\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: MESSI LANCIA,SUAREZ PASSA E NEYMAR INSACCA! AL BARCELLONA CHE PERDE 3-2 BASTA QUESTO PER ANDARE A BERLINO !
Di Admin (del 12/05/2015 @ 22:43:54, in Champions League, linkato 1009 volte)

 CHAMPIONS LEAGUE 2014/2015

 SEMIFINALE gara di ritorno

A Monaco di Baviera Allianz Arena

BAYERN MONACO       BARCELLONA   3-2

 Benatia (BM) al 7’ del 1° tempo Neymar (B) al 15’ del 1° tempo ed al 29’ del 1° tempo Lewandowski al 14’ del 2° tempo Muller (BM) al 29’ del 2° tempo

Andata 0-3 Aggregate: 3-5

BAYERN MONACO: Neuer Benatia Rafinha Boateng Bernat Lahm (Cap) Xabi Alonso Thiago Alcantara Schwensteiger Lewandowski Muller All.tore: Guardiola

 BARCELLONA: ter Stegen Piquè Mascherano Jordi Alba Daniel Alves Rakitic Busquets Iniesta (Cap) Suarez Messi Neymar All.tore: Luis Enrique

Arbitro: Mark Clattenburg (ENG)

Si gioca all’Allianz Arena di Monaco in un frastuono incredibile e con temperatura estiva a 27° ma con tasso di umidità molto basso. Inizia all’attacco come previsto il Bayern ma la prima occasione capita sul piede di Rakitic che sul filo del fuorigioco impegna con un destro il portiere Neuer. 

 Al 7’ colpo di testa vincente di Benatia che porta in vantaggio il Bayern! Un cross di Xabi Alonso da calcio d’angolo arriva a Benatia in area.L’ex giallorosso non era marcato ed il suo colpo di testa si infila alla destra di ter Stegen che tocca la sfera ma non può evitare che si insacchi a fil di palo.

 Neymar pareggia per il Barcellona al 15’ al termine di una triangolazione tra i 3 temutissimi attaccanti del Barcellona.Il lancio di Messi per Suarez che era sul filo del fuorigioco.Suarez potrebbe anche tirare ma preferisce lasciare a Neymar che davanti alla porta sguarnita può solo metter dentro.Gol pesantissimo!

Ora il Bayern deve segnare altri 4 gol senza subirne!

Si riportano in avanti i tedeschi e con Thomas Muller impegnano il portiere ter Stegen abile a bloccare un debole ma pericoloso colpo di testa con parabola della palla che poteva infilarsi sotto al sette. Altre due opportunità per il Bayern ma ter Stegen è bravo a sventarle.Al 27’ da Muller a Lewandowski che in area tira immediatamente ma il portiere c’è. Poi al 29’ con Muller servito da Thiago Alcantara sferra un sinistro che finisce in bocca al portiere.

 Il contropiede del Barcellona è impietoso.E tutto parte ancora una volta dalla linea di centrocampo con tutti i difensori del Bayern in avanti! Solito lancio di Messi per Suarez che avanza ,solito passaggio allo smarcato Neymar che raddoppia con un forte e preciso tiro che si infila alla destra di Neuer!

Gara finita e qualificazione certa per il Barcellona.Ora il Bayern dovrebbe vincere almeno 6-2!Non è possibile,dovrebbe talmente esporsi da beccare altri gol in contropiede.

 La differenza per ora l’ha fatta la precisione del trio d’attacco del Barcellona.Due lanci di Messi per Suarez e due passaggi di Suarez per Neymar nel deserto della difesa tedesca! E due gol! Dall’altra parte invece sei o sette tiri ( oltre al gol di Benatia ) di non eccelsa forza o precisione che hanno impegnato l’ottimo ter Stegen.

 Nel finale di tempo ancora non è aria per il Bayern che è anche poco fortunato.Ha trovato un portiere in vena di prodezze. Al 38’ cross di Bernat ed inserimento di Schweinsteiger che di testa costringe il portiere catalano ad un grande intervento per evitare che la palla si infili sotto alla traversa

. Ed ancora al 40’ dopo un cartellino giallo a Rafinha ,è Lewandowski che si vede negare il gol del pareggio da un intervento in tuffo sulla linea della porta ad evitare che la palla calciata dal polacco entrasse del tutto.La palla scagliata potente dal polacco era stata parata da ter Stegen ,poi stava lentamente rotolando in porta ,ma sulla linea ed anche un pochino più in là è stata fermata dal portiere.Non è entrata del tutto.

