admin (del 06/11/2013 @ 21:42:17, in Champions, linkato 1242 volte)

                                   

COMMENTANDO LA GARA DI IERI SERA TRA JUVENTUS E REAL....

 E’ stata una buona gara quella di ieri sera tra Juventus e Real Madrid chiusasi con il pareggio per 2-2 ( primo pareggio in assoluto tra le due squadre nella storia della Coppa Campioni/Champions).

 Un pareggio che leggendo i commenti sulla stampa nazionale ha dato adito a interpretazioni al 90% elogiative e speranzose per il prosieguo del cammino dei bianconeri in Champions e per un 10% invece di forte critica con presagi nefasti ( lettura da parte di Tony Damascelli sul Giornale)

 E noi da che parte stiamo?

 E’ necessaria una piccola premessa visto che tutto accettiamo tranne l’ipocrisia.

Non ci è piaciuto affatto il Real Madrid dell’ultimo quarto d’ora.Una grande squadra come il Real che si accontenta di far girare la palla aspettando il fischio finale e con la concreta possibilità battendo la Juventus di qualificarsi matematicamente agli ottavi non è che abbia fatto una gran figura.

Ancelotti ex allenatore bianconero che se ne sta a guardare calmo e tranquillo che vuol dire? Mah! Gli spagnoli non avranno gradito di sicuro.

 A parte questo la Juventus ha giocato alla pari contro una formazione superiore dal punto di vista tecnico anche se superabilissima in difesa.

 E’ vero,la Juventus è ultima nel girone B con 3 soli punti ed al momento non sarebbe nemmeno in Europa League,sarebbe eliminata dall’Europa ma ha grandi possibilità di lasciare quello sgradito posto o al Galatasaray (poco probabile) o al Copenaghen ( molto probabile).

Il Copenaghen prossimo avversario dei bianconeri è tornato in corsa ma come minimo dovrebbe vincere a Torino ed è quasi fantascienza.Qualificazione in ballo,quindi, ad Istambul contro il Galatasaray di Mancini.La differenza sarà tra l’obbligo di vittoria ( in caso di pareggio dei turchi a Madrid-poco probabile) o come minimo di pareggio ( in caso si sconfitta dei turchi a Madrid-molto probabile)

 

                                                                                

DOPPIO MESSI PIU’ BUSQUETS STENDONO I ROSSONERI TERZA SCONFITTA CONSECUTIVA DEL MILAN SOLO UN SECONDO TEMPO DIGNITOSO NON BASTA MILAN SEMPRE SECONDO NEL GIRONE

 

BARCELLONA-MILAN 3-1 MESSI ( Barcellona) 30’1°tempo BUSQUETS ( Barcellona) 40’ 1°tempo PIQUE’ Autorete 45’1°tempo MESSI ( Barcellona) 38’ 2° tempo

E veniamo al Milan alla prese con una crisi di gioco e di risultati frutto di un paio di anni di scelte sbagliate. L’abbiamo più volte detto a chiara voce. Sbagliata la riconferma di Allegri.Sbagliata la vicenda Pato.Sbagliata la vicenda Robinho.Sbagliata la vicenda Tevez.Sbagliata la campagna acquisti (?).Una società che ha una squadra che aveva messo in mostra una difesa inguardabile va a rinforzare (?) l’attacco con Matri ( pupillo di Allegri come Robinho ) spendendo 12 milioni di euro senza intervenire drasticamente nel reparto arretrato che ripete gli stessi errori nelle stesse situazioni vuol dire che ha perduto il controllo della situazione e del mercato.

Poi il caso Balotelli che è diventato un peso,un problema come era facilmente prevedibile.Altra opinione personale.Balotelli dovrebbe essere ceduto ed alla svelta anche.Crea e creerà solo problemi.Punto ed a capo.

Per la grande storia milanista in Champions auguriamoci che stasera a Barcellona un briciolo di amor proprio porti i resti di quella che fu una grande squadra a lottare su ogni pallone per evitare brucianti figuracce.

Siamo a posto.Giocano i due brasiliani in attacco del Milan.Robinho( pupillo di Allegri) e Kakà. Balotelli in panchinaTorna Abbiati in porta.Ed anche Mexes in difesa. Dirige il Serbo Mazic. Barcellona al completo.

Punizione pericolosa di Xavi per fallo di De Jong al limite, di poco fuori.Poi incursione con scambio tra Messi e Neymar ma Abbiati vigila. Neymar si mette a fare il giocoliere ma serve a poco solo per un po’ di spettacolo.Però costringe Abate ad un superlavoro. Milan molto abbottonato,giocoforza.Cominciano a verificarsi situazioni pericolose in continuazione nell’area rossonera.Anche Sanchez si rende pericoloso ma Mexes salva. Se ne sono andati 16’ ed il Milan non ha mai attaccato.

Primo affondo rossonero al 19’ con scambio Emanuelson-Muntari e cross non preciso. 20’ Alexis Sanchez non tocca in rete una palla che arrivava giusta giusta dalla sinistra.L’ex udinese arriva con un attimo di ritardo.

