\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: 19 TIRI PER LA FIORENTINA CHE SOLO NEL FINALE VA TRANQUILLA IN SEMIFINALE! ANCHE IL NAPOLI SI QUALIFICA
Di Admin (del 23/04/2015 @ 23:11:42, in Europa League, linkato 829 volte)

 EUROPA LEAGUE QUARTI DI FINALE gare di ritorno

 FIORENTINA    DINAMO DI KIEV    2-0

 Mario Gomez al 43’ del 1° tempo Vargas al 49’ del 2° tempo

Andata: 1-1 Aggregate: 3-1

FIORENTINA : Neto Gonzalo Rodríguez Saviæ Alonso Tomoviæ Pizarro Fernández Joaquín Borja Valero Gomez Salah All.tore: Montella

DINAMO KIEV: Shovkovskiy D. Silva Antunes Vida Khacheridi Rybalka Buyalskiy Belhanda Lens Yarmolenko Teodorczyk All.tore: Rebrov

 Arbitro: Jonas Eriksson (SWE)

 Già al 2’ una buona opportunità per Mario Gomez che in scivolata in area di rigore ucraina non aggancia bene per un soffio un bel cross dalla sinistra di Joaquin. Al 4’ Gomez segnerebbe anche su respinta corta del portiere ma era partito in fuorigioco. 8’ stretto dribbling in area da parte di Salah che conclude a rete. Shovkovskiy respinge in angolo! Sull’angolo gran botta di Alonso che colpisce in pieno la traversa a portiere battuto.Ottimo inizio dei viola ,Dinamo non pervenuta.

 11’ tiro dal limite di Borja Valero con deviazione di un difensore e palla che sfiora il palo! Assedio della Fiorentina. Al 14’ ammonito Lens della Dinamo per un fallo su Fernandez.

Il primo quarto d’ora è di assoluta marca viola.La Dinamo si limita ad una strenua ed affannosa difesa. Siamo al 20’ e la rincorsa viola si calma un pochino.Cominciano a manovrare anche i bianchi della Dinamo. Al 21’ grande riflesso col braccio sinistro da parte del portiere ucraino che impedisce ad un bel tiro di Mario Gomez servito da Joaquin, di infilarsi in rete! Altra grossa occasione.

23’ ancora da Joaquin una palla per la testa di Gomez che però non inquadra lo specchio della porta. 25’ prima vera azione manovrata in contropiede da parte degli ospiti che sprecano tutto con un cross finale improponibile.

Comunque attenzione perché gli ucraini potrebbero anche cercare il colpaccio nel finale se dovesse perdurare lo 0-0 di partenza.

La Fiorentina fino ad ora ha sprecato molto.Almeno due gol. La Fiorentina è calata vistosamente ed anche Pizarro a centrocampo appare piuttosto lento e perde contrasti.Fallo di Vida su Joaquin che doveva essere sanzionato.Un colpo al volto.

Al 39’ è molto ingenuo Lens l’olandese della Dinamo che già ammonito in precedenza accentua una caduta al limite dell’area e l’arbitro è costretto ad espellerlo! Dinamo in 10 e per la Fiorentina si fa più facile.Intanto coll’1-1 dell’andata i viola sono qualificati

.E per la Dinamo già surclassata nel gioco all’andata non vedo come sia possibile fare gol.Insomma la Dinamo che ora è in 10 deve segnare per forza altrimenti è fuori.

Tocca a Mario Gomez al 43’ a portare in vantaggio i viola con un inserimento nell’area piccola e tocco in porta che coglie di sorpresa ed in controtempo il portiere Shovkovskiy Dalla sinistra il solito cross di Joaquin verso Gomez partito proprio in linea con i difensori.Un tocco non pulito ed arriva il maturo vantaggio. Comunque l’espulsione di Lens è decisiva.Al riposo sull’1-0.Se la Fiorentina si porterà presto sul 2-0 potrà anche gestire con tranquillità il restante periodo conservando preziose energie. Si è visto bene come comincino a scarseggiare.

Prima del fischio finale del 1° tempo Rebrov ha sostituito Teodorczyk con Gusev. Al 4’ della ripresa un tiro di Salah in area di rigore ucraina colpisce un difensore e la palla sbatte sul palo tornando in campo! E’ il secondo legno della serata per la Fiorentina.

