\\ Home Page : Articolo : Stampa
US PISTOIESE 1921 : DOCCIA FREDDA ULTERIORE!
Di Admin (del 10/11/2011 @ 16:40:20, in calcio pistoiese, linkato 2083 volte)

Da Rosignano Solvay   : Edoardo Desideri  

 

PASSO INDIETRO DEGLI ARANCIONI: A ROSIGNANO ARRIVA IL QUINTO KO

CAMPIONATO NAZIONALE di SERIE D Girone D, 12ª Giornata Stadio " Ernesto Solvay" di Rosignano Solvay

 09/11/2011 ROSIGNANO - PISTOIESE 2 - 1                  

MARCATORI: 21' D'Ambrosio (R). 77' Del Bono (R), 83' Bigoni (P).

ROSIGNANO: Barbetta. Oussou, Raglianti, Cannarsa, Rummolo, Giglioli, Iarrusso, Balleri, D'ambrosio (76' Moneta), Borselli, Del Bono (79' Baronetto). A disp: Lombardi, Malasoma, Papa, Prospero, Vannucci. All. STEFANO BRONDI.

PISTOIESE: Gaffino, Elmi, Ceccherini, Reccolani (77' Cortese), Pagani (63' Hemmy), Calanchi, Ballerini (63' Arzeo), Braiati, Scandurra, Bigoni, Stamilla. A disp: Lorenzi, Bugelli, De Gori, Maresca. All. PAOLO INDIANI.

ARBITRO: sig. OPROMOLLA di Salerno, 1° assistente sig. MUTO di Torre Annunziata, 2° assistente sig. PUNZIANO di Napoli.

 Note: campo in condizioni non ottimali. Spettatori 600 circa (almeno 200 da Pistoia).

 Ammoniti: D'Ambrosio al 47' e Cannarsa al 91' per il Rosignano; Pagani al 23' e Hemmy al 69' per la Pistoiese.

 Angoli: 6-5 per il Rosignano. Recuperi 3'+4'.

 ROSIGNANO SOLVAY (LI)La Pistoiese ripiomba a terra, nel turno infrasettimanale in casa del Rosignano, a soli tre giorni dalla shockante vittoria di domenica sul Camaiore. 2 a 1 il punteggio in favore dei biancazzurri, autori di una prova gagliarda, spronati soprattutto dalla bravura dei terzini in quota, Oussou e Raglianti, oltre che dal cinismo del tandem offensivo Del Bono-D'Ambrosio (un gol a testa per loro), e dalla preziosa regia dell'ex arancione Balleri. Un passo indietro per gli arancioni che cadono alla seconda prova del trittico di gare in 8 giorni indicato dal tecnico Indiani come banco di prova per tutto l'organico in vista del mercato di riparazione.

 PRIMO TEMPO – Vista la grave carenza di organico nel reparto offensivo dove, oltre a Bugelli 'prestato' dalla Juniores, di over figura il solo Scandurra, Indiani non può far altro che schierare come unica punta l'ex bomber della Lucchese, che però a distanza di tre giorni non è in grado di ripetere la prova di domenica. Fra le novità spicca l'utilizzo di Bigoni impiegato come centrocampista avanzato di supporto all'unica punta, che dopo 10 giornate di anonimato realizza il terzo gol in pochi giorni confermando quanto di buono aveva fatto vedere col Camaiore; e l'utilizzo dal primo minuto del giovane esterno Ballerini, autore invece di una prova in ombra come del resto il collega dell'altra fascia Stamilla, entrambi ben controllati dai terzini livornesi. Tanto fumo e niente arrosto: questa è la Pistoiese del primo tempo, capace di procurarsi una sola, per quanto grande, occasione da rete dopo 12 minuti, quando Ceccherini sale dalle retrovie servendo un pallone d'oro a Bigoni il quale sciupa tutto sparando alto. Il Rosignano cresce a poco a poco, e al 19' Balleri cerca il gol dell'ex con un gran tiro dalla distanza ma Gaffino, fra le poche note liete della giornata in casa Pistoiese, si oppone deviando in angolo. Sono le prove generali del vantaggio biancazzurro che arriverà due minuti più tardi quando ancora Balleri pesca con un gran lancio bomber D'Ambrosio che, lasciato colpevolmente solo in area arancione, è bravo a trovare l'angolo più lontano con un destro al volo. La Pistoiese non si scuote, mostrando una grave sterilità negli ultimi metri, mentre il Rosignano si limita a controllare per il resto della frazione caratterizzata da una buona intensità di gioco per quanto non si notino altri acuti, fatta eccezione per delle proteste da parte della Pistoiese, al 41', circa un presunto fallo di mano in area ad opera di Raglianti su cross di Stamilla; e per una bellissima punizione calciata al 44' da D'Ambrosio con Gaffino che si fa trovare ancora pronto.

