\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: PER ORA GODONO LE TRUPPE CAMMELLATE ANTIVOTO MA LA POSSIBILE “MATTANA” DI RENZI E’ L’ULTIMA A MORIRE….( SPERO… )
Di Admin (del 09/06/2017 @ 20:39:10, in Politica, linkato 557 volte)



Politica italiana: che clima si respira? Brutto assai.

 Dopo il voto segreto/palese/segreto di ieri alla Camera che di fatto ha sancito la fine dell’inciucio a 4, anzi a 5 perché di mezzo c’èra anche Sinistra Italiana,ora si attendono gli esiti dei certissimi nonché riservati colloqui/incontri tra le forze che ancora credono possibile un accordo di buon livello sulla futura legge elettorale.

 E ora ? A parte l’attesa dell’esito elettorale di domenica ?



Partiamo da due righe quelle che Alessandro Sallusti ha scritto sul Giornale in apertura di commento. “L’inciucio c’èra,le larghe intese pure.Ma non erano tra Renzi e Berlusconi,come fatto credere dai più,bensi tra Grillo,Alfano,Prodi e Napolitano”

 Ha ragione.

E partiamo da Renzi.

 Rottamatore , forzatore di situazioni , giocatore di poker incallito, mentitore ,sbruffoncello da stadio tutto e di più ma in relatà è sempre LUI è quello in cui io contavo e conto ancora.Il carattere è quello!

Solo un toscano può capirlo.Occhio! Un toscano che conosce bene i fiorentini!


 Basta andare a rileggersi ( per chi ne abbia voglia e pazienza) i mieri vecchi blog sull’argomento per capire che cosa io intenda dire.

Per lo scopo,per il fine di andare a votare il prima possibile a me stanno anche bene le mattane di Renzi e le sue bugie unitamente alla strafottenza. Ed ho sempre sperato in qualche colpo di mano,appunto una “mattana” che facesse saltare il banco.

Pur consapevole che l’ultima parola spetta al convitato di pietra,al Presidente della Repubblica e del suo fuoco amico

 Semmai per Renzi il vero pericolo non è stato e sarà la fronda dei Bersaniani e Orlandiani vari ma la marea montante dentro al partito di chi mal sopporta modi e strategie spicce e con la consueta tiritera del momento di difficoltà per il paese alla prese in autunno con una finanziaria lacrime e sangue,del pericolo di avventurarsi in elezioni anticipate.



 E non sono voci da poco.Alfano che non conta nulla ed ha troppo per quel che vale strepita e si indaraffa ma il vero pericolo per Renzi sono i “vecchi marpioni” ,i Letta, i Prodi,i Veltroni oltre che Napolitano.


 La insana ammucchiata è quindi saltata lasciando scorie velenose.

Solo Berlusconi forse prosegue nel disegno dell’ammucchiata possibile

.Nel PD c’è l’ala movimentista di Renzi e quella attaccata ai valori della “Ditta” ,nel M5S in definitiva ed in questo caso particolare ,ma molto importante ha prevalso, l’ala di coloro che vogliono distinguersi e restar fuori da INCIUCI presenti e futuri. Insomma Fico ha prevalso su Di Maio che era ed è in odore di Governo.

 Come si muoveranno i 4 big dell’accordo ( 5 con Fratoianni ) ora? In ordine sparso?

                                                    

Cercheranno nuove possibili coalizioni? Verranno lanciati ami a Pisapia che ha in mente di unire tutta la sinistra dal centro del PD a Bersani e che ha già programmato una bella manifestazione a Roma per il 1° di luglio?

 Aspettiamo martedi prossimo quando in commissione Affari Costituzionali si dovrebbe tornare a parlare di legge elettorale.