\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:IL NAPOLI SBANCA IL DA LUZ DI LISBONA E VOLA DA PRIMO AGLI OTTAVI CON BENFICA ARSENAL PSG BARCELLONA MANCHESTER CITY ATLETICO MADRID BAYERN MONACO
Di Admin (del 07/12/2016 @ 00:53:45, in Champions League 2016-2017, linkato 776 volte)
                                                   

CHAMPIONS LEAGUE 2016/2017

Fase a gironi Sesta ed ultima giornata

Gruppo B

Lisbona Estadio da Luz  

BENFICA    NAPOLI   1-2


Callejon (N) al 15’ del 2° tempo Mertens (N) al 34’ del 2° tempo Jimenez (B) al 42’ del 2° tempo

BENFICA: Ederson Almeida Semedo Luisao Lindelof Salvio Fejsa Cervi Pizzi Guedes Jimenez

All.tore: Rui Vitoria

NAPOLI: Reina Hyasaj Koulibaly Albiol Ghoulam Allan Hamsik Diawara Gabbiadini Insigne Callejon

All.tore: Maurizio Sarri

Arbitro: Mateu Lahoz (Spagna)

Il Napoli ha battuto i lusitani all’andata.Al Napoli per la qualificazione agli ottavi basta un pareggio a Lisbona.Comunque chi vince tra Benfica e Napoli arriverà primo nel gruppo.Ci sarà da tener conto dell’altra gara che si giocherà al freddo di Kiev in Ucraina ( previsti -3) dove il Besikstas cercherà l’impresa di qualificarsi agli ottavi.Per riuscirvi deve battere la Dinamo Kiev che è già eliminata da tutto.Addirittura i turchi che hanno 7 punti in caso di vittoria ed in caso di pareggio tra Benfica e Napoli,arriverebbero primi nel gruppo col Benfica eliminato!

Il Benfica in casa è assai temibile avendo vinto allo Stadio da Luz ben 14 delle ultime 17 gare giocate. Come si vede per il Napoli non sarà serata facile.Sarri ha detto che il Napoli merita il passaggio del turno e scenderà in campo col tridente.Marek Hamsik ha raggiunto come gol complessivamente segnati -104- Edinson Cavani e va all’assalto di Maradona distante 11 gol.

 Pressing al solito alto da parte del Napoli che è in campo in maglia nera mentre il Benfica ha la solita casacca rosso stinto.Reina in casacca giallo limone.

 Primo quarto d’ora di studio con solo un tentativo di testa da centro area napoletana di Jimenez con palla alta. Il Benfica sembra prediligere il contropiede.
Ammonito Koulibaly al 15’ autore di un intervento scomposto a centrocampo su Guedes. Al 20’ su palla respinta da Ederson arriva Gabbiadini e di testa mette dentro ma era in posizione di fuorigioco.

 Un minuto dopo rischia grosso il Napoli quando su mezzo pasticcio difensivo la palla arriva al solitario Guedes a centro area ma il cui tiro esce di un metro alla destra di Reina.Che occasione per il Benfica!

23’ ancora Reina impegnato a respingere in angolo una botta di Jimenez. Il Benfica inizia ad aumentare i ritmi di gioco.La difesa alta del Napoli potrebbe essere presa d’infilata. Squadre abbastanza speculari ma con il Napoli che fa la gara ed il Benfica aspetta e riparte. 27’ tentativo di Gabbiadini ma il suo tiro viene respinto da Lindelof.Napoli per ora molto tranquillo e sicuro.

Una mezz’ora trascorsa senza grossi patemi a parte l’erroraccio di Guedes… Intanto notizie ottime arrivano da Kiev dove la già eliminata Dinamo vince per 2-0 e con un uoo in più sui turchi del Beikstas! Al momento il Napoli è qualificato anche se dovesse perdere.Dinamo sul 3-0 e gara finita,pobabilmente

. Buon momento napoletano al 35’ con discesa di Ghoulam e passaggio per Callejon che si vede parato il tiro non eccezionale a dire il vero, da Ederson. Meglio un minuto dopo e questa volta è bravo il portiere a respingere un bel tiro di Gabbiadini.

 Si va al riposo con le due squadre qualificate grazie alle notizie provenienti dall’Ucraina dove la Dinamo vince per 4-0! Si lotterà quindi per la supremazia nel girone Sapere già di essere praticamente qualificati negli spogliatoi toglie a tutte e due le squadre ansia e preoccupazioni. Chiaro che la situazione piaccia di più ad un Napoli che può contare su due risultati su tre mentre i portoghese se vogliono vincere il girone debbono vincere.

Callejon spreca su lancio di Insigne ma quando ci ritenta al 15’ dopo che Gabbiadini aveva lasciato il posto a Mertens risulta letale per il portiere Ederson affrontato da vicino e superato con un tocco da sotto. E’ festa grande per i numerosi tifosi del Napoli che hanno seguito la squadra a Lisbona. Ed al 34’ arriva il 2-.0 grazie a Mertens che riceve palla da Ghoulam e supera Luisao con un paio di finte tirando una palla imparabile a fil di palo.

La gara non ha più nulla da dire anche se il Benfica riesce nel finale ad accorciare con Jimenez grazie ad un errore di Albiol.

Grande merito al Napoli che dopo aver strapazzato l’Inter in campionato è riuscito a battere il Benfica sul suo unitissimo campo e non è impresa da poco. Sarri sembra proprio aver ritrovato gioco e risultati.


 Altra gara: Dinamo Kiev Besikstas 6-0 Besedin al 9’ del 1° tempo Yarmolenko su rigore al 30’ del 1° tempo Bujalskj al 32’ del 1° tempo Gonzalez al 48’ del 1° tempo Sydorchuk al 15’ del 2° tempo Junior Maraes al 32’ del 2° tempo

 Classifica finale del Gruppo:

 Napoli 11 punti Benfica 8 punti Besikstas 7 punti Dinamo Kiev 5 punti

 GRUPPO A

BASILEA ARSENAL 1-4 Lucas Perez( A ) all’8’ ed al 16’ del 1° tempo ed al 2’ del 2° tempo Iwobi ( A) all’8’ del 2° tempo Doumbia ( B) al 33’ del 2° tempo

PARIS SAINT GERMAIN LUDOGORETS 2-2 Misidjan (L) al 15’ del 1° tempo Cavani (PSG) al 16’ del 2° tempo Wanderson (L) al 24’ del 2° tempo Di Maria (PSG) al 47’ del 2° tempo


Classifica finale Gruppo A:

 Arsenal 14 punti Paris Saint Germain 12 punti Ludogorets 3 punti Basilea 2 punti



GRUPPO C

 MANCHESTER CITY CELTIC 1-1 Roberts ( C ) al 4’ del 1° tempo Iheanacho ( MC) all’8’ del 1° tempo

BARCELLONA BORUSSIA MOENCHENGLADBACH 4-0 Messi al 16’ del 1° tempo Arda Turan al 5’ all’8’ ed al 12’ del 2° tempo


Classifica finale Gruppo C:

 Barcellona 15 punti Manchester City 9 punti
Borussia Moenchengladbach 5 punti Celtic 3 punti


GRUPPO D

PSV EINDHOVEN ROSTOV 0-0

 BAYERN MONACO ATLETICO MADRID 1-0 Lewandowski al 28’ del 1° tempo


 Classifica finale Gruppo D:

 Atletico Madrid 15 punti Bayern Monaco 12 punti Rostov 5 punti PSV Eindhoven 2 punti

Legenda:  ottavi di Champions  Europa League  eliminato