\\ Home Page : Articolo : Stampa
UNA PISTOIESE STRARIPANTE CONSOLIDA IL PRIMATO IN CLASSIFICA
Di videonewstv (del 15/11/2010 @ 14:30:40, in CALCIO PISTOIESE, linkato 2417 volte)

Pistoiese straripante consolida il primato in vetta alla classifica.

Campionato di Eccellenza Toscana girone A - 12ª Giornata

14/11/10 Stadio “G.Taccola” di Uliveto Terme (PI) URBINO TACCOLA – PISTOIESE 1 - 4

   da Uliveto Terme (PI) Edoardo Desideri

MARCATORI: 6’ e 47’ Stefanelli (P), 38’ Di Rita (U), 51’ Gemignani (P), 87’ Fedi (P)

URBINO TACCOLA: Corbeis, Matteis, Bertelli, Giani (11’ Ferrucci), Toracca, Semeraro, Beccani, Campobasso, Mussi, Di Rita, Marino. A disp: Menichini, Meini, Scivoletto, Curcija. All. Andrea Panicucci. PISTOIESE: Flauto, Strufaldi, Elmi, Paolicchi, Gemignani, Calanchi, Pieroni (79’ Semboloni), Balleri, Stefanelli (76’ Fedi), Lisi (82’ Di Nunzio), Arricca. A disp: Stiavelli, Allori, Spadoni, Marrani. All: Riccardo Agostiniani. Arbitro: sig. Francesco Santi di Prato (1° ass Stocchi Bernardo e 2° ass De Rosa Marco di Arezzo). NOTE: Giornata cupa, terreno in buone condizioni. Spettatori 700 circa (più della metà da Pistoia). Ammoniti: 37’ Flauto (P), 50’ Semeraro (U), 61’ Stefanelli (P). Angoli 6 - 4 per la Pistoiese; Recuperi: 0’+2’.

 

 foto di Irene Pieraccini

ULIVETO TERME (PI) – La Pistoiese dilaga a Uliveto Terme e si tiene saldamente al comando della classifica allungando sullo Sporting di Pisa, sconfitto in casa dal Montemurlo, e mantenendo il +3 sul Pietrasanta, ora solo in seconda posizione.

PRIMO TEMPO – Partenza sprint degli arancioni che si rendono pericolosi in avvio con Stefanelli il quale, servito magnificamente da Paolicchi, non trova la deviazione vincente. Ma il bomber arancione si fa perdonare subito e già al 7’ porta in vantaggio i suoi con un colpo di testa vincente da angolo di Arricca. La Pistoiese potrebbe arrotondare il vantaggio già al 18’ con un gran tiro di Paolicchi su cui Corbino fa buona guardia, mentre due minuti dopo è Pieroni a cercare con scarsa fortuna la soluzione dalla distanza. Si svegliano i padroni di casa che sfiorano il pari con un gran colpo di testa di Di Rita al 23’ che costringe Flauto a fare gli straordinari. L’Urbino Taccola prende coraggio e si fa rivedere poco dopo con un tiro ad opera di Mussi che termina abbondantemente alto. Break arancione attorno alla mezz’ora con Stefanelli che non aggancia un passaggio invitante di Pieroni a tu per tu col portiere pisano, e con Lisi che cerca la soluzione acrobatica da centro area trovando però l’opposizione di un difensore. Tuttavia la squadra termale mantiene la pressione e al 37, in seguito ad un retropassaggio avventato di Arricca, riesce a conquistare un rigore con Di Rita. Lo stesso numero dieci s’incarica della trasformazione e nonostante Flauto riesca a intuire la traiettoria riporta l’incontro in parità. La Pistoiese si ributta in avanti e l’occasione più ghiotta capita al 43’ sui piedi di Pieroni che, servito da Lisi, spreca calciando clamorosamente alto.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa Agostiniani spedisce in campo una squadra ben più determinata e capace di chiudere l’incontro nei minuti iniziali. Al 2’ Arricca imbecca Stefanelli con un assist degno di altre platee e il bomber ex Riccione mette a segno la prima doppietta stagionale. Passano neanche 5 minuti che Lisi s’invola e costringe Semeraro al fallo. Dalla punizione seguente calciata da Arricca, Gemignani è il più veloce a raccogliere una corta ribattuta della barriera e siglare il 3 a 1. La gara, che praticamente finisce qui, viene ravvivata da qualche lampo come al 17’ quando Pieroni si lascia ipnotizzare da Corbino al termine di una lunga cavalcata solitaria sulla sinistra. La reazione dei locali si riduce invece a un tentativo da distanza siderale ad opera di Di Rita al 21’ e a un colpo di testa dello stesso attaccante neutralizzato da Flauto alla mezz’ora. Agostiniani chiama fuori Stefanelli, Pieroni e Lisi, mandando in campo Semboloni, Di Nunzio e Fedi, e proprio da un’azione giostrata da questi ultimi arriva il gol del definitivo 4 a 1. Di Nunzio spinge a sinistra e riesce a servire l’accorrente Fedi che anticipa un difensore e deposita in rete il pallone. Un passivo che forse penalizza oltremodo l’Urbino Taccola, squadra arcigna e dotata di buone individualità che aveva fatto fin qui soffrire tutte le altre big, soprattutto Pisa Sporting Club e Massese, ma che ribadisce ancora una volta i meriti e le qualità di una Pistoiese sempre più capolista del torneo.