 SECONDO TEMPO – È un po' più pimpante la Pistoiese della ripresa, capace di creare alcune situazioni pericolose già nei primi 20 minuti: degni di nota un tiro che all'undicesimo impensierisce Barbetta, ad opera di Ballerini, che verrà sostituito dopo pochi minuti da Arzeo in un doppio cambio che prevede anche l'ingresso di Hemmy per Pagani. E proprio Hemmy si renderà protagonista prima con un cross da destra su cui Bigoni non riesce a trovare la deviazione a rete, al 20', quindi dopo due minuti quando da un angolo di Reccolani prolungato di testa da Calanchi, l'esterno viene lasciato tutto solo in area, ma pur prendendo la mira non riesce a superare il portiere locale. È questa forse la migliore occasione del match per gli arancioni, che subiscono poi il ritorno di un Rosignano a questo punto chiaramente intenzionato a chiudere la partita. Al 26' Iarrusso sfiora il palo più lontano con un tiro da posizione defilata sugli sviluppi di un angolo. Al 28' una conclusione apparentemente innocua di Balleri per poco non beffa Gaffino che aveva perso l'equilibrio. Quindi al 32', nonostante l'alta temperatura di questo autunno caldo, la retroguardia pistoiese entra in pieno clima natalizio regalando letteralmente al Rosignano il gol del raddoppio, quando Calanchi fallisce un retropassaggio di testa al portiere servendo a Del Bono il più comodo degli assist. La Pistoiese tenta di scuotersi subito con un'azione in velocità che si finalizza però in una conclusione ampiamente fuori bersaglio ad opera di Stamilla, quindi al 38' è ancora una volta Bigoni ad inventarsi un gran gol al termine di un'azione personale accorciando così le distanze. Ma è troppo tardi, la Pistoiese non ha più la lucidità né la forza di pervenire ad un pari che forse non meriterebbe nemmeno, e la riprova si ha in pieno recupero quando Stamilla, liberato in area da Bigoni, perde l'attimo buono per concludere a rete finendo col servire l'accorrente Calanchi che dal limite fa quel che può calciando abbondantemente a lato. A fine gara rimane deluso chi pensava che con il 4 a 0 rifilato al Camaiore fossero magicamente svaniti tutti i problemi, e ancor di più chi aveva già cominciato a fantasticare guardando alla sconfitta, maturata nel primo pomeriggio, della capolista Este, che sarebbe rimasta comunque lontana anni luce.

 La Pistoiese di Rosignano è ritornata quella squadra insicura e poco concreta che avevamo imparato a conoscere durante le prime giornate. Una squadra capace di lasciare punti per strada a causa di un numero enorme di errori grossolani commessi in difesa, e di maturare soltanto sconfitte di misura, due caratteristiche che daranno sicuramente modo di riflettere al tecnico Indiani e al D.G. Giovannini, per valutare quali contromosse adottare nell'immediato, soprattutto in vista del delicatissimo incontro di questa domenica al “Melani” contro un Forlì che, vista la frenata dell'Este, sembra essere a questo punto la maggiore candidata al passaggio in Lega Pro.