\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:EUROPA LEAGUE LA SITUAZIONE DOPO LE 4 GARE DI ANDATA DEI QUARTI DI FINALE
Di Admin (del 09/04/2016 @ 00:06:13, in Calcio EUROPA LEAGUE, linkato 643 volte)

                                                                 
 


EUROPA LEAGUE 2015/2016 QUARTI DI FINALE GARE DI ANDATA


 La gara più interessante si è svolta al Signal Iduna Park di Dortmund  

BORUSSIA DORTMUND   LIVERPOOL  1-1


Origi (L) al 36’ del 1° tempo Hummels (B) al 3’ del 2°tempo

BORUSSIA DORTMUND : Weidenfeller Piszczek Bender Hummels ( Cap ) Schmelzer Weigl Castro Durm Mkhtaryan Reus Aubameyang All.tore : Tuchel

Subentrati:Sokratis al 22’ del 2° tempo per Bender Sahin al 1’ del 2° tempo per Durm Pulisic al 21’ del 2° tempo per Aubameyang.

 LIVERPOOL: Mignolet Clyne Lovrel Sakho Moreno Henderson ( Cap ) Can Lallana Milner Coutinho Origi All.tore: Klopp
 Subentrati: Allen al 45’ per Henderson Firmino al 22’ del 2° tempo per Lallana Sturridge al 39’ del 2° tempo per Origi
 Arbitro: Velasco Carballo ( Spagna)

 Al 18’ Liverpool salvo grazie ad un intervento del difensore Sakho che riesce a respingere una botta a colpo sicuro di Mkihtarian. 28’ opportunità per il Liverpool che con Moreno su errata uscita di Weidenfeller su angolo tira in porta non centrando lo specchio. Al 36’ reds in vantaggio con Origi..Il belga riesce ad effettuare un diagonale toccato anche leggermente da un difensore su passaggio di Milner con traiettoria che inganna Weidenfeller.E’ un gol pesante. E sarebbe stato pesantissimo il possibile gol dello stesso Origi in pieno recupero del primo tempo.Ma davanti al portiere riesce solo a tiragli la palla addosso colpendolo al volto. Un 2-0 avrebbe avuto un’altra piega per la qualificazione.
al 3’ della ripresa arriva il pareggio grazie ad un imperioso colpo di testa non nuovo in Hummels.Colpo di testa vincente su angolo battuto da Mkhitaryan. Per il Liverpool ancora due buone occasioni per il secondo gol sempre con Origi che tira fuori dopo azione personale e con Coutinho che si vede respingere da Weidenfeller una conclusione con palla recuperata da precedente respinta del difensore Hummels.
 Protagonista della gara è stato il 20enne belga Divock Origi che Klopp sta preferendo a Sturridge .Un giovane dotato di fisico longilineo che fa già parte della Nazionale belga con la quale è già andato a segno tre volte in 17 gare.
                                               

A Dortmund rimpatriata da avversario per Jurgen Klopp che negli ultimi anni ha reso stabilmente nell’olimpo del calcio europeo il Borussia Dortmund prima di approdare a Liverpool alla guida di una delle società dal passato famoso ma dal presente non all’altezza di quei tempi.

 Per lui un buon pareggio per 1-1 in quel tempio del calcio ,il Signal Iduna Park che ha il primato europeo di affluenza con oltre 80.000 spettatori a gara ( Per l’occasione però la capienza per motivi di sicurezza era stata ridotta a circa 60.000 )
Vorrei far notare che al momento del gol del Liverpool Jurgen Klopp ha esultato così come è giusto che sia, a differenza di altri giocatori o allenatori che con una massiccia ed ingiustificata dose di ipocrisia si astengono dal farlo. O sposi per sempre una maglia e qualche raro caso c’è ( Maldini,Totti tra i giocatori,Ferguson, Wenger ed altri tra gli allenatori ) altrimenti se vai via da una Società lo si fa per migliorare in genere o no? Per prendere più soldi, o no ? E allora quello di non esultare per paura di offendere i tuoi ex tifosi non è altro che PURA IPOCRISIA.Sei voluto andare via per guadagnare di più ? Bene. Allora accetta anche i probabili fischi dei tuoi ex tifosi ed esulta per la tua nuova società come è giusto che sia. E Klopp così si è comportato.

 Detto questo e tornando ad analizzare la gara tra Borussia Dortmund e Liverpool si può dire che Klopp ha un leggero vantaggio frutto del gol segnato in trasferta e poi potrà contare sull’infernale tifo dell’Anfield. Diciamo un 60 a 40 % per il Liverpool.