 Al 7’ Salah fa letteralmente impazzire Khacheridi in piena area di rigore ,poi il tiro di Barja Valero è sballato. 13’ ancora uno botta di Mati Fernandez con palla di poco a lato! 15’ gioco fermo per uno scontro di gioco in area viola tra Vida e Alonso. I viola cercano con più calma rispetto all’inizio gara di mettere al sicuro la qualificazione. Belanda nella Kiev lascia il campo per l’ingresso di Kalitvintsev. Ultimo cambio nella Dinamo.Entra Sydorchuk al posto di Buyalskiy. Al 21’ un tentativo della Dinamo con un tiro deviato da Tomovic su cui interviene Neto. Ancora Joaquin al tiro da breve distanza ma con palla fuori di poco.

 Al momento siamo a 17 tiri a 2 !! con due legni colpiti ed un solo gol di vantaggio che non può dare sicurezza. Ricordiamo che se segnasse la Dinamo si andrebbe ai supplementari.

 Al 33’ esce Borja Valero sostituito da Badelj. 37’ tiro di Alonso non preciso.E siamo a 18 a2 ! Esce Pizarro ed entra l’unico italiano nella Fiorentina stasera

Primo angolo per la Dinamo e primo vero tiro in porta con parata di Neto. E siamo al 40’ della ripresa! Ancora pericolo in area viola con Yarmolenko al tiro che Gonzalo mette in angolo! E dall’angolo una palla insidiosissima passa davanti agli attaccanti ucraini senza che nessuno la tocchi! In un minuto la Fiorentina ha rischiato di fare i supplementari! Questo è il calcio.

 Esce applauditissimo Salah a 3’ dalla fine ed entra Vargas. Ancora brividi nel recupero quando è Tomovic a salvare la porta viola da un possibile gol di Yarmolenko che in area aveva recuperato una palla deviata da un difensore viola.Il tutto al 48’ La Dinamo come previsto ha tentato solo nel finale il tutto per tutto.E’ pesato l’uomo in meno.

 Ma al 49’ è Vargas partito in contropiede arrivando in area di rigore sulla sinistra e sferrando un sinistro micidiale a dare il giusto 2-0 alla Fiorentina che così si qualifica per le semifinali di Europa League. Con 19 tiri contro 3 in questa gara e considerando anche il gioco comandato all’andata si può ben dire che la qualificazione sia ampiamente meritata.Eppure il rischio forte dei supplementari c’è stato per tre volte nel finale!

 NAPOLI     WOLFSBURG   2-2

Callejon (N)al 5’ del 2° tempo Mertens (N) al 20’ del 2° tempo Klose (W) al 26’ del 2° tempo Perisic (W) al 28’ del 2° tempo

Andata: 4-1 Aggregate: 6-3

 Dopo 26 anni il Napoli è in una semifinale europea!

NAPOLI: Andújar Britos Ghoulam Albiol Mertens Mesto Hamšík, David López Inler Callejón Higuaín. . Allenatore: Rafael Benítez.

 WOLFSBURG: Benaglio Klose Naldo Rodriguez Caligiuri Perišiæ Träsch, Luiz Gustavo Guilavogui Bendtner Arnold. Allenatore: Dieter Hecking.

 ZENIT    SIVIGLIA     2-2

 Bacca (S) al 6’ del 1° tempo su rigore Rondon (Z) al 3’ del 2° tempo Hulk (Z) al 27’ del 2° tempo Gameiro (S) al 40’ del 2° tempo

 Andata: 1-2 Aggregate: 3-4

Il SIVIGLIA detentore della Coppa che veniva da 6 vittorie consecutive con il pareggio per 2-2 a San Pietroburgo ha raggiunto le semifinali di Europa League.

DNIPRO   BRUGES   1-0

 Shakhov al 37’ del 2° tempo

Andata: 0-0 Aggregate: 1-0

Termina a Kiev l’imbattibilità del Bruges. Incredibile.Dopo 11 vittorie e 4 pareggi è arrivata la prima e decisiva battuta d’arresto contro il Dnipro guidato da Markevych che nelle ultime 4 gare casalinghe ha ottenuto 4 successi senza subire gol!

DNIEPRO qualificato alle semifinali di Europa League.