29’ Barcellona in vantaggio su calcio di rigore battuto dal solito Messi forte e centrale ma imparabile per Abbiati.Che dire? Il fallo di Abate su Neymar ( un accenno di trattenuta) in Italia sarebbe passato inosservato. Si trattava di una impercettibile trattenuta.Fatto è che Abate si becca il giallo e Abbiati il gol. 31’ ammonito Muntari per fallo su Dani Alves. 34’ azione d’attacco del Milan con tiro di Montolivo in diagonale veramente pericoloso e fuori di poco. 36’ scambio in velocità tra Messi e Sanchez con tiro basso parato da Abbiati. 38’ Messi ridicolizza Zapata e tira in porta con Abbiati a farfalle.Mexes salva quasi sulla linea.

 39’ Poli si mette a fare i giochini con Neymar che lo distrugge e costringe Montolivo a fare fallo.Punizione sulla sinistra dell’attacco degli spagnoli.Batte Xavi in area ci sono 7 milanisti e 4 del Barcellona. Che succede ? Succede che il Barcellona va sul 2-0 con il colpo di testa vincente di Busquets! Solita storia dei gol subiti su esiti da calcio di punizione.DIFETTO INELIMINABILE

45’ si rivede per un attimo il Kakà dei tempi andati con una imperiosa discesa sulla sinistra .Il brasiliano una volta arrivato a fondo campo tira in porta ed in direzione del palo c’èra appostato Piquè che nel tentativo di liberare mette dentro la propria porta.E’ 2-1 ed almeno si potrà assistere crediamo ad una gara migliore del Milan nel secondo tempo.Il gol secondo sbagliata usanza verrà sicuramente dato a Kakà,ma la deviazione di Piquè è stata decisiva.

 Si va all’intervallo con la scenetta di Robinho ( nullo) abbracciato all’amico Neymar che se ne vanno negli spogliatoi pensando alle prossime gare della nazionale nella quale è stato convocato anche Robinho……

 Il primo tempo comunque ha mostrato il solito Barcellona con possesso palla all’80% ed un Milan solo ordinato e prudente,nullo o quasi in attacco e con i soliti difetti in difesa.Ma non è possibile pretendere di più. Allegri si ravvede mettendo in campo Balotelli al posto del”felice” Robinho ad inizio ripresa. 4’ si vede subito Balotelli con dribbling e tiro in porta con Valdes che blocca. Si fa più intraprendente il Milan ma non riesce a trovare il varco giusto.Troppi palloni persi nei contrasti.Il Barcellona arriva sempre prima sulla palla e pressa molto.

 Ammonito De Jong all’11’ per un fallaccio su Busquets. I rossoneri hanno alzato la linea difensiva e rischiano nel fuorigioco. 13’ Iniesta costringe Abbiati ad un difficile intervento in angolo. 18’ Ottima azione di forza in velocità di Balotelli con cross in area per Kakà che spara fuori.Gara più equilibrata. I due si intendono bene e parliamo di Kakà e di Balotelli.Se il Milan eviterà il terzo gol potrà tentare nel finale il tutto per tutto.In difesa il Barcellona ( così come il Real ) è superabile.

 27’ straordinaria azione personale dell’asso Neymar che fa tutto da solo dribbla mezza difesa rossonera ma per fortuna di Abbiati tira alto! 28’ miracolo vero di Abbiati su Sanchez! L’azione era stata perfettamente manovrata da tutto l’attacco azulgrana.In un minuto il Milan ha rischiato due gol!

 Intanto è uscito uno stremato Poli al suo posto Birsa.Anche Iniesta lascia il posto a Fabregas. Il Barcellona insiste e vuol chiudere la partita.Siamo al 34’

 37’ ecco la fine della gara.3-1 per il Barcellona con la doppietta di Messi!Si è ripetuta l’azione corale d’attacco con combinazione Messi-Fabregas e passaggio di quest’ultimo per l’inserimento centrale dell’argentino che non poteva sbagliare il terzo gol che chiude la gara.

Entra Matri al posto di Kakà che ha dato molto e ben giocato. Si va verso la fine con altri brividi in area rossonera ma Mexes evita altri guai.

Finisce col giusto trionfo del Barcellona che batte per 3-1 un Milan solo passabile soprattutto dopo l’inserimento di Balotelli.Ma il buon momento è durato poco. Terza sconfitta consecutiva dei rossoneri che continuano a subire valanghe di reti.Sarà una stagione dura.

In classifica di girone Barcellona 10 punti  (qualificato agli ottavi)  Milan 5 punti Ajax 4 punti Celtic 3 punti La gara tra Ajax e Celtic è terminata 1-0 per gli olandesi.

Prossime gare: 26/11 Celtic-Milan 11/12 Milan-Ajax Molto probabile che la qualificazione si decida tra Milan ed Ajax a San Siro l’11 dicembre.

 A NAPOLI NAPOLI-MARSIGLIA 3-2

AYEW (Marsiglia) 10’ 1° tempo INLER (Napoli) 22’ 1°tempo HIGUAIN (Napoli) 24’ 1° tempo THAUVIN ( Marsiglia) 18’ 2° tempo HIGUAIN (Napoli) 30’ 2° tempo

 Classifica del girone F Arsenal 9 punti Napoli 9 punti B.Dortmund 6 punti Marsiglia 0 punti Borussia Dortmund-Arsenal è terminata 0-1

 Prossime gare: 26/11 Borussia Dortmund- Napoli 11/12 Napoli-Arsenal Girone molto complicato.

Potrebbero arrivare tre squadre a 12 punti alla pari.Potrebbe contare la differenza reti.