Braga- Portogallo Stadio Municipale


 BRAGA   SHAKHTAR DONETSK   1-2


Rakitskiy (S) al 45’ del 1° tempo Ferreyra (S) al 30’ del 2° tempo Wilson Eduardo (B) al 44’ del 2° tempo

 BRAGA: Matheus , Baiano , Boly , Ricardo Ferreira , Marcelo Goiano, Pedro Santos , Luiz Carlos, Vukcevic , Rafa Silva, Stoiljkovic, Ahmed Assan All.tore:Paulo Fonseca

Subentrati: Wilson Eduardo al 30’ del 2° tempo per Stoiljkovic Filipe Augusto al 42’ del 2° tempo per Vukcevic

SHAKHTAR DONETSK : Pyatov Srna Ordets Rakitskiy Ismaily Malyshev Stepanenko Marlos Kovalenko Taison Ferreyra All.tore: Lucescu

 Arbitro:Jonas Eriksson ( Svezia )

Quel vecchio volpone di Mircea Lucescu è riuscito già all’andata a mettere un bel piede in semifinale col suo Shakhtar già vincitore della Europa League nel 2009. La vittoria per 2-1 sul campo di un Braga finalista nel 2011 e soprattutto imbattuto in casa da ben 13 turni è di quelle pesanti. Comunque per lo Shakhtar l’assenza per squalifica di Rakitskiy potrebbe essere pesante. Diciamo un 70 a30 in percentuale per lo Shakhtar .

VILLAREAL- Spagna Stadio El Madrigal

VILLAREAL     SPARTA PRAGA         2-1


Bakambu (V) al 3’ del 1° tempo Brabec (S) al 49’ del 1° tempo Bakambu (V) al 18’ del 2° tempo

 VILLAREAL: Asenjo Gaspar Bailly Ruiz Costa Suarez Trigueiros B.Soriano Castillejo Soldado Bakambu All.tore: Marcelino

SPARTA PRAGA: Bicik Brabec Holek Costa Dockal Frydec Marecek Matejovsky Krejcl Konaté Julis All.tore: Scasny
 Arbitro: Ovidiu Hategan ( Romania )

 In un certo senso una sorpresa a parte il valore degli spagnoli.Sorpresa perché lo Sparta Praga in questa stagione di Europa League era imbattuto. A Villareal ha perso 2-1 dopo 12 partite utili.
E per di più in trasferta non aveva mai perso.Comunque il gol segnato da Brabec in pieno recupero del primo tempo su colpo di testa su angolo di Dockal lascia abbastanza aperto il discorso qualificazione anche se il Villareal oltre alle due reti di Bakambu ha sprecato molto. Di certo rocambolesco il gol in apertura di Bakambu frutto di un fortunoso rimpallo su rinvio difensivo di Bicik mentre nella ripresa il vantaggio spagnolo sempre merito di Bakambu grazie un tiro dal limite dell’area vincente.
Cedric Bakambu ha 25 anni ed è nato in Francia ma naturalizzato Congolese ed ha già giocato 6 gare con 1 gol nella Nazionale del Congo.

Bilbao Stadio San Mamés

 ATLETICO BILBAO       SIVIGLIA     1-2

Aduriz ( A) al 3’ del 2° tempo Kolodziejczak (S) all’11’ del 2° tempo Iborra (S) al 38’ del 2° tempo

ATLETICO BILBAO:
Herrerin Boveda Eraso San Josè Etxebarria Oscar de Marcos Williams Etxeita Muniain (Cap) Aduriz Balenziaga All.tore: Valverde

 SIVIGLIA: Soria Trémoulinas Rami Krychowiak Kolodziejczak Khron-Dehli Gameiro N’Zonzi Banega Koke (cap) Vitolo All.tore: Emery

 Arbitro: Clattenburg ( Inghilterra)

 Questo Siviglia sembra proprio avere nella Europa League la propria dimensione. E con la vittoria di Bilbao ha grandi possibilità di raggiungere un'altra semifinale di coppa dal momento che in casa negli ultimi tempi ha ceduto solo al Manchester City nei giorni di Champions ma ha anche battuto la Juventus per 1-0 .Scivolati poi in Europa League gli andalusi vantano in questa manifestazione dati ancora più eclatanti dal momento che hanno vinto in casa gli ultimi 13 incontri consecutivi ! Insomma la strada per la terza semifinale consecutiva di Europa League consecutiva è imboccata.
 Primo tempo a reti inviolate ma con un palo per parte.Lo colpiscono Banega con un tiro dalla distanza ed Aduriz con un colpo di testa al 40’ Ma ad inizio ripresa il maturo capocannoniere di Europa League ( 8 reti per ora ) Aduriz porta in vantaggio l’Atletico con un colpo di testa su passaggio di Muniain.

 Un errore in disimpegno del capitano basco Muniain consente al Siviglia di pareggiare.Un suo disimpegno di testa verso il portiere è corto,arriva Banega che anticipa Herrerin il portiere e serve all’indisturbato Kolodziejczak che facilmente mette dentro.

 A 7’ dal termine il Siviglia vince la gara grazie ad un gol di Iborra che non fa che finalizzare in rete una bella discesa di Gameiro con palla profonda solo sfiorata ma in maniera decisiva da Iborra. Diciamo che l’Atletico ha giocato ma il Siviglia ha vinto.