 Al 45’ ancora un tentativo di testa da parte di Benatia.Questa volta la palla esce di pochissimo. Bayern volitivo e sicuramente migliore rispetto a Barcellona ma giocoforza sbilanciato in avanti.E se dai molto spazio a giocatori come Messi-Suarez e Neymar viene per forza punito.

 La differenza è tutta qui.Il Barcellona la sua vera forza l’ha davanti, la Juventus,ad esempio l’ha dietro! Il Bayern è una squadra buona ma senza i suoi due là davanti ( Robben e Ribery ) perde il 50%.E la tattica giocoforza aggressiva di Guardiola ha fatto il resto. Messi ha fatto gli assist per Suarez e Neymar ha finalizzato.

Comunque ho qualche dubbio sul primo lancio di Messi per Suarez. C’è ancora tempo per un’ammonizione a carico di Thiago Alcantara punito per un gesto di rabbia.

 Al riposo sul 2-1 per gli ospiti che si possono già considerare a Berlino. Per Neymar sono già 9 gol in 11 gare di Champions.

 Un cambio effettuato da Luis Enrique.Lasciato negli spogliatoi Suarez,al suo posto inderito Pedro Rodriguez. Insistono i tedeschi certamente con meno foga ma ci tengono a non perdere. Ricordiamo che in casa quest’anno il Bayern ha sempre vinto.

Al 12’ un bel tiro di Bernat termina a lato. Al 14’ riesce a pareggiare il Bayern con il generoso Lewandowski che servito al limite dell’area da Schweinsteiger riesce a battere ter Stegen dopo un dribbling vincente su Mascherano con un tiro che si insacca alla sinistra del portiere.

 Stasera Muller non è preciso.Al 18’ un suo destro sferrato in mischia in area non trova la porta. La palla esce di poco.

 Ammonizione a carico di Rakitic per un fallo su Lewandowski. Alcuni cambi. Esce nel Bayern Lahm ed entra Rode.Nel Barcellona entra Mathieu per Rakitic.

Al 28’ finalmente anche un gol per Muller che riporta in vantaggio il Bayern con un preciso tiro dal limite dall’area che si insacca alla sinistra di ter Stegen. Un passaggio di Schweinsetiger per Lewandowski viene deviato da Piquè ma la palla resta lì ed arriva con calma Muller che con precisione mette dentro.

Poi incita i tifosi.I tedeschi non mollano di certo e cominciano il forcing.

 Al Bayern mancano ancora 3 gol per un’impresa impossibile!

Al 3°’ entra Xavi Hernandez per Iniesta.Per Xavi sono 150 presenze in Champions League.

 Ammonito anche Lewandowski per proteste, poi Rode per un fallo su Messi che se ne stava andando verso la porta di Neuer. Ormai mancano pochi minuti per il Barcellona alla finalissima di Berlino.

 Il Bayern Monaco se non altro ha avuto la soddisfazione in questa Champions si vincere tutte le partite disputate all’Allianz Arena! Sono convinto che con Robben e Ribery sarebbe finita diversamente ma il Barcellona per quanto visto nelle due gare ha meritato la finale. All’andata la differenza l’ha fatta Messi al ritorno ancora Messi con due passaggi perfetti per un Suarez altruista al servizio del cecchino Neymar.

Ultimo cambi di Guardiola. Entrano Goetze e Javi Martinez per Muller e Schweinsteiger. Nei minuti di recupero occasione per Goetze servito da Lewandowski ma salva tutto Dani Alves.

 E proprio in coda il Barcellona poteva pareggiare sempre con Neymar che si libera di Rode poi invece di andare in rete passa a Messi per rendergli il favore dei due passaggi smarcanti del primo tempo, ma Messi non ci arriva ed il 3-3 sfuma.

 Ottava finale di Coppa Campioni/Champions per il Barcellona.

 Il Bayern Monaco esce per il secondo anno consecutivo in semifinale e da Campione di Germania ormai da un